06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
20/09/20091www.laprevidenzacomplementare.it La previdenza complementare Uso ragionato del perchè
PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
Guida per creare un “giallo” multimediale
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Procedura proposta prodotti per VQR
Il closing Milano 18 giugno 2010.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Produzione di Energia elettrica in Italia
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Locked-in syndrome Con i gravi si può A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008.
Preparazione intervento chirurgico
Provveditorato agli Studi di Palermo
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Commercio internazionale e sviluppo
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Corsi di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Catania 11 maggio 2001 dott.ssa Letizia Garra La ricerca.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Gestire le scuole cattoliche nel nuovo contesto: alcune riflessioni
Motori di ricerca e operatori
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Come ragiona il computer
DBMS ( Database Management System)
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
e per generare Bibliografie
ARGONEXT Accesso Docente
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Microsoft Access Nozioni di Base.
Registro Elettronico.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Laboratorio Informatica
Protocollo Informatico Trentino
La ricerca bibliografica
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Word: Gli strumenti di formattazione
IV D Mercurio DB Lezione 2
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Cercare il diritto Strumenti di ricerca on line e banche dati Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Giurisprudenza 26 marzo 2007 ore 15.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando sullicona corrispondente Doppio click

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Giurisprudenza Decisioni Bibliografia Contributi di dottrina Normativa Repertorio Foro Italiano Repertorio Juris data Leggi dItalia Diritto comunitario

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Ricerca libera o per termini Ricerca per materia Ricerca per estremi Digitare liberamente i termini che si pensa siano presenti nel documento in ogni sua parte Scegliere i termini che vengono proposti obbligatoriamente dal programma e che corrispondono alle Voci del RFI Digitare gli estremi – data e numero- della sentenza o del documento che conosciamo

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Ricerca per atti normativi Ricerca per fonti Digitare gli articoli del codice o delle leggi a cui il giudice fa riferimento quando emana la decisione (=riferimenti normativi) Si sceglie la rivista specializzata (obbligatoriamente indicata dal programma) dove probabilmente si trovera materiale inerente alla ns ricerca

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano (la fase della ricerca) Ricerca libera o per termini Ricerca per materia Ricerca per estremi Ricerca per atti normativi Ricerca per fonti

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Sentenze (cassazione/merito) tentativo di In merito al tentativo di abbandono di un minore abbandono di un minore Ricerca libera o per termini Identificare le parole chiave minore abbandono tentativo Combinare in AND Digitare nel campo previsto dal programma

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Ricerca libera Abbandono minore

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Sentenze (cassazione/merito) tentativo di In merito al tentativo di abbandono di un minore abbandono di un minore Ricerca per materia Le scelte delle parole sono obbligate Menu a tendina propone voci e sottovoci Ad es.: Voce: Abbandono dei minori Sottovoce Tentativo

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Cliccare. Appare un menu a tendina

06/01/2014 M.C. De Vivo Abbandono Minori Bingo!

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Sentenza della Cassazione (penale) 9 novembre 2006 Ricerca per estremi Si conosce: data/numero/anno della/e sentenze si vuole consultarle (massima/testo integrale/sapere dove sono pubblicate … )

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Ricerca libera Il menù a tendina ci permettere di selezionare lautorità giudicante

06/01/2014 M.C. De Vivo Selezioniamo cassazione, quindi Indichiamo mese/giorno/anno/numero

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Sentenze (cassazione/merito) tentativo di In merito al tentativo di abbandono di un minore abbandono di un minore Ricerca per atti normativi Si vuol sapere se ci sono sentenze sullargomento e si conoscono le norme che lo regolano/si danno queste indicazioni al sistema (mettendole in correlazione): Art. c.p. 596 (abbandono minore) Art. c.p. 56 (tentativo)

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Ricerca libera Cliccare sul menu a tendina

06/01/2014 M.C. De Vivo Scegliere il testo Normativo e leventuale articolo 596

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano MODALITA DI RICERCA: Full text Ricerca per termini, utilizzo operatori booleani. Questi sono gia determinati dal sistema - posizionati sulla barra di stato per cui cliccando sulle icone di E O Non Vicino ecc… il programma automaticamente provvede a posizionare gli operatori nella stringa di ricerca. La ricerca full text puo essere effettuata per Aree del documento. Un termine puo venir cercato solo in una porzione del testo (=puo corrispondere allintestazione del documento, alle parti in causa). Questo serve per evitare un effetto rumore. (es. voglio le sentenze in cui e stato parte in causa il signor Milano … )

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Linguaggio di ricerca: Gli operatori logici utilizzati dal sistema sono comunque suggeriti dal programma stesso: AND (es.: concordato.e preventivo) OR (es. concordato.o preventivo =sia concordato sia preventivo sia concordato preventivo insieme) NOT ADJ sintagma.e =compresenza dei termini.o =disgiunzione dei termini.n =non compresenza. v =vicinanza (termini distanti fra loro non piu di 5.s

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Repertorio Foro Italiano Ricerca libera o per termini Ricerca per materia Ricerca per estremi Ricerca per atti normativi Ricerca per fonti Tutte modalità di ricerca che possono anche combinarsi fra loro

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati of line Repertorio Foro Italiano La fase della REGISTRAZIONE DELLA RICERCA Esporta Questa fase e definita, dal programma, con il termine File Esporta Selezionare i documenti (anche con doppio click) Sfoglia (directory e nome file) Selezionare le opzioni Esegui.

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line la banca dati dejure (fase della ricerca) Consultabile attraverso Internet con accesso al sito Della casa editrice. aspx Ricerca libera o per termini Ricerca per materia Ricerca per estremi Ricerca per atti normativi Ricerca per fonti

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Scegliere archivio=tipo di documento che si sta cercando … se è una sentenza si cercherà nellarchivio di Giurisprudenza … Sia qui Videata 1

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Sia qui Quindi scegliere il canale di interrogazione. In questo esempio è il canale dei termini nel testo. Quindi scegliere la tipologia di risposta. In questo esempio scelgo le massime. Videata 2

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Altri canali di interrogazione. Per organo che ha emanato la decisione … Altri canali di interrogazione. Per riferimenti normativi posti a base della decisione emanata …

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Altri canali di interrogazione. Per lemma (=macro voci)

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Una volta riempito il form cliccare su cerca

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Videata di risposta del software. Cliccare per leggere il documento. Massime Autorità che ha emanato la decisione. In questo caso Cassazione Data Numero della decisione Voci di catalogazione

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio Informatico ESERCIZI