Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 Giancarlo Capitani Amministratore.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Latina, 15 aprile 2008 Luigi Perissich, DG Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Latina I Seminari LImprenditore INNOVAZIONE, METODO.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Milano, 28 marzo 2001 AITech-Assinform Una politica industriale per lIT e per la competitività dellItalia Ennio Lucarelli, Presidente Roma, 21 febbraio.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Mercato mondiale dell’ICT ( )
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre Ottobre L'andamento semestrale del Global Digital Market in Italia per prodotto/ servizio (1°H2011.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
Telecom Italia.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile & Wireless Business in Italia Gli obiettivi della ricerca, lo scenario di mercato e le prospettive di sviluppo Federico Barilli Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 1 LAssociazione

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 2 Il Profilo AITech-Assinform LA RAPPRESENTANZA Produttori di software, sistemi e apparecchiature Fornitori di soluzioni applicative reti e servizi Fornitori di servizi a valore aggiunto Provider di contenuti digitali IL COMPARTO addetti società di capitali mercato da 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 3 La base associativa Soci Ordinari Soci Aggregati Aziende del settore IT e servizi correlati

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 4 La mission Tutelare gli interessi degli Associati e del settore IT verso il mondo politico-istituzionale e verso il mercato Supportare le Istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un'economia e di una società digitale nel nostro Paese Cogliere le innovazioni di mercato, di processo e di prodotto, attraverso un'attenta analisi dell'evoluzione dei mercati e delle tecnologie Agevolare il dialogo tra fornitori e utenti di IT, consapevoli della presenza sempre più capillare e pervasiva delle nuove tecnologie

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 5 Obiettivi e attività del progetto Mobile & Wireless Business

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 6 Gli obiettivi Mettere in luce le potenzialità di queste tecnologie emergenti e i benefici tangibili e intangibili delle soluzioni M&W Profilare e dare voce alla filiera dellofferta, sempre più strutturata e aggregata Attivare un confronto stabile con le associazioni di rappresentanza degli utenti, per favorire il dialogo domanda-offerta Esplorare possibilità di export delle soluzioni italiane di M&W, proprio a partire dalle best practice che emergono dallindagine sul campo

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 7 Le filiere analizzate e le Associazioni coinvolte Lanalisi del Rapporto 2006 è strutturata in 5 settori verticali: Grocery – in collaborazione con Indicod Farmaceutico – in collaborazione con Dafne Bancario – in collaborazione con AbiLab Sanità – in collaborazione con Aidos, Aiic, Aiop Giovani, Federsanità e Forum PA Utility – in collaborazione con FederUtility

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 8 Le Aziende sottoscrittrici

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 9 Il mercato italiano ICT nel 1° semestre 2006

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 10 Mercato italiano dellICT (1°H 2004 – 1°H 2006) Valori in Mln e % % +0.4% +2.9% % +1.1% +0.8% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 11 Le quote dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H ° H 2006) % medio annuo ( ) Portatili: +63.6% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting % 47.8% 26% 52.2%

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 12 Trend delle linee attive e degli utenti di telefonia mobile in Italia (1° H2004 – 1° H 2006) Numero Utenti in Mln di Unità +3.7% +1.2% Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità +13.0% +13.6% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 13 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (1°H 2004 – 1° H 2006) ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente) Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 14 Indicatori di penetrazione e utilizzo dellICT nel 1° semestre 2006 in Italia Valori in migliaia di unità % 1°H 2006/1°H % +3.7% +37.2% Variazione volumi fonia fissa~ 0% Traffico Dati / Internet+60% Variazione volumi fonia mobile+30% Variazione volumi PC+12,7% Fonte: AITech-Assinform / NetConsulting

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 15 Conclusioni e prospettive

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 16 Le conclusioni Il mercato italiano del M&W in azienda sta maturando velocemente, anche perchè porta benefici concreti alle aziende utenti La scelta di puntare sui mercati verticali si è rivelata molto efficace in quanto ha consentito sia di tipizzare le diverse filiere, sia di individuare le peculiarità di ogni comparto, esportabili e condivisibili con quelle degli altri settori Lavorare a stretto contatto con i principali fornitori, consente di stare vicini al mercato e, nello stesso tempo, di dare unidentità più definita alla filiera dellofferta Nel gruppo che ha coordinato la ricerca sta emergendo la convinzione che il M&W in azienda, possa diventare il simbolo di un Made in Italy tecnologico, frutto della collaborazione virtuosa tra operatori multinazionali e nazionali

Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 17 Le prospettive Il Progetto M&W Business 2007 punta a: Dare un valore quantitativo del mercato, sia in termini generali, che per settori verticali Fotografare in modo più nitido la filiera dellofferta Intensificare il dialogo con la domanda, tramite occasioni di confronto con le associazioni/i consorzi di rappresentanza delle diverse filiere Mettere al centro il tema dellexport delle soluzioni italiane, a partire dalle molte best practice individuate