Verso l'organizzazione del Censimento permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Comportamenti di donazione degli italiani
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L’INDAGINE STATISTICA
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: proposta di questionario.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
5 Marzo 2007 Censimento della popolazione del Una ipotesi di transizione verso luso estensivo dei registri A cura di: Fabio Crescenzi, Gerardo Gallo,
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Comitato metodologie 11 febbraio 2011 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi.
COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
METODO DELLE UNITA ABITATIVE H: Esistono alloggi destinati agli immigrati. h = 3 gruppi 1.N 1 A 1 unità abitative note 2.N 2 A 2 unità abitative ignote.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Gruppo di Lavoro 1 Nottola 14 maggio 2012.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Nuovi approcci alle esigenze conoscitive del territorio: verso il censimento permanente Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Ricerca sul mercato privato delle locazioni nella provincia di Parma 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Verso l'organizzazione del Censimento permanente Prime riflessioni Giuseppe Sindoni | Istat

Verso il censimento permanente Raccolta completa delle Liste Anagrafiche Comunali riferite al 1° gennaio di ogni anno Acquisizione e trattamento di archivi integrativi (permessi di soggiorno più altri attualmente allo studio) Aggiornamento della ANNCSU

Verso il censimento permanente Progettazione metodologica, organizzativa e informatica delle indagini C-sample e D-sample Predisposizione di documenti tecnico-giuridici per l’organizzazione e il finanziamento del censimento permanente [che implica l’adeguamento delle norme al nuovo contesto metodologico che caratterizza la futura strategia censuaria] Ciclo di indagini sperimentali C-sample e D-sample (2014-2015) Obiettivo: avviare nel 2016 i due cicli quinquennali Inf&ForCens Comitato consultivo

Verso il censimento permanente Nelle attuali quantificazioni le famiglie da intervistare per C-sample e D-sample sono circa 2,15 milioni l’anno In un decennio le famiglie coinvolte sono circa 21,5 milioni (< del numero di famiglie residenti al censimento 2011) => costi minori di quelli di un censimento «tradizionale» e distribuiti nell’arco di dieci anni Vantaggi organizzativi ed economici (-40%?) attesi soprattutto dalla presenza di strutture locali permanenti e dall’eliminazione della carta

L’indagine C-sample Questionario I comuni con almeno 50.000 abitanti la effettueranno annualmente su un campione del proprio territorio I comuni tra 5.000 e 50.000 abitanti la effettueranno una volta ogni cinque anni su un campione del proprio territorio I comuni sotto i 5.000 abitanti la effettueranno, insieme agli altri comuni dell’agglomerato, una volta ogni cinque anni su un campione del proprio territorio, proporzionale al proprio peso rispetto all’agglomerato Questionario Short form - solo dati essenziali al conteggio di individui e famiglie Tecnica di acquisizione Paperless: questionario compilato dal rilevatore su computer o web Metodo Cattura – ricattura Monitoraggio e controllo Sistema web (SGR)

L’indagine D-sample Questionario I comuni con almeno 20.000 abitanti la effettueranno annualmente su aree di censimento I comuni tra 5.000 e 20.000 abitanti la effettueranno annualmente su un campione del proprio territorio I comuni sotto i 5.000 abitanti la effettueranno, insieme agli altri comuni dell’agglomerato, annualmente su un campione del proprio territorio, proporzionale al proprio peso rispetto all’agglomerato Questionario Simile alla Long Form del 15° Censimento generale della popolazione Tecnica Paperless: questionario autocompilato su web (CAWI) o computer assisted da rilevatore/centro comunale (CAPI) Metodo Campione da LAC per accumulazione annuale e produzione di medie di periodo Monitoraggio e controllo Sistema web (SGR)

Importanza dell’associazionismo. Spunti di discussione Chi esegue la C-sample? E’ un’indagine di controllo della tenuta delle anagrafi… Censimento paperless? Potrebbe non essere possibile eseguire la modalità CAPI per tutte le unità di rilevazione. Necessario un salto di qualità da parte delle strutture sul campo. Alcuni accorgimenti tecnologici potrebbero aiutare. Importanza dell’associazionismo. Aumenta l’importanza tra i piccoli comuni, specialmente per quelli al di sotto dei 5.000 abitanti.