Corso di formazione GESTIONE DEGLI EVENTI

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Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Convegno del Museo di Roma in Trastevere Intervento: MARIA GRAZIA DE.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione GESTIONE DEGLI EVENTI Il lavoro per obiettivi Slide a cura di Maria Angela Bellavista con il contributo dei materiali del Master in Gestione d’Impresa de “Il sole 24 ore”. MARZO 2009

Il tempo come risorsa preziosa Non può essere sostituita Come il petrolio Non può essere immagazzinata Ma non ne abbiamo la sensazione Risorsa democratica

IL TEMPO L’uso di una risorsa così preziosa e deperibile deve essere prima di tutto percepito per essere quindi usato al meglio o, come si dice nel linguaggio manageriale OTTIMIZZATO

EFFICACIA ED EFFICIENZA “Chi lavora molto è efficiente. Ma se trascura l’essenziale non è efficace perché fa solo un mucchio di cose” (Peter Druker) La quantità di attività svolte non è indice di produttività.

LE AZIENDE HANNO IL CONCETTO DI URGENZA NON DI PRIORITA’ La leggenda del taglialegna

TRE sono le tipologie di tempo Il tempo in questa area è utile organizzarsi in modo tale che esso non fagociti tutto il tempo a disposizione Sul lavoro dobbiamo sempre negoziare il nostro tempo con le altre persone TRE sono le tipologie di tempo Il tempo in questa area è necessario negoziare e avere chiare le priorità

NEGOZIARE IL TEMPO

LAVORARE NELLA FRITTATA Nel novecento la struttura del lavoro aveva un aspetto ad uovo Oggi una giornata tipo di lavoro possiamo definirla una frittata Per evitare la frittata dividere la giornata in slot di 15/30 minuti. A fine giornata o settimana verificare gli obiettivi raggiunti. LA FRAMMENTAZIONE DEL TEMPO CI IMPEDISCE DI COGLIERE I RISULTATI POSITIVI RAGGIUNTI

La cultura dell’emergenza Il paradosso del tagliando

LAVORARE PER OBIETTIVI

PERCHE’ LAVORARE PER OBIETTIVI?

COME NON DEVE ESSERE UN OBIETTIVO

COME DEVE ESSERE UN OBIETTIVO

LE PRIORITA’

LE PRIORITA’

ORGANIZZARSI E PIANIFICARE

ORGANIZZARSI E PIANIFICARE Il principio da adottare nella pianificazione e nell’organizzazione è partire dall’alto, avere una vista globale per poi scendere nel dettaglio rispetto alle attività più operative.

ORGANIZZARSI E PIANIFICARE OVERVIEW visione globale delle attività che dobbiamo gestire

ESEMPIO

DIVERSE DIMESIONI TEMPORALI La realtà dei fatti è che noi viviamo su più dimensioni temporali e spesso la nostra agenda è monodimensionale Come fare? Diversificare l’organizzazione fra attività a breve medio e lungo termine. OGNI DIMENSIONE TEMPORALE VA PIANIFICATA PRIMA CHE INIZI

PIANIFICARE

LA TECNICA DEL GAMBERO

Check list per la gestione del tempo Usare il tempo per organizzare il tempo Evitare le autorizzazioni ai collaboratori Dividere le giornate in slot di 15/30 minuti Delegare Essere consapevoli del tempo che impieghiamo nelle diverse attività

Check list per la gestione del tempo Fissare obiettivi SMART Verificare che ogni giornata abbia alcuni slot dedicati ad attività di massima concentrazione Non temere di lasciare il telefono spento Essere pronti a cambiare le priorità in caso di nuove notizie o nuove attività.