LE AZIENDE FEMMINILI Iniziativa Comunitaria Equal Imprenditorialità femminile nella Provincia di Pesaro-Urbino Luigina Mancini Pesaro, 16 febbraio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Anno Europeo delle Pari Opportunità
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Donata Favaro Università di Padova
Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
La legislazione vigente
Fancello Monica & Manca Francesca A.A LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione II°
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
La barca, le vele gli strumenti
Fancello Monica & Manca Francesca A.A Università degli studi di Cagliari Facoltà di Scienze Politiche Sede di Nuoro Seminario di Economia Applicata.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Lorien Consulting Aprile INDAGINE SULLA PERCEZIONE DELLA PROBLEMATICA RELATIVA AL CLIMA Presentazione delle Principali Evidenze.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Camera di Commercio di Lucca Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: QUALE FUTURO? Caratteristiche ed.
IMPIANTO OSSIGENO Missione dell’impianto Perché
Le cause di invalidità dei trattati I
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
LA QUALITA’ DEL LAVORO NEL POST - FORDISMO
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
La valutazione: problemi e prospettive
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
di Valentina Colarieti Tosti
Economia e Gestione della Innovazione
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2006/2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Lifelong Learning Programme (LLP)
Policlinico Universitario Agostino Gemelli ©2007
Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Prof. Francesca Visintin T RANSIZIONE GENERAZIONALE, IMPRENDITORIALITA ’ E FORMAZIONE 23 GENNAIO 2016, Agriest land 2016.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Transcript della presentazione:

LE AZIENDE FEMMINILI Iniziativa Comunitaria Equal Imprenditorialità femminile nella Provincia di Pesaro-Urbino Luigina Mancini Pesaro, 16 febbraio 2007

16 febbraio Il campione 299 aziende nei settori: Agricoltura33,4% Mobile 20,7% Tessile-Abbigliamento 20,1% Turismo 25,8%

16 febbraio Natura giuridica delle aziende AgricolturaMobileTessile – Abbigliamento Turismo Impresa Individuale 87,035,558,373,7 Società di persone 11,029,035,018,4 Società di capitale 1,035,56,77,9 Società cooperativa 1,00,0

16 febbraio La struttura societaria 1 solo socio4,1% 2 soci58,8% 3 soci24,7% 4 o più soci12,2%

16 febbraio Gli addetti Nessuno50,0% Da 1 a 529,9% Da 6 a 1515,1% Da 16 a 504,4% Oltre 500,6%

16 febbraio Landamento del fatturato Fino a ,863,762, – ,714,416, – ,19,39, – ,43,33, fino a un milione4,24,43,1 Oltre un milione4,94,85,2

16 febbraio Pensa di trasferire lazienda ai suoi figli quando si ritirerà dal lavoro? Sì e ci stiamo preparando19,7% Sì, ma non so ancora se saranno daccordo15,7% No, perché i figli non sono interessati 17,3% No, preferisco vendere o chiudere15,7% Non ho ancora deciso31,5%

16 febbraio La vita associativa Aziende iscritte ad associazioni63,2% Imprenditrici che ricoprono/hanno ricoperto cariche ufficiali2,7% Partecipano a consorzi11,7%

16 febbraio Le aziende del mobile Imprenditrici mediamente più giovani Minore presenza di imprese individuali a favore di forme societarie Compagine sociale più estesa Numero medio di addetti più elevato Settore nel quale più aziende hanno visto aumentare il numero di addetti negli ultimi tre anni

16 febbraio Le aziende del mobile Coinvolgimento del personale nelle decisioni aziendali Attenzione ai bisogni formativi e offerta di facilitazioni in tal senso Offerta di opportunità formative alla comunità locale Attenzione allinquinamento e allottimizzazione/riciclaggio dei rifiuti

16 febbraio Le aziende del mobile Più indecisione e incertezza sul passaggio generazionale Diffusa presenza di aziende conto-terziste Ridotta importanza dei mercati esteri Il fattore di sviluppo ritenuto più importante è il rapporto qualità/prezzo seguito dalla qualità del prodotto Prestano particolare attenzione alle esigenze dei clienti e alla qualità del prodotto

16 febbraio Le aziende agricole Età media dellimprenditrice più elevata Età media dellazienda più bassa In larga parte imprese individuali Ridotto numero di addetti, stabile o in diminuzione nellultimo triennio Più frequentemente si tratta di aziende ereditate (in particolare dal lato materno)

16 febbraio Le aziende agricole Dimensione media (in ettari) contenuta Prevale lindirizzo cerealicolo L80% colloca il prodotto sul mercato locale Partecipazione abbastanza frequente a consorzi Il passaggio a nuova proprietà non ha comportato lintroduzione di innovazioni rilevanti

16 febbraio Le aziende agricole Offerta di facilitazioni per la partecipazione a corsi di formazione o universitari Sensibili al rispetto dellambiente naturale Limitato uso di sostanze chimiche (antiparassitari, diserbanti, concimi chimi) Partecipano alla vita associativa Pensano di trasferire lazienda ai figli

16 febbraio Le aziende del tessile Prevalgono le imprese individuali ma sono frequenti anche le società di persone Più elevata presenza di donne nella compagine sociale Hanno visto più frequentemente una diminuzione degli addetti Si tratta più frequentemente di aziende fondate ex-novo

16 febbraio Le aziende del tessile Limitato coinvolgimento del personale nelle decisioni aziendali Poca attenzione ai bisogni di formazione Offerta di facilitazioni per favorire la conciliazione del lavoro con gli impegni familiari Più orientate verso la vendita o la chiusura dellazienda

16 febbraio Le aziende del tessile Producono prevalentemente per il mercato dellabbigliamento femminile capi di fascia alta o medio-alta ma raramente con un marchio proprio Numero contenuto di clienti I mercati di riferimento sono quello locale e nazionale

16 febbraio Le aziende del tessile Il più importante fattore di sviluppo per il settore è considerato la qualità del prodotto Dedicano molta attenzione alle esigenze dei clienti e meno al comportamento dei concorrenti, allinnovazione, alle tendenze del mercato Pessimiste rispetto alle prospettive di mercato

16 febbraio Le aziende del turismo Prevalgono le imprese individuali Sono le aziende relativamente più anziane Più frequentemente si tratta di aziende rilevate da altri imprenditori Se fondate ex-novo le imprenditrici hanno ricevuto il sostegno dalle ass.ni di categoria La stagionalità è un aspetto del lavoro poco gradito

16 febbraio Le aziende del turismo Per aumentare la competitività del settore ritengono importante in primo luogo adeguare le infrastrutture Minore attenzione ai bisogni formativi degli addetti Minore propensione a concedere facilitazioni nellorario di lavoro

16 febbraio Le aziende del turismo Attente alle misure per la prevenzione dellinquinamento Presenti nella vita della comunità locale con sponsorizzazioni, donazioni, ecc… Ricoprono o hanno ricoperto cariche allinterno delle associazioni di categoria I figli non sono interessati a rilevare lazienda