PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Iniziativa del centro Pastorale
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Edizione 2008/9.
Progetto Continuità a.s
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
INFANZIA S. TERESA.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
PROGETTI DI PLESSO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Tempi per l’informazione e la formazione
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Programma anno scolastico 2006/2007
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
L’ACR… questa sconosciuta!
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
PROGETTO COMENIUS.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
La scuola dell’infanzia
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ARCOBALENO DI MUSSONS
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE Anno scolastico 2007/08 “LA PAPERETTA GIULIETTA E GLI AMICI DELLA FATTORIA”

MAPPA CONCETTUALE LA FATTORIA La mappa concettuale scaturisce da un “brain storming” sulla tematica individuata, in questo caso la FATTORIA. Le parole dette in libertà vengono successivamente raggruppate fino a delineare AMBITI/ESPERIENZE per il lavoro con i bambini. In questo caso ne sono stati individuati cinque. Ovviamente il Piano annuale si compone anche del progetto per l’Insegnamento della Religione Cattolica, che si intreccia (almeno per i momenti ritenuti “forti” come il Natale e la Pasqua) con quello generale ESPERIENZE LEGATE ALL’ELEMENTO SPAZIALE La casa del fattore/contadino L’aia I ricoveri per gli animali L’orto, il frutteto, i campi ESPEIENZE LEGATE ALL’ELEMENTO SOCIO-CULTURALE Racconti legati alla tradizione contadina Feste sull’aia Giochi di “una volta” ESPERIENZE LEGATE ALL’ ELEMENTO NATURALE Animali Coltivazioni ESPERIENZE LEGATE ALL’ELEMENTO ANTROPICO Il fattore e le altre persone che vivono o lavorano in fattoria LA FATTORIA I.R.C. Il Natale nella tradizione contadina Le parabole di Gesù legate al mondo contadino ESPERIENZE LEGATE ALL’ELEMENTO ECONOMICO/PRODUTTIVO I prodotti della fattoria: latte, miele, frutta, verdure dell’orto

IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ L’individuazione di una finalità progettuale e di uno sfondo narrativo (o mediatore) permette di rendere la progettazione più omogenea dal punto di vista della continuità. Le esperienze non risultano giustapposte, ma seguono un filo conduttore che permette a fine di anno di valutare la significatività del progetto in termini di: coinvolgimento e motivazione raggiungimento dei compiti di apprendimento unitario (vedi oltre) FINALITÀ PROGETTUALE “Conoscere la fattoria, i suoi spazi, gli animali e le loro caratteristiche; scoprire la vita e il lavoro nella fattoria attraverso i suoi prodotti lungo l’alternarsi delle stagioni; avvicinarsi ad alcuni elementi della tradizione contadina attraverso racconti, giochi e feste” TITOLO “LA PAPERETTA GIULIETTA E GLI AMICI DELLA FATTORIA”

MAPPATURA DEL PROGETTO La mappatura del progetto è la sua articolazione in unità temporali più brevi, solitamente uno o due mesi. A ciascuna unità temporale corrisponde un nucleo tematico e un compito di apprendimento unitario. Il nucleo tematico e il compito di apprendimento non fanno altro che scindere tematica e finalità progettuale in cellule più contenute e quindi maggiormente verificabili TITOLO: LA PAPERETTA GIULIETTA E GLI AMICI DELLA FATTORIA TEMPO TITOLO del NUCLEO TEMATICO CONTENUTI COMPITO DI APPRENDIMENTO SETTEMBRE BENVENUTI NELL’ALLEGRA FATTORIA Accoglienza Esplorazione degli spazi della fattoria Scoprire che la scuola è luogo dove più persone si incontrano e convivono Scoprire gli amici della fattoria OTTOBRE E NOVEMBRE SALVATORE SORVEGLIA L’ORTO A TUTTE LE ORE Lo schema corporeo La vigna Prendere coscienza e/o rinforzare lo schema corporeo. Percepire il cambiamento dell’ambiente naturale nel susseguirsi delle stagioni attraverso i prodotti dell’orto e del frutteto e in particolare della vigna DICEMBRE IN UN MANGIATOIA Il Natale Gli animali del presepe Avvicinarsi alla festa del Natale anche attraverso la conoscenza di alcune tradizioni legate al mondo contadino. GENNAIO E FEBBRAIO NELLA STALLA CON LA MUCCA CAROLINA La mucca, la mungitura e il latte La colazione Conoscere i processi di produzione e trasformazione del latte dalla stalla alla nostra tavola Promuovere sane abitudini nel consumo della colazione al mattino MARZO LA GALLINA CESARINA La Pasqua Gli animali dell’aia Conoscere le parabole legate al mondo contadino Ascoltare i racconti evangelici della Pasqua APRILE E MAGGIO L’APE GOLOSINA Le api e il miele Feste di fine anno Organizzare le conoscenze rispetto ai processi di produzione e trasformazioni di un prodotto: dal nettare dei fiori al miele GIUGNO GIOCHI SULL’AIA Giochi con l’acqua Scoprire giochi nuovi e antichi