Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna
Indicatori per la misura del BES nelle province Origine delle informazioni: Censimento degli archivi amministrativi delle Province Coniuga lobiettivo degli Enti di una gestione razionale del patrimonio informativo con la possibilità di utilizzo degli archivi amministrativi per produrre informazione statistica necessaria alla creazione di un sistema dinamico di conoscenza. Il dato amministrativo è rilevato a livello di metadati, con tracciato record accluso. Del dato si conosce il motivo per cui viene raccolto ed un suo richiamo delle norme; si sa dove è originato, attraverso la registrazione della struttura organizzativa; si è informati su come è fatto. Le informazioni ottenute, benché non appartengano alla statistica ufficiale, hanno il vantaggio di essere stabili nel tempo.
Indicatori per la misura del BES nelle province La costruzione degli archivi è connessa alle funzioni dellEnte ed i temi che si trovano maggiormente intersecati sono nelle aree: Ambiente Istruzione e formazione Lavoro e conciliazione tempi di vita Sicurezza Qualità dei servizi Paesaggio e patrimonio culturale Politica e istituzioni Archivi amministrativi e dimensioni del BES: analisi delle corrispondenze tra le 12 dimensioni del benessere, stabilite dalla Commissione CNEL-ISTAT, e la classificazione adottata nel Censimento archivi amministrativi delle province
Indicatori per la misura del BES nelle province Dimensioni del BES ed archivi corrispondenti: Ambiente 1 Principali archivi associabili alla dimensione aree boschive, concessioni prelievi idrici, autorizzazioni scarichi acque reflue, controlli sulla qualità delle acque marine e interne, superficiali e sotterranee, gestione del demanio idrico; dati sulla raccolta e sui piani di smaltimento dellamianto; aree soggette a vincoli paesaggistici; autorizzazioni attività estrattive, cave dismesse, interventi di recupero; autorizzazioni e controlli per le emissioni in atmosfera e sugli impianti di produzione energia da fonte rinnovabile;
Indicatori per la misura del BES nelle province Dimensioni del BES ed archivi corrispondenti: Ambiente 2 gestione rifiuti e bonifica siti contaminati, impianti di smaltimento, trasporti rifiuti, bonifiche; dati sugli impianti termici e controlli; sanzioni amministrative ambientali; caccia e pesca:anagrafe cacciatori e pescatori, licenze, zone protette, oasi di protezione, zone di ripopolamento
Indicatori per la misura del BES nelle province Dimensioni del BES ed archivi corrispondenti: Istruzione e formazione Principali archivi associabili alla dimensione formazione professionale e obbligo formativo: dati sugli alunni formati, le azioni finanziate, i costi sostenuti e lofferta formativa; istruzione secondaria di secondo grado: dati sugli alunni diplomati, sullabbandono scolastico, sullofferta formativa e sulledilizia scolastica; erogazione borse di studio; dati sulla frequenza e il pendolarismo nelle scuole superiori della provincia; osservatorio sullofferta formativa professionale.
Indicatori per la misura del BES nelle province Dimensioni del BES ed archivi corrispondenti: Sicurezza Principali archivi associabili alla dimensione attività della polizia provinciale; dati del piano provinciale di protezione civile per rischi idrogeologici e sismici ed informazioni sugli interventi eseguiti dalla protezione.
Indicatori per la misura del BES nelle province Dimensioni del BES ed archivi corrispondenti: Qualità dei servizi Principali archivi associabili alla dimensione servizi sociali e assistenziali: presidi residenziali e semiresidenziali per lassistenza residenziale, per lhandicap, per lassistenza ai minori e multiutenza; servizi e strutture autorizzate, contributi erogati; trasporti: autonoleggi, autoscuole, autotrasporto merci, scuole nautiche, trasporto pubblico locale.
Indicatori per la misura del BES nelle province Obiettivi Far parte del gruppo ristretto inerente il progetto Analisi e ricerche per la valutazione del Benessere Equo e Sostenibile delle Province patrocinato dall'UPI e dal CUSPI affiancando la provincia capofila di Pesaro e Urbino, con compartecipazione di Istat Sintetizzare i dati individuati a partire dal censimento degli archivi amministrativi attraverso la costruzione di indici condivisi Collaborare con la cittadinanza e lassociazionismo locale, i Comuni del territorio provinciale ed in particolar modo con il capoluogo Bologna, cercando una lettura interconnessa dei progetti UrBes e BES