TOSSICOLOGIA GENETICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le mutazioni.
Advertisements

La scambio di materiale
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Biologia Molecolare e Genetica Generale
DNA virale.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
MALATTIE MULTIFATTORIALI
Disturbi della crescita cellulare.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
LE MUTAZIONI.
I diversi tipi di mutazioni
MUTAZIONI.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
CANCEROGENESI Classificazione IARC (International Agency for Research on Cancer, WHO ) Group 1: The agent (mixture) is carcinogenic to humans …sufficient.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
TRANSGENESI IN M. musculus
Gene Mutations and Disease
Tumori professionali.
GENOTOSSICOLOGIA Tratta degli effetti mutageni degli agenti chimici e delle radiazioni e della conseguenza per la salute umana dell’esposizione a mutageni.
CANCEROGENESI CHIMICA
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
Log (fitness) selezione ricombinazione mutazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
Sc.Biosanitarie Genetica I
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
INDICE CROMATINA p. 2 DNA p. 3 IL CODICE GENETICO p. 4 I GENI p. 5
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
LINEA PROGETTUALE 5 Valutazione degli effetti tossicologici dellaria prelevata in prossimità degli impianti di incenerimento.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
RNA Acido Ribonucleico Simile al DNA Desossiribosio rimpiazzato da Ribosio Timina (T) rimpiazzata da Uracile (U) RNA può essere: Singolo filamento,
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Aberrazioni cromosomiche
MUTAZIONI Mutazione genica: cambiamenti a livello del singolo gene o al suo interno, vengono chiamate mutazioni puntiformi. Mutazione cromosomica:cambiamenti.
Danni al DNA.
Laboratorio di Metodo di Studio
TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
Cause note e non note dei tumori. Genetica Nella maggior parte degli individui, la suscettibilita' ai tumori e' probabilmente influenzata, positivamente.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Titoli Dr.ssa Anna Saran ENEA CR-Casaccia UTBIORAD-RAB Roma, 31 Marzo 2011 Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
Genetica ed epigenetica dei tumori
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
Sc.Biosanitarie Genetica I
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
La patologia cromosomica
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Figura 8.1 p indica il braccio corto (dal francese, petite)
1 MUTAZIONI. 2 Qualsiasi cambiamento PERMANENTE nella sequenza nucleotidica del genoma di un organismo, o del materiale genetico extracromosomico (es.
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
MUTAZIONI.
LE MUTAZIONI.
REPLICAZIONE DEL DNA.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Genetica ricombinante nei batteri
Cromosomi, Geni e Mutazioni
UD5 Fase I Le Mutazioni Ovvero quando il codice genetico è errato o viene erroneamente decodificato.
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
MUTAZIONI CROMOSOMICHE DEL GENOMA
Definizione di GENETICA
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Le mutazioni La struttura del DNA, che è la base della trasmissione dei caratteri ereditari, ha una stabilità relativa e non assoluta. La stabilità garantisce.
Transcript della presentazione:

TOSSICOLOGIA GENETICA Mutazioni sono cambiamenti stabili nel materiale genetico che possono causare malattie/essere trasmessi alla discendenza

TOSSICOLOGIA GENETICA Nell’ambito delle mutazioni si distinguono: aberrazioni cromosomiche mutazioni genomiche mutazioni geniche

Alterazioni della struttura del cromosoma, valutabili in metafase. ABERRAZIONI CROMOSOMICHE Alterazioni della struttura del cromosoma, valutabili in metafase. Due tipi: cromatidico, cromosomico

Mutazioni genomiche aneuploidie (monosomiche, trisomiche) poliploidie Xenobiotici in grado di causarle: colchicina, ciclofosfamide, vinblastina, diazepam, CdCl

MUTAZIONI GENICHE SOSTITUZIONI transizioni transversioni (conseguenze: missense o nonsense nella sintesi proteica)

MUTAZIONI GENICHE MUTAZIONI FRAMESHIFT TRIPLET REPEATS

Sindrome X fragile Gene FMR1 Espansione delle triplette nucleotidiche: >200 metilazione del promotore e blocco della trascrizione

SEDE DELLE MUTAZIONI cellule germinali (patologie ereditate con carattere mendeliano, multifattoriali, anomalie cromosomiali)

SEDE DELLE MUTAZIONI cellule somatiche (proto-oncogeni, tumor suppressor genes)

Mutageni Agenti chimici: - analoghi di basi nucleotidiche - che alterano struttura e proprieta’ delle basi (alchilazioni, deaminazioni) intercalanti che alterano struttura del DNA (legame di grandi molecole elettrofile, rotture di catena, agenti causanti cross-links)

ESEMPIO DI ALCHILAZIONE

Mutageni Radiazioni: origine: atmosfera, ma non solo - ionizzanti (raggi X e gamma); causano: rotture di catena, danno/perdita di basi, cross-links tra DNA o con proteine - UV principale effetto lesivo: formazione di dimeri pirimidinici (letale o mutageno)

Meccanismi di riparazione del DNA tolleranza al danno riparazione diretta (fotoriparazione da danno UV, demetilazione) excisione-riparazione (excisione nucleotidica, excisione di una sola base, riparazione)

TEST DI MUTAGENESI IN VITRO Salmonella typhimurium (test di Ames) cellule di mammifero (HPRT, tk) IN VIVO Drosophila (SLRL) topi (specific-locus test)

TEST CITOGENETICI Test per aberrazioni cromosomiche: - In vitro (CHO, linfociti umani) - In vivo (sonde fluorescenti, valutazione dei micronuclei) Test per aneuploidia Test per ricombinazione

MICRONUCLEI

BIOATTIVAZIONE E TEST DI MUTAGENESI problema per sistemi in vitro (aggiunta di omogenato S9)

TOPI TRANSGENICI E GENOTOSSICITA’ topi transgenici per lac I (Big Blue) e lac Z (Muta mouse)

MUTAGENESI E CANCEROGENESI eventi correlati non tutti gli agenti cancerogeni sono mutageni diversa risposta da specie a specie