Strutturazione organizzativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

Modulo 2: Pace e Nonviolenza
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Il problema degli universali
Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Sensemaking.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Storia della Filosofia II
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Comunicazione e significato
Sociologia della cultura - 3
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Gestione e comunicazione delle organizzazioni non-profit | Prof. Claudio.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La psicopatologia.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Complessità Rosaria Conte Labss ISTC-CNR. Problemi di decisione Fermatevi a pensare quale e' stata la decisione più elaborata che vi siete trovati ad.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
… QUELLI CHE …insegnano…
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Approccio concertativo
I BAMBINI HANNO LA BRUTTA ABITUDINE DI NON CHIEDERE PERMESSO PER IMPARARE (EMILIA FERREIRO)
Il sistema aziendale.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La questione organizzativa
L’empatia.
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Approcci «morbidi».
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La questione dell’isomorfismo
Scuola dell’Infanzia.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
LA DINAMICA COMUNICATIVA:
Corso di Sociologia Generale
CdL SES&SOC a.a. 2013/141 LE ORGANIZZAZIONI NELLE SOCIETA’ CONTEMPORANEE Riferimento bibliografico STRATI Antonio (2008) L’analisi organizzativa. Paradigmi.
Antropologia culturale
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
Ecologia dello sviluppo umano
VALUTARE LA QUALITA’ DELLA FORMAZIONE:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
Coscienza e mediazione simbolica Prof. Onofrio Romano Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Approcci «morbidi» Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Strutturazione organizzativa

Stephen Barley

Tesi principale Organizzazione non è una cornice prestabilita (struttura, regole, modi di comportarsi, ecc.); è una realtà cangiante, plasmata dalle pratiche dei soggetti che ne fanno parte, che interagiscono…

Concetto di ‘script’ Bozza (canovaccio) che stabilisce le interazioni , i ruoli, i modi di comportamento che gli ‘attori’ (ossia i membri delle organizzazioni) devono avere

Progressivo rafforzarsi dello script

Esperienze Arricchirsi, rafforzarsi, inspessirsi dello script

Entità sempre in cambiamento… Nuovi fattori umani, tecnici, conoscitivi, finanziari , ecc. Processi di strutturazione (di ridefinizione delle strutture, regole, modi di comportarsi, ecc. dei membri delle organizzazioni)  mutamenti unici e irripetibili

Conclusioni L’organizzazione è per definizione una entità (con la sua struttura, ecc.) aperta, che può variare non appena nuovi fattori umani, tecnici, ecc. entrano in gioco

Sensemaking

Approcci soggettivisti Idea che per comprendere le organizzazioni occorre comprenderne i processi di creazione di senso. Abbandono dell’assunto oggettivista secondo cui esiste una realtà là fuori, unica e dotata di senso, che va scoperta

Le organizzazioni sono concepite in termini di processi (organizing) piuttosto che di risultati (organization)

Karl Weick

Premessa Soggettivismo più radicale Oggetto di studio: processi cognitivi attraverso cui i soggetti conferiscono senso ai loro flussi di esperienze

a cui diamo ordine e forma (processo cognitivo) Il mondo esterno non possiede un senso intrinseco, ma ha sempre e soltanto il senso che noi gli attribuiamo Esperienze Flusso di esperienze a cui diamo ordine e forma (processo cognitivo)

Ma ciò non significa che la realtà sia indefinitamente plasmabile dai soggetti Anzi, l’ambiente retroagisce sui soggetti che lo hanno attivato

Sensemaking - Organizing Conferire senso a un flusso di esperienze (sensemaking) vuol dire organizzare (organizing) e viceversa