Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
MATERIALE Materiali incontro
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Ministero della Pubblica Istruzione
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Statistica sociale Modulo A
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Apprendimento e Tic.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Le attività della Cabina di Regia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

Il corso-concorso è uno strumento di reclutamento secondo le norme vigenti almeno un terzo dei nuovi dirigenti devono essere reclutati attraverso tale sistema che prevede una rigorosa selezione e una formazione qualificata per diventare dirigenti dello Stato. Il corso-concorso è organizzato e realizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA). La Scuola Superiore di Statistica e Analisi sociali ed economiche ha preparato e svolto le attività didattiche, per la parte di propria competenza, relative alla 5° edizione del corso-concorso, le cui lezioni si sono schiuse in queste giorni. Lattività dinsegnamento della Scuola Superiore di Statistica è stata svolta ad aprile 2012.

Le fasi del corso-concorso sono: i) CONCORSO a) pre-selezione; b) prove scritte e orali; ii) CORSO DI FORMAZIONE (una specie di Master avanzato sulle questioni della PA) a) attività didattiche b) esame per la verifica dellapprendimento a fine corso c) stage d) discussione di un project work e valutazione finale.

I moduli del corso di formazione sono: 1)La funzione dirigenziale nella PA (il dirigente pubblico di fronte alla complessità) 2)Metodi quantitativi per le scelte pubbliche (decidere con i numeri) 3)Lazione amministrativa nel contesto nazionale ed europeo (integrazione europea ed evoluzione dellAmministrazione nazionale) 4)Il manager pubblico (il dirigente pubblico tra persone e processi) 5)Gli strumenti del manager pubblico (governare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione). Il modulo 2) è quello organizzato dalla Scuola Superiore di Statistica, la quale ha selezionato (sulla base della competenza per argomento) i docenti nellambito dellISTAT.

Il corso è stato impostato con attenzione: i)al problem-setting e al problem-solving; ii)alla discussione di casi di studio; iii)una modalità di aggregazione delle tematiche del programma basata sui temi della PA. Diversamente dalla semplice sommatoria delle discipline inerenti ai diversi ambiti tematici, il corso è stato costruito, scomponendo le discipline di riferimento per le tematiche della PA in fattori primi. Successivamente sono stati presi tali fattori e sono stati riaggregati sulla base dei problemi che affronta il dirigente pubblico.

Il modulo Metodi quantitativi per le scelte pubbliche si è incentrato sulle competenze di base necessarie per linterpretazione e lelaborazione dei dati statistici di cui la PA fa uso in maniera crescente. Partendo da problematiche concrete, il modulo ha trattato: 1.Luso della Statistica nei processi decisionali 2.Statistiche del lavoro, indicatori territoriali e fonti di dati internazionali 3.Indicatori statistici nello spazio e nel tempo 4.I conti economici nazionali 5.Gli strumenti informatici per lanalisi statistica.

Distribuzione per materia di laurea Giurisprudenza40 Economia-Statistica36 Scienze Politiche-Sociali15 Ingegneria6 Altre3

Obiettivi formativi del modulo Metodi quantitativi per le scelte pubbliche: 1)Dimestichezza con i ragionamenti propri del pensare in termini quantitativi. 2)Comprensione e interpretazione dellinformazione statistico- economica contenuta nei documenti ufficiali e nella stampa specializzata attraverso lapprofondimento dei concetti di base di Statistica e Statistica economica, e delle relative metodologie. 3)Capacità di svolgere lattività specifica del dirigente con lausilio di una documentazione di tipo statistico, anche grazie alluso di software per il calcolo e la rappresentazione grafica.

Il modulo di analisi quantitativa sviluppato dallISTAT ha rappresentato un momento unico di arricchimento culturale-professionale degli allievi, in grado di fornire loro, attraverso una idonea strumentazione tecnica, una mentalità improntata alla valutazione e alle decisioni basate su informazioni quantitative (con lo scopo di ridurre il margine di errore e fornire coerenza alloperare del dirigente). Le tematiche affrontate nel modulo Metodi quantitativi per le scelte pubbliche rappresentano un elemento unico di cambiamento di mentalità (in potenza e in atto) della PA e di propulsione, che può aiutare il nostro Paese a raccogliere, nella maniera più opportuna, le importanti sfide del futuro.

La combinazione tra Statistica e Analisi economica può contribuire a cambiare il modus operandi della dirigenza pubblica, anche in relazione alle questioni normative. La proficua collaborazione tra la SSPA e la Scuola Superiore di Statistica, che si impernia su un progetto accademico-culturale nuovo e ambizioso, verrà ripetuta in futuro relativamente alla prossima edizione del corso-concorso e altre iniziative formative della SSPA.