CITTADINANZA SCIENTIFICA IL PLANETARIO DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA UN CIELO DI CULTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
Il laboratorio e l’attività di campagna
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Aristotele Logica.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Definiamo la proto- matematica:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
La rivoluzione scientifica
I paradigmi della ricerca sociale
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Empirismo e razionalismo
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Sul concetto di ‘concetto’
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Domande a cui rispondere
COMMISSIONE VALUTAZIONE
La ricercazione partecipativa
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
I SOFISTI E SOCRATE.
L’Estetica Trascendentale
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Scienza e scientificità
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
Sintesi Relazioni Finali
Immanuel Kant.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
scienza, tecnica e dominio
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Psicomotricità educativa e preventiva
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
La didattica ermeneutica esistenziale.
Empirismo e razionalismo
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
La rivoluzione scientifica
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA SCIENTIFICA IL PLANETARIO DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA UN CIELO DI CULTURA

LA QUESTIONE dal punto di vista teoretico Col termine Natura noi designiamo la connessione dei fenomeni in base a regole necessarie, cioè a leggi… Tali leggi non ineriscono alle cose in quanto tali, ma dipendono dalle forme a priori del soggetto, mediante le quali soltanto è possibile la scienza fisica ( E. Kant Critica della ragion pura – Analitica dei principi, cap. 3 ) Il concetto di infinito cosmologico potrà essere acquisito se ci soccorre lesperienza e la precauzione dei matematici e dei fisici.. ( Max Born, Nobel per la Fisica )

LA QUESTIONE dal punto di vista teoretico …Bisogna dire agli allievi che nessuna scienza della natura pretende di svelare la verità. Tuttavia, per statuto, cerca disperatamente di argomentare con plausibilità crescente… Dunque studiare fisica o astronomia o chimica o biologia significa studiare il modo giusto per parlare di queste scienze con un linguaggio che è anche in grado di produrre nuove conoscenze, al di là di ciò che è stato osservato. C. Bernardini: Contare e raccontare – pag. 67

LA QUESTIONE dal punto di vista teoretico Homo est mensura omnium (Protagora). Da ciò sono derivabili le formule: - luomo ha linsoddisfatto bisogno di cercare. - luomo ha il bisogno di dare un senso alla vita - la specie uomo cerca di capire le ragioni della vita Luomo è strutturato ( neuroscienze) per produrre pensiero, lastratto oltre il concreto, pensare per concetti oltre che per immagini.

LA QUESTIONE dal punto di vista teoretico La scienza intesa come scoperta produce e genera cultura…. La cultura che esplicita, che classifica, che nomina, che documenta, che formula definizioni, che indica gli elementi costituivi di ogni possibile realtà… Lastronomia che diventa cultura… e quindi ambiente dapprendimento, di simulazione, di formazione critica.

PLANETARIO, PERCHE Da simili premesse il Planetario Provinciale Pytagoras sorto per scopi divulgativi verso i cittadini; realizzare attività didattiche per studenti; curare la formazione di giovani cultori di Astronomia.

PLANETARIO, PERCHE Astronomia, scienza antica, Musa (Urania), di interesse scientifico universale e attrattiva per i giovani, produce la condizione per il varo del PLANETARIO A REGGIO CALABRIA La SAIt, società scientifica ed ente morale, e la Provincia di RC, operano una intesa per la incentivazione degli studi scientifici nellarea territoriale dello Stretto, utilizzando il cielo come risorsa culturale – formativa.

PLANETARIO, PERCHE Il 12 marzo 2004 viene inaugurato con pubblica cerimonia. Allinterno delledificio, su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori, viene proiettata limmagine delle stelle e dei corpi celesti, divenendo un vero e proprio cielo in una stanza. Lo spettatore ha lillusione di trovarsi sotto la volta celeste ad osservare le costellazioni in una notte senza nuvole.

PLANETARIO, PERCHE Per informazioni e prenotazioni Planetario provinciale – Via Salita Zerbi - RC Tel.: e

PLANETARIO, PERCHE Il mito di Prometeo Lutopia di Francesco Bacon La Nuova Atlantide La rivoluzione scientifica della termodinamica ( seconda metà del XIX secolo ) Lesplorazione dello spazio e il nuovo ordine cosmico. Il DNA e la mappa genetica Le cellule staminali … la clonazione

PLANETARIO, PERCHE Con limportante strumento del Planetario si favorisce: lo spirito di osservazione; lo sviluppo del pensiero critico; la messa in discussione di presupposti a priori; la conoscenza diretta di fenomeni celesti e gli effetti sulla natura.

PLANETARIO, PERCHE La scienza dellastronomia corrisponde ad una fondamentale dimensione umana: a) la curiosità di conoscere b) la volontà di analizzare la realtà alla luce della logica c) lansia di inglobare e di contribuire a modificare la realtà La scienza dellastronomia diventa così il luogo della scoperta che incide a fondo sul nostro vivere quotidiano.

PLANETARIO, PERCHE La scienza ha un fondamentale valore educativo a condizione che essa 1.sia e rimanga sinonimo di ricerca… 2. consenta una presa di coscienza del valore del limite che si accompagna ad ogni scoperta… 3.permetta di affermare che …se ho visto tanti casi in cui succede una certa cosa, nessuno mi vieta di ipotizzare che in tutti gli altri casi succeda lo stesso … Ma non posso dire, però, che questo è vero. E solo plausibile ma non che è sempre vero (Sir Karl Raimond Popper )

PLANETARIO, PERCHE 4. venga vista in unottica storica, evolutiva. Tale condizione ci consentirà, sia pur solo sul piano dellapprendimento delle leggi scientifiche, e di quelle astronomiche di attribuire alla scienza ed alle sue leggi il valore temporale.

RIFLESSIONI CONCLUSIVE 1.La condizione rivoluzionaria dellastronomia è rappresentata dal non dare credito alle verità anapodittiche, non delegare lanalisi e lazione, favorendo losservazione e lipotesi. 2.Gli scienziati astronomi operano con cura razionale ed avanzando per evidenza e dimostrazione. 3.Lastronomia ha una dimensione ludica e ciò favorisce la motivazione degli studenti.