Genere e professioni: concetti e metodi Barbara Henry 6 ottobre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Il genere e le pari opportunità
Piano dellOfferta Formativa Obbligatorietà Quale forma deve assumere Perché A cosa serve Cosé
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Zarepta di Sidone Onlus
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Indicazioni nazionali per il curricolo
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Donne e Uomini percorsi condivisi
La pratica umana – La pratica educativa
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1 DALLE LINEE GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Coordinamento Pedagogico Provinciale.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Genere e professioni: concetti e metodi Barbara Henry 6 ottobre 2009

Per accostarsi ai mutamenti sociali, culturali, organizzativi in atto nelle società del cosiddetto capitalismo avanzato non più solo occidentali gli studi di genere e la sensibilità delle scienze sociali per le tematiche di genere (gender- sensitivsness) hanno molto da dire, purché si entri nel vocabolario teorico e metodologico più avvertito anche dal punto di vista interculturale. Gioco di specchi reciproco, revisione critica e dallinterno dei concetti impiegati

Parole chiave: Genere, pari opportunità e piena parità nella società e nelle politica. Managing Diversity e valorizzazione delle differenze. Nozioni di identità multipla. Specifico ruolo accreditante del concetto di gender sensitivness che può venir svolto con successo dalle discipline sociali e nei think thanks privilegiati per creare policies anti-discriminatorie

L'analisi della categoria di genere richiede di esser condotta in un confronto serrato ma non preventivamente contrastivo rispetto alle neuroscienze, e alla genetica. Le scienze sociali svolgono in tale rispetto un duplice ruolo, di accreditamento e di cerniera. In merito alle pari opportunità di carriera delle donne in professioni tradizionalmente riservate agli uomini, vale come assunto per me: la costruzione dellidentità di genere va tuttora ripercorsa in ambito psicologico, socio-economico, politico, filosofico, e in un ottica pluralista e interculturale. Contro le patenti di superiorità e contro i dogmatismi

Le donne, non solo in Occidente, e tanto più in Cina, sono maggioranza numerica ma minoranza morale Lespressione deriva da quella, ad essa diametralmente contraria, di maggioranza morale, che viene usata ad indicare un punto di vista esclusivo sui requisiti (qualitativi) per linclusione, e attribuente status minoritario (leggi inferiore, difettoso, imperfetto rispetto al modello maggioritario) a chi non soddisfa tali requisiti e comunque non può/non vuole mimarli

Genere: differenze e identità Postulare lesistenza di minoranze morali implica assumere presuntivamente come chiave di lettura la disuguaglianza delle condizioni (asimmetrie di status, di reddito, di educazione ecc.) e non leguaglianza. Partire da asimmetrie e di disuguaglianze non significa proporsi di eliminarle tutte, ma di saper individuare quelle rilevanti allo specifico contesto. Inoltre ci aiuta a capire la distinzione fra situazioni lesive, da eliminare, e diversità, da valorizzare ( Managing Diversity )

Genere: differenze e identità La variabile prospettica, metodologica, prima ancora che contenutistica, del genere va assunta e ulteriormente valorizzata come specifico catalizzatore del carattere interdisciplinare già presente nelle ricerche di esistenti o da iniziare sui luoghi di lavoro

Genere: differenze e identità E una variabile ancora tutta da esplorare, con les. del tema del lavoro già mostra nei risultati di molte ricerche e progetti formativi orientati alla filosofia del Managing Diversity, atteggiamento metodico che ricompone lidentità biografica e professionale con il tema delle differenze, intese non più quali vincoli, bensì quali risorse da valorizzare

Genere: differenze e identità Il management della diversità ( Managing Diversity ) è chiamato a svolgere un ruolo di agente di cambiamento, in grado di condurre lorganizzazione in cui è calato verso nuove modalità di funzionamento, che permettano di valorizzare con successo le competenze professionali del genere femminile. Ciò, in modo da garantire eccellenza a costi sostenibili, e di scalzare (con un lavoro specifico sugli stereotipi, sulle prassi, ruoli e valori della cultura gestionale e manageriale) le cristallizzazioni delle asimmetrie e diseguaglianze nei processi di carriera.

Genere: differenze e identità Può esser utile a riscrivere le identità delle donne lavoratrici, in posizioni medio alte, come le strategie professionali; può infatti consentire a tutti i soggetti di mettere i relazione i diversi cicli della propria esistenza, ad esempio svolgendo la funzione genitoriale, in un certo momento del percorso biografico-professionale. Largomento Work and family è ancora ununiverso che si può esplorare e rendere più agevole per le donne, non meno che per gli uomini, da prospettive disciplinari molteplici, e non in concorrenza fra loro. Identità….Percorsi complessi

Genere: differenze e identità Lidentità è una costruzione a più livelli e a più tempi con forti effetti sulle nostre vite, è il luogo non solo mentale aperto delle differenze multiple, luogo in primis simbolico, contestuale e dinamico di compensazione delle affermazioni e degli autoriconoscimenti molteplici (in cui entrano le situazioni e la corporeità) di cui ciascuna/o è intessuto. La materialità non implica monotona determinazione dei caratteri dei singoli! Nichtmonotone Schlüsse (cfr. G. Schurz, Erklärung und Verstehen, in Handbuch der Kulturwissennschaften, 2004, Metzler)

Genere: differenze e identità Donna Haraway, Manifesto Cyborg Cautela ! Dichiarazioni entusiastiche a favore di un futuro digitale, libero da vincoli perché immateriale ?

Genere: differenze e identità La presunta denaturalizzazione / via connessioni in rete dellidentità non significa anche smaterializzazione del corpo, ossia fine della materialità/creaturalità/fragility dei portatori di dati e svuotamento della loro (irriducibile a norme omologanti) dignità morale Al contrario

Genere: differenze e identità Non siamo in un futuro senza passato: stiamo dentro una o più tradizioni nascoste (Hannah Arendt) Non siamo funghi post-moderni, che hanno tagliato le radici con ciò che li ha fatti nascere: ciò è vero non soltanto a livello genetico-evolutivo, ma anche a livello della memoria storico-simbolica, artificiale eppur determinante, avendo essa effetti rilevantissimi sulle nostre identità (progetti condizionati al singolare) di donne e di uomini