1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un SISTEMA INTEGRATO EURONET è in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione e concentrazione di un struttura complessa inerente al coordinamento.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Reti Informatiche.
Installazione di Active Directory
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Installazione di Active Directory
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Laboratorio di Informatica
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Come funziona il PHP.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
La virtualizzazione dei desktop: perché?
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
1.1 Sistemi di elaborazione
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
OAPa-CED1 Il servizio di elaborazione dati presso l’INAF-OAPa Candia, R. ( Morale, F. (
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Le reti: modelli classificazione per estensione. COMUNICAZIONIINFOR TELE MATICA TELEMATICA Lo Sviluppo delle tecnologie dell’informazione verso computer.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer

2 Modello Client-Server e Modello P2P La realizzazione di un centro di calcolo, in passato, richiedeva importanti investimenti e portava alla realizzazione di un unico computer (mainframe). Allelaboratore centrale venivano collegati diversi terminali (solo tastiera e monitor) con connessioni seriali. Il basso costo dei terminali e laltissimo costo delle cpu e dei dispositivi di memoria di massa giustificavano questa soluzione. Ciascun terminale usava una frazione del tempo della CPU a rotazione (time sharing) in questo modo si sfruttava fino in fondo la potenza di calcolo disponibile e si ammortizzavano gli investimenti.

3 Reti Client Server Le reti client server sono reti strutturate gerarchicamente I server offrono i servizi di rete mentre i client (clienti) usufruiscono di questi servizi Sia i client che i server hanno capacità di elaborazione indipendente Le informazioni sono concentrate sui dischi dei server la gestione e lamministrazione dellintera rete è centralizzata grazie alle funzioni dei server gli utenti possono accedere alle risorse HW/SW, offerte da un server dedicato (File, Print o Application Server)

4 Reti Peer to Peer tutti i computer possono essere client e/o sever delle risorse, non tutti i servizi di rete sono disponibili la sicurezza è gestita in ogni singolo computer nel database locale degli utenti (non presente in Win 95,98,Me) non esistono amministratori della rete, ma ogni utente ha il compito di gestire il proprio computer oppure quello che utilizza lamministrazione della rete non è centralizzata Il router, se presente, può offrire i servizi DNS, DHCP e Firewall sostituendo in parte un server