Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Servizio DHCP.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Laurea Triennale in Infermieristica
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Introduzione alle reti e al dominio cavalieri.it.
Architettura del World Wide Web
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
A cura di Maria Farinella
Rete LAN – Didattica ITC Falcone
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona.
Internet: una panoramica
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Creato da Riccardo Nuzzone
Sicurezza Navigazione protetta nel contesto scolastico
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Configurazione IP4a-1 Configurazione IP Reti II Stefano Leonardi.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
CUBE firewall Lic. Computers Center aprile 2003 Villafranca di Verona, Italia.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 2 – DHCP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Stages Estivi 9-20 Giugno 2008 Davide Carosini ( E.Fermi-Roma ) Gian Marco Merici ( G.Ferraris-Roma ) Massimo Rosselli ( G.Lattanzio-Roma ) Federico Ruggieri.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Transcript della presentazione:

Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa

La rete rossa si collega direttamente al router La rete verde si collega allo switch del laboratorio I computer vanno impostati per ottenere gli indirizzi automaticamente (DHCP) Il filtro va lasciato sempre acceso (si aggiorna di notte)

Configurazione di prova Rossa: IP 192.168.42.60-68 GW 192.168.42.252 DNS 192.168.42.50 Verde: IP 192.168.10.254 Su questo IP il firewall eroga GW, DNS, Proxy, DHCP

Link Download Asso.Dschola e istruzioni Download Endian Firewall www.associazionedschola.it/majorana www.associazionedschola.it/avogadro Download Endian Firewall www.endian.com/en/community/download Download IPCop http://www.ipcop.org/index-pn.php Filtro Tolosa: http://franck78.ath.cx

Glossario Firewall DHCP DNS Proxy Server Blacklist Il firewall (letteralmente "parete antincendio") è un sistema che impedisce gli accessi non autorizzati. In pratica è un sistema in grado di controllare l'accesso alle reti intercettando tutti i messaggi in entrata e in uscita.  DHCP Il Dynamic Host Configuration Protocol (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) è un protocollo che permette ai dispositivi di rete di ricevere automaticamente la configurazione IP necessaria per poter operare su una rete basata su Internet Protocol DNS Domain Name System è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Proxy Server Programma in grado di conservare una copia locale di pagine e risorse di rete, permettendo di recuperarle con maggiore rapidità negli accessi ripetuti. La copia locale consente una analisi dei contenuti e il filtraggio degli stessi. Blacklist Elenco di siti web, di solito suddiviso per categorie, che è possibile bloccare perché non opportuni in un utilizzo aziendale o educational.