PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING Rimini, Cescot, 29/03/09
Cos’è il fund raising. Il fund raising è il complesso di attività che l’organizzazione no profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse tra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, in coerenza con lo scopo statutario, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. (Rosso, Tempel, Melandri. Il Libro del Fund Raising. Etas ed., 2004)
Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse Cos’è il fund raising. E’ un’attività strutturata che si basa su due principi guida dell’economia: Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse
LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE Cos’è il fund raising. LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE
Gestione del processo di Fund Raising Il ciclo del fund raising: perché un’azione di f.r. abbia successo, è necessario attenersi a un ciclo operativo che ordina per passi le azioni da seguire. Il rispetto di questo ciclo permetterà all’Associazione di muoversi adeguatamente verificando e valutando i risultati. LE FASI SONO 6
Gestione del processo di Fund Raising FASE 1 Avvio al Fund Raising Identificare e condividere una vision e una mission.
Gestione del processo di Fund Raising FASE 2 Identificazione degli obiettivi
Gestione del processo di Fund Raising FASE 3 Analisi dei mercati
Gestione del processo di Fund Raising FASE 4 Scelta degli strumenti da utilizzare
Gestione del processo di Fund Raising FASE 5 Messa in opera
Gestione del processo di Fund Raising FASE 6 Valutazione dei risultati
8 ingredienti per un programma proficuo 1. Documento buona causa: perché contribuire alla buona causa dell’organizzazione?
8 ingredienti per un programma proficuo 2. Fabbisogno economico per cui è necessario il fund raising
8 ingredienti per un programma proficuo 3. Obiettivi del programma di fund raising
8 ingredienti per un programma proficuo 4. Individuazione dei donatori (in base alla qualità e quantità delle donazioni necessarie);
8 ingredienti per un programma proficuo 5. Risorse umane (volontari disponibili a impegnarsi per il successo dell’azione di f.r.)
8 ingredienti per un programma proficuo 6. Promozione e pubbliche relazioni (far conoscere l’organizzazione che raccoglie fondi)
8 ingredienti per un programma proficuo 7. Tempistica ( calendario delle fasi e attività del programma di fund raising)
8 ingredienti per un programma proficuo 8. Budget (i fondi del budget devono essere congruenti con il fabbisogno del programma)
Le diverse tecniche di fund raising MAILING TELEMARKETING QUOTA ASSOCIATIVA FONDAZIONI
Costruire partership con le imprese 2 tasselli importanti i volontari le sponsorizzazioni;
Organizzare eventi per il fund raising 2 accorgimenti particolari la qualità dei volontari la buona presenza sul territorio;
Fonti di informazione e progettazione per finanziamenti UE : Contattare gli sportelli informativi UE; Monitoraggio dei siti internet della UE per ricerca bandi (Esempi di siti da visitare: EuropAid; Eidhr; Programma Gioventù)
Il FR per le associazioni che operano in ambito culturale o socio/sanitario Alcuni esempi significativi tratti dall’esperienza sul campo
Raccomandazioni finali … In conclusione Raccomandazioni finali