PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE SOCIETARIA E SERVIZI OFFERTI
Advertisements

Gestione finanziaria Livello Base
Secret of success.
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici.
Il profilo di salute del Piemonte
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Le fonti di finanziamento
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La classificazione delle aziende
Ciclo di vita di un progetto
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
La buona proposta progettuale
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Il CSR management nelle imprese italiane
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Fundraising e Documento di Buona Causa
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
La programmazione per competenze
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Che cosa è il fundraising?
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
L’ORIENTAMENTO DELLE SCELTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il Terzo Settore e il no-profit
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
La Condivisione delle best practice. Proposta per la costituzione di un Consorzio per la Telemedicina Claudio Dario DIRETTORE GENERALE AZIENDA ULSS 9 TREVISO.
Il fund raising C.U.R.S. - PROGETTAZIONE SOCIALE
Il Piano di Miglioramento
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
GRUPPO n°2: Molaro Valentina Scotellaro Alessandro Nobile Federica Anzelmo Mariella Francesca Maria Barbaro.
STUDIO MONTANELLI1 FUND RAISING Mercati e Strumenti per la raccolta fondi.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
1 Le Onlus Relazione a cura della Prof.ssa Vincenza Di Liberto.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING Rimini, Cescot, 29/03/09

Cos’è il fund raising. Il fund raising è il complesso di attività che l’organizzazione no profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse tra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, in coerenza con lo scopo statutario, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. (Rosso, Tempel, Melandri. Il Libro del Fund Raising. Etas ed., 2004)

Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse Cos’è il fund raising. E’ un’attività strutturata che si basa su due principi guida dell’economia: Il principio di reciprocità Il matrimonio di interesse

LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE Cos’è il fund raising. LA NOBILE ARTE DI INSEGNARE ALLE PERSONE LA GIOIA DI DONARE

Gestione del processo di Fund Raising Il ciclo del fund raising: perché un’azione di f.r. abbia successo, è necessario attenersi a un ciclo operativo che ordina per passi le azioni da seguire. Il rispetto di questo ciclo permetterà all’Associazione di muoversi adeguatamente verificando e valutando i risultati. LE FASI SONO 6

Gestione del processo di Fund Raising FASE 1 Avvio al Fund Raising Identificare e condividere una vision e una mission.

Gestione del processo di Fund Raising FASE 2 Identificazione degli obiettivi

Gestione del processo di Fund Raising FASE 3 Analisi dei mercati

Gestione del processo di Fund Raising FASE 4 Scelta degli strumenti da utilizzare

Gestione del processo di Fund Raising FASE 5 Messa in opera

Gestione del processo di Fund Raising FASE 6 Valutazione dei risultati

8 ingredienti per un programma proficuo 1. Documento buona causa: perché contribuire alla buona causa dell’organizzazione?

8 ingredienti per un programma proficuo 2. Fabbisogno economico per cui è necessario il fund raising

8 ingredienti per un programma proficuo 3. Obiettivi del programma di fund raising

8 ingredienti per un programma proficuo 4. Individuazione dei donatori (in base alla qualità e quantità delle donazioni necessarie);

8 ingredienti per un programma proficuo 5. Risorse umane (volontari disponibili a impegnarsi per il successo dell’azione di f.r.)

8 ingredienti per un programma proficuo 6. Promozione e pubbliche relazioni (far conoscere l’organizzazione che raccoglie fondi)

8 ingredienti per un programma proficuo 7. Tempistica ( calendario delle fasi e attività del programma di fund raising)

8 ingredienti per un programma proficuo 8. Budget (i fondi del budget devono essere congruenti con il fabbisogno del programma)

Le diverse tecniche di fund raising MAILING TELEMARKETING QUOTA ASSOCIATIVA FONDAZIONI

Costruire partership con le imprese 2 tasselli importanti i volontari le sponsorizzazioni;

Organizzare eventi per il fund raising 2 accorgimenti particolari la qualità dei volontari la buona presenza sul territorio;

Fonti di informazione e progettazione per finanziamenti UE : Contattare gli sportelli informativi UE; Monitoraggio dei siti internet della UE per ricerca bandi (Esempi di siti da visitare: EuropAid; Eidhr; Programma Gioventù)

Il FR per le associazioni che operano in ambito culturale o socio/sanitario Alcuni esempi significativi tratti dall’esperienza sul campo

Raccomandazioni finali … In conclusione Raccomandazioni finali