Una nuova generazione all’orizzionte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
UNA ESPERIENZA DI RI-MEDIAZIONE UNA ESPERIENZA DI EDUCAZIONE UNA ESPERIENZA DI ESPRESSIONE
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
LIM lavagna interattiva multimediale
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Chi ha inventato facebook?
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Informazioni sul portale
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Le tecnologie e la formazione
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Transcript della presentazione:

NEW MEDIA EDUCATION ovvero Educazione ai nuovi media o Nuova educazione ai media?

Una nuova generazione all’orizzionte Google generation Millenials Generazione Y Nativi digitali

Una nuova generazione all’orizzionte Una generazione nata dopo il ‘93 che cresce in un mondo dominato dalla rete Che utilizza quotidianamente le tecnologie (tv, computer, I-pod, cellulare etc) con un’esposizione media di circa 7 ore al giorno) Che sulla base di questo utilizzo sviluppa nuove competenze, nuove modalità cognitive, nuovi modelli relazionali

Sempre connessi Continuamente “connessi” al resto del mondo Continuamente “dipendenti” dalla connessione http://www.youtube.com/watch?v=R55G1zvASx4

Un cambiamento di paradigma…

… che genera spaesamento Gap generazionale genitori figli http://www.youtube.com/watch?v=Pl4JICjTPHI&feature=channel_page

Quali conseguenze? Nicholas Carr THE ATLANTIS Giu-lug 2008

Le ricerche: una fase iniziale Maryanne Wolf: Internet e le sue conseguenze sulla facoltà di leggere e di pensare Gary Small: come l’utilizzo del computer sta cambiando il nostro cervello Maggie Jackson “Distracted” (l’erosione dell’attenzione e l’impatto delle nuove tecnologie)

2006: l’anno della svolta

Eticommunity www.dschola.it/tv sperimentazione biennale 2007-2009 10 corsi in 5 istituti superiori Indagine sui comportamenti Sensibilizzazione all’utilizzo consapevole Stimolo alla creazione di contenuti in rete www.dschola.it/tv

Dal televisivo al post-televisivo

Nuovi rischi

Educazione ai media nell’epoca della TV Comunicazione one to many

Comunicazione many to many

= & ≠

Azioni semplici/conseguenze esponenziali Accesso illimitato alle fonti Download (scarico) Cut & paste (taglia e incolla) Upload (carico) Sharing (condivisione)

Educazione ai media post-televisiva

Nuove possibilità e nuovi rischi SPAZIO PUBBLICO E SPAZIO PRIVATO I nativi digitali vivono in rete costruendo continuamente relazioni sociali e percorsi di identità dai commenti su chat ai materiali scambiati tramite blog, vlog e social network, essi costruiscono la loro identità interagendo con gli altri utenti, “pubblicando” i loro pensieri, i loro desideri e le loro esperienze, informazioni su di sé e sulle persone che li circondano. Questi materiali costituiscono progressivamente un dossier digitale (collezione di informazioni) e dei tatuaggi digitali (foto, video,commenti nei blog etc) che crescono e rimangono in rete in modo permanente. Rendendo pubblici

Azioni Sensibilizzazione sulla differenza tra spazio pubblico e spazio privato http://www.youtube.com/watch?v=9GNngWL88IY Sicurezza nell’accesso di siti http://www.youtube.com/watch?v=-LCrlZom3Ro Consapevelozza dei termini d’uso, regole delle commuity, aspetti legali dei social network Sensibilizzazione verso fenomeni di bullismo telematico http://www.youtube.com/watch?v=7d9C4w4dWOg http://www.youtube.com/watch?v=gAzimnUfTbk&feature=fvsr http://www.youtube.com/watch?v=GCqH3MYBOkE

Nuove possibilità e nuovi rischi CREATIVITA’, PIRATERIA, PROPRIETA’ INTELLETTUALE I nativi digitali vivono in un mondo digitale che facilita il consumo, la creazione e condivisione di oggetti comunicativi. La navigazione, l’utilizzo e la trasformazione dei contenuti in rete costituisce una pratica diffusa alla base dei processi espressivi e comunicativi. La duplicazione e manipolazione dei contenuti digitali in rete pone la questione della consapevolezza del diritto di proprietà intellettuale e del copyright Tale consapevolezza va pensata in relazione alla diffusione di una cultura della condivisione e dell’utilizzo libero e gratuito. Rendendo pubblici

Azioni Sensibilizzazione sul copyright e diritto d’autore e sulla pirateria www.easy4.it/ Stimolo alla creazione di contenuti originali e di qualità attraverso l’utilizzo di modalità etiche Creative commons e open source www.creativecommons.it Siti di condivisione di musiche e immagini www.opsound.org www.flickr.org www.archive.org Rendendo pubblici

Nuove possibilità e nuovi rischi IPERINFORMAZIONE, QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE E APPRENDIMENTO I nativi digitali scoprono e apprendono gran parte delle informazioni navigando in rete, applicando un modello di trasmissione del sapere improntato al peer to peer. Il web 2.0. e l’affermarsi dell’User Gererated Content ha abbattuto la barriera tra produttori e consumatori di informazione (wikipedia). L’estesa possibilità di accesso alle informazioni ha come contrappeso il rischio di un indebolimento dei criteri selettivi, di organizzazione gerarchica, delle capacità di valutazione critica e di approfondimento delle fonti, nonché l’indebolimento della capacità di creazione originale di conoscenza. Rendendo pubblici

Azioni Conoscenza degli strumenti di ricerca in rete Capacità di analisi critica delle fonti in rete Comparazioni tra fonti differenti, ricerche multimediali “originali” (che esplicitino il “cut and paste”) Condivisione delle ricerche (dove pubblicare, con che tools, come rendersi visibili in rete)

Queste azioni presuppongono una scuola adeguata al cambiamento Corrispondente ad una società che cambia

L’urgenza di un cambiamento “Da Socrate a Google” http://www.adiscuola.it/ “Un giorno di scuola nel 2020” www.fondazionescuola.it

media education: un nuovo orizzonte? Premesso che L’esposizione prolungata quotidiana alle tecnologie condiziona profondamente chi le utilizza. I nativi digitali stanno sviluppando nuove competenze cognitive che implicano nuovi modelli di apprendimento La scuola continua ad essere largamente improntata al modello gutenberg con il rischio di un evidente gap tra il sistema educativo e i suoi utenti nativi digitali I new media devono necessariamente entrare nel mondo della scuola COME? Rendendo pubblici

media education: un nuovo orizzonte? La media education, più che costituire una disciplina a sè stante, può contribuire alla creazione di: MODALITA’di apprendimento innovative più vicine alle pratiche di apprendimento dei ragazzi. Supportare e integrare le discipline curricolari fornendo nuovi strumenti per arricchire i percorsi didattici. Rendendo pubblici

esempi Blog steiner Faccio tv Majo tv Videogame matematici