IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
UNA SCUOLA A MISURA DELLA PERSONA (parte 2) Progetto Scolastico Comenius 1 Anno scolastico 2005/2006 PROGRAMMA SOCRATES.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
Data Base Scheda Infermieristica Sistema raccolta dati VRQ
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Archivi amministrativi e indagini per l’analisi dei percorsi di istruzione e della transizione al mercato del lavoro Manlio Calzaroni | ISTAT Direzione.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Raffaele Malizia Intervento su “Nuovi sviluppi per il sistema statistico nel federalismo municipale ” Convegno nazionale dell’USCI Una città per contare.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
L’Amministrazione Finanziaria
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione IV.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
Integrazione delle fonti e utilizzo statistico degli archivi amministrativi nei comuni per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni pubbliche:
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo Patruno Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca Direzione centrale per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan

I DUE DISPOSITIVI per il coordinamento modulistica COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA AMMINISTRATIVA composta di membri designati da Istat e dagli Enti Avvia ISTRUTTORIE su ARCHIVI AMMINISTRATIVI esistenti UnISTRUTTORIA è unattività di analisi e documentazione del CONTENUTO e della QUALITA per luso a fini statistici dellarchivio a diversi livelli di approfondimento condotta congiuntamente da ISTAT e dallENTE TITOLARE utilizzando strumenti metodologici e informatici standard Formula VALUTAZIONI TECNICO-STATISTICHE sui progetti di innovazione alla modulistica e agli archivi Gli ENTI comunicano a ISTAT i progetti di innovazione alla modulistica e agli archivi, occasionali o periodici ISTAT analizza i progetti, a diversi livelli di approfondimento ISTAT emette una valutazione tecnico-statistica

ATTIVITA E STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO ISTRUTTORIE su ARCHIVI AMMINISTRATIVI, e in generale documentazione di archivi e moduli esistenti COMUNICAZIONE da parte degli enti dei progetti di innovazione alla modulistica e agli archivi e formulazione di VALUTAZIONI TECNICO - STATISTICHE da parte di Istat per alcuni archivi, approfondimenti sulla qualità per luso statistico mediante INDICATORI DARCAP Documentazione degli ARChivi delle Amministrazioni Pubbliche FRAMEWORK per il controllo e la documentazione della QUALITA degli archivi

Il sistema DARCAP di supporto alle ATTIVITA ANAGRAFE degli archivi e dei moduli ESISTENTI o IN PROGETTAZIONE Repository della DOCUMENTAZIONE STRUTTURATA degli archivi e dei moduli, ESISTENTI o IN PROGETTAZIONE ANAGRAFE DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE ad archivi e moduli e documentazione delle valutazioni tecnico- statistiche formulate Repository di documenti in formato pdf relativi alle innovazioni Repository di ulteriori informazioni (ad esempio prime valutazioni sulla qualità) raccolte con le ISTRUTTORIE attività di ISTRUTTORIA e documentazione degli archivi e moduli esistenti DARCAP-INNOVA attività di COMUNICAZIONE DELLE INNOVAZIONI a moduli e archivi

Documentazione strutturata del contenuto di archivi e moduli STUDENTE UNIVERSITARIO Immatricolazione Avvio di nuova carriera Passaggio di corso Chiusura carriera ……… Codice fiscale Sesso Data di nascita Comune di residenza …………… Codice fiscale Sesso Data di nascita Comune di residenza …………… Popolazioni Eventi Codice fiscale studente Data evento Tipo ingresso …………….. Esito test ingresso ………………. Codice fiscale studente Data evento Tipo ingresso …………….. Esito test ingresso ………………. Codice fiscale studente Data evento …………………. Motivazione chiusura ……………………. Codice fiscale studente Data evento …………………. Motivazione chiusura …………………….