Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“verso il centenario” LE AZIONI DA VENTO SULLE COSTRUZIONI:ASPETTI NORMATIVI E SCENARI DI RICERCA Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica.
Advertisements

Mutamenti climatici: un approccio scientifico
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
LE ANOMALIE DEL CLIMA -EL NIÑO - Le nubi - bibliografia.
Masse d’aria Classificazione geografica Classificazione termodinamica
Bridging weather and climate
A cura di davide sproviero
Stagioni e astronomia.
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
Le acque dolci e salate.
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
REELAZIONI CLIMATICHE
Ambiente Mediterraneo Orientale.
METEOROLOGIA GENERALE
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I venti e la circolazione atmosferica
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
Climi e biomi.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Intorno alla Geografia
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
CLIMI E AMBIENTI.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
I Cambiamenti Climatici
L’America.
1) ammontare radiazione solare incidente
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
IL CLIMA.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
Il CLIMA ed i CAMBIAMENTI CLIMATICI
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA.
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
The day after tomorrow…
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
Geografia del turismo Turismo e climi
I venti e la circolazione atmosferica
CLIMI e BIOMI.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Gli strati dell’atmosfera
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Transcript della presentazione:

Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci

Oscillazioni conosciute ENSO – El Niño Southern Oscillation PDO – Pacific Decadal Oscillation NAO – North Atlantic Oscillation AO – Arctic Oscillation QBO – Quasi-Biennial Oscillation

ENSO – El Niño Southern Oscillation In condizioni normali, la temperatura superficiale del Pacifico equatoriale è maggiore ad ovest. Durante il fenomeno di El Niño il riscaldamento si estende alla parte orientale. Le condizioni normali esasperate, con un gradiente termico est-ovest maggiore, sono state definite La Niña.

PDO – Pacific Decadal Oscillation La PDO è unoscillazione delle temperature dellacqua riscontrate nellOceano Pacifico a latitudini maggiori di 20°.

NAO – North Atlantic Oscillation Nel il missionario H.E. Saabye notò che ad inverni rigidi in Groenlandia corrispondevano inverni miti in Danimarca, e viceversa.

NAO + NAO -

L'indice NAO è basato sulla differenza di pressione ridotta al livello del mare tra due stazioni situate in prossimità dei "centri di azione" (l'Islanda e le Azzorre). La stazione a nord è Stykkisholmur in Islanda; quella a sud è Ponta Delgada (Azzorre), Lisbona (Portogallo) oppure Gibilterra.

Esempio di teleconnessione con la NAO La NAO ha un forte impatto climatico sullOceano Atlantico settentrionale e sulle terre circostanti. E un fattore che controlla fortemente molte variabili meteorologiche, come venti, temperature e precipitazioni, che hanno una notevole ricaduta socio-economica su energia, agricoltura, industria, traffico e salute in tutta lEuropa e nel Nord America.

AO – Arctic Oscillation LOscillazione Artica consiste in variazioni della pressione atmosferica nelle aree polari: a pressioni particolarmente alte corrisponde la fase negativa (a destra), a diminuzioni della pressione quella positiva (a sinistra).

AO + a sinistra AO – a destra

Nel recente passato si è osservata una prevalenza di fasi negative, mentre dal 1970 circa si assiste a una pressoché costante fase positiva.

QBO – Quasi-Biennial Oscillation La QBO consiste in una oscillazione abbastanza regolare dei venti stratosferici alle basse latitudini con un periodo di mesi. La QBO causa rimescolamenti nellozonosfera, determina variazioni nei monsoni ed influenza la circolazione stratosferica invernale nellemisfero nord.