A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Radio Days - VI edizione Sasso Marconi (BO) 9-17 maggio 2009 Una rassegna dedicata alla comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
CATANIA.
1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Le filiere agro-alimentari
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
Aprilia Città dell’Industria
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
I NUOVI LICEI.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Premio Città di Sasso Marconi Sasso Marconi (BO) 14 giugno 2008 Un riconoscimento di prestigio per.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Edizione metropolitana
Transcript della presentazione:

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Radio Days - VI edizione Sasso Marconi (BO) 9-17 maggio 2009 Una rassegna dedicata alla comunicazione senza fili e ai luoghi dove oltre un secolo fa fu scoperta… nellanno del Centenario della consegna del Premio Nobel per la Fisica a G. Marconi (dicembre 1909).Una rassegna dedicata alla comunicazione senza fili e ai luoghi dove oltre un secolo fa fu scoperta… nellanno del Centenario della consegna del Premio Nobel per la Fisica a G. Marconi (dicembre 1909).

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 2 Il passato, il presente e il futuro La celebrazione delle scoperte e delle intuizioni marconiane attraverso lorganizzazione di spettacoli, convegni, laboratori su passato, presente e futuro della radio-comunicazione è ormai un appuntamento fisso grazie allimpegno del Comune di Sasso Marconi e allentusiasmo dei vari partner che collaborano al ricco programma di eventi.La celebrazione delle scoperte e delle intuizioni marconiane attraverso lorganizzazione di spettacoli, convegni, laboratori su passato, presente e futuro della radio-comunicazione è ormai un appuntamento fisso grazie allimpegno del Comune di Sasso Marconi e allentusiasmo dei vari partner che collaborano al ricco programma di eventi. Ledizione 2009 è in programma nel periodo 9-17 maggio ed è inserita nel calendario delle celebrazioni del centenario del Nobel per la Fisica a G. Marconi.Ledizione 2009 è in programma nel periodo 9-17 maggio ed è inserita nel calendario delle celebrazioni del centenario del Nobel per la Fisica a G. Marconi.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 3 Per loccasione, il Comune di Sasso Marconi si avvale della stretta e preziosa collaborazione di Enti e Istituzioni pubbliche, nonché del supporto delle imprese private del territorio o del settore delle telecomunicazioni. Un ruolo di particolare rilevanza spetta alla Fondazione Guglielmo Marconi, che ha sede nel comune, e agli Enti locali che sostengono liniziativa da 6 anni: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna.Per loccasione, il Comune di Sasso Marconi si avvale della stretta e preziosa collaborazione di Enti e Istituzioni pubbliche, nonché del supporto delle imprese private del territorio o del settore delle telecomunicazioni. Un ruolo di particolare rilevanza spetta alla Fondazione Guglielmo Marconi, che ha sede nel comune, e agli Enti locali che sostengono liniziativa da 6 anni: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 4 Un programma per tutti i gusti I principali appuntamenti si dividono in tre categorie: ApprofondimentoApprofondimento IntrattenimentoIntrattenimento ImpegnoImpegno

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 5 Intrattenimento Durante i Radio Days vengono allestite numerose occasioni di intrattenimento per i cittadini e i visitatori di Sasso Marconi tra cui spettacoli, mostre, concerti, assaggi e degustazioni di prodotti tipici, oltre ai laboratori per imparare i mestieri della radio.Durante i Radio Days vengono allestite numerose occasioni di intrattenimento per i cittadini e i visitatori di Sasso Marconi tra cui spettacoli, mostre, concerti, assaggi e degustazioni di prodotti tipici, oltre ai laboratori per imparare i mestieri della radio.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 6 Il filo conduttore è quello di ricordare linvenzione della radio, il mezzo che ha informato, intrattenuto e divertito diverse generazioni (e continua a farlo convivendo brillantemente con i mezzi di comunicazione venuti dopo).Il filo conduttore è quello di ricordare linvenzione della radio, il mezzo che ha informato, intrattenuto e divertito diverse generazioni (e continua a farlo convivendo brillantemente con i mezzi di comunicazione venuti dopo). Loccasione è propizia anche per riflessioni più impegnate sulla comunicazione, su doveri e diritti dellinformazione e sulla situazione attuale dellintero settore.Loccasione è propizia anche per riflessioni più impegnate sulla comunicazione, su doveri e diritti dellinformazione e sulla situazione attuale dellintero settore.

Calendario dei principali eventi dei Radio Days 2009 Sabato 9 Maggio Inaugurazione Radio Days (dove tutto ebbe inizio oltre un secolo fa) Villa Griffone, via dei Celestini 1, Pontecchio di Sasso Marconi – dalle ore Spettacolo ispirato alla vita e alle imprese dello scienziato Guglielmo Marconi (di Mario Giorgi con Angela Malfitano), si prosegue con lassegnazione delle borse di studio agli studenti universitari impegnati nella ricerca per le telecomunicazioni (i premi in denaro sono stati messi a disposizione dal Lions Club). Consegna del Premio Performance ad unazienda sassese che si è distinta con un particolare risultato di eccellenza e ha fatto conoscere il nome di Marconi fuori dai confini provinciali. Segue lassaggio di un musical dedicato al grande scienziato (lasciare una riga) e un brindisi augurale per tutti i partecipanti. Ingresso libero ad inviti A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 7

Domenica 10 maggio Festa al Borgo di Colle Ameno Radio-merenda con i radioamatori, bancarelle di artigianato e specialità enogastronomiche, visita guidata al Borgo. La domenica pomeriggio anni 50: pomeriggio danzante nel Salone delle Decorazioni con i balli della tradizione (valzer, ballo liscio ecc.)e musica dal vivo. Favola animata (a cura di Giovanna Gualandi), pittori, banchetti delle associazioni e tante sorprese. A cura dellAssociazione Gemellaggio. Ingresso libero Visita guidata al Museo e al Mausoleo Marconi Villa Griffone ore 10 – Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al n A cura della Fondazione G. Marconi A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 8

Convegno per le scuole e appassionati di storia delle telecomunicazioni Martedì 12 maggio Per una storia dellIngegneria delle Telecomunicazioni in Italia: da Meucci a Marconi Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni – ore Convegno per le scuole e appassionati di storia delle telecomunicazioni. Organizzato da Fondazione Meucci, Fondazione Marconi e Città di Sasso Marconi. Saluto di Marilena Fabbri (Città di Sasso M.), Gabriele Falciasecca (FGM), Franco Angotti (Fondazione Meucci) e interventi di Barbara Valotti (FGM), Giuseppe Pelosi (Università di Firenze), Virginio Cantoni (Università di Pavia), Salvatore DAgostino (Università di Napoli Federico II). A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 9

Giovedì 14 maggio – Next Generation Network Per il quinto anno consecutivo la Città di Sasso Marconi ospita il consueto Convegno Nazionale su Wireless e Digital Divide con un particolare focus sul Next Generation Network ovvero il mix di tecnologie per la connettività con le sue convergenze e le sue opportunità per cittadini e imprese. Lo switch off della tv digitale terrestre in ER e le esperienze delle regioni europee nella lotta al digital divide sono due momenti qualificanti del convegno. Venerdì 15 maggio Teatro Comunale – Concorso tra le scuole per la realizzazione della cartolina del centenario. Premiazione e mostra dei migliori elaborati a cura dei ragazzi delle scuole di Sasso Marconi + proiezione Il Mago delle Onde Sabato 16 maggio Teatro Comunale Premi Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo: ritirano il premio Luciana Littizzetto, Vittorio Arrigoni, Sabrina Giannini e Blue Shuttle. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 10

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 11 Approfondimento La grande attualità della comunicazione senza fili ha consentito agli organizzatori di creare un appuntamento annuale per fare il punto sullo stato dellarte delle tecnologie wireless, con particolare riferimento a Wi-Fi e Wi-Max per laccesso ai servizi in banda-larga e il collegamento a Internet con linea veloce, o altri momenti di approfondimento sul ruolo delle Tlc nel terzo millennio.La grande attualità della comunicazione senza fili ha consentito agli organizzatori di creare un appuntamento annuale per fare il punto sullo stato dellarte delle tecnologie wireless, con particolare riferimento a Wi-Fi e Wi-Max per laccesso ai servizi in banda-larga e il collegamento a Internet con linea veloce, o altri momenti di approfondimento sul ruolo delle Tlc nel terzo millennio.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 12 Il Convegno Next Generation Network Convergenza digitale delle reti di Tlc, a servizio dei cittadini, della P.A. e delle imprese V Edizione del convegno nazionale sulle tecnologie wireless nella lotta al divario digitale nelle comunità rurali o non servite dalle reti in fibra ottica. Partecipano i protagonisti del settore tra cui: le Istituzioni (Ministero Sviluppo Economico, Agcom, Regione ER, Provincia BO, Fondazione Marconi, Fondazione Bordoni) e le aziende del settore (Telecom Italia, Fastweb, Retelit, Acantho, Ariadsl, Eutelsat, Astra, Rai, Lepida SpA), le associazioni di categoria dellemittenza locale (FRT, AerAntiCorallo), i consorzi (DGTV, Aster). Giovedì 14 maggio 2009 – Centro Congressi Ca Vecchia Via Maranina, 9 Sasso Marconi (BO) Ore 9.30 – Ingresso libero, iscrizione obbligatoria ( – tel )

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 13 Impegno Attraverso il Premio Città di Sasso Marconi si intende: Individuare quanti si siano impegnati nellutilizzo creativo e nellevoluzione dei mezzi di comunicazione, sia dal punto di vista delle tecnologie sia da quello dei contenuti e dei linguaggi, promuovendo una cittadinanza consapevole, contribuendo allo sviluppo dei territori, migliorando la qualità della vita delle persone.Attraverso il Premio Città di Sasso Marconi si intende: Individuare quanti si siano impegnati nellutilizzo creativo e nellevoluzione dei mezzi di comunicazione, sia dal punto di vista delle tecnologie sia da quello dei contenuti e dei linguaggi, promuovendo una cittadinanza consapevole, contribuendo allo sviluppo dei territori, migliorando la qualità della vita delle persone.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 14 Premio Città di Sasso Marconi Una giuria di operatori e professionisti della comunicazione, coordinata dal Prof. Roberto Grandi dellUniversità di Bologna (Enzo Biagi presidente onorario) seleziona i nomi e le motivazioni.Una giuria di operatori e professionisti della comunicazione, coordinata dal Prof. Roberto Grandi dellUniversità di Bologna (Enzo Biagi presidente onorario) seleziona i nomi e le motivazioni.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 15 Le Categorie 1)Premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione. 2)Migliore progetto di comunicazione indirizzato agli adolescenti e ai giovani con particolare riferimento al mezzo radiofonico. 3)Premio per un giornalista o operatore della comunicazione del Sud del Mondo distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo, della democrazia attraverso i media. 4)Premio Calamaio per linnovazione dei linguaggi. 5)Premio Ciba alla Comunicazione Ambientale.

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 16 La Giuria Presidente Roberto Grandi Stefano Alvergna, Piero Angela, Daniela Bastianoni, Bice Biagi, Marilena Fabbri, Gabriele Falciasecca, Sandra Federici, Milena Gabanelli, Elisa Marincola, Giorgio Merlante,Federico Montanari, Roberto Morrione, Marie Louise Niwemukobwa, Eyoum Nganguè, Mauro Roffi Presidente onorario Enzo Biagi Coordinamento tecnico Enzo Chiarullo I premiati possono partecipare ai lavori della giuria a partire dallanno successivo alla loro premiazione

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 17 Premio Città di Sasso Marconi Nel 2004, prima edizione del Premio, il riconoscimento è stato attribuito a Enzo Biagi. Nel 2005 il Premio Città di Sasso Marconi è stato dato a Walter Veltroni. Nel 2006 sono state istituite 4 categorie e i premiati sono stati Bruno Bozzetto, Eyoum Nganguè, Daniela Bastianoni e Don Luigi Ciotti.Nel 2004, prima edizione del Premio, il riconoscimento è stato attribuito a Enzo Biagi. Nel 2005 il Premio Città di Sasso Marconi è stato dato a Walter Veltroni. Nel 2006 sono state istituite 4 categorie e i premiati sono stati Bruno Bozzetto, Eyoum Nganguè, Daniela Bastianoni e Don Luigi Ciotti. Nel 2007 i premiati sono stati Piero Angela, Marino Sinibaldi, M.Louise Niewemukobwa e la Fondazione AdBusters.Nel 2007 i premiati sono stati Piero Angela, Marino Sinibaldi, M.Louise Niewemukobwa e la Fondazione AdBusters. Nel 2008 sono stati premiati Milena Gabanelli, Siheme Bensedrine, Michelangelo Pistoletto e la trasmissione radiofonica Caterpillar (Massimo Cirri e Filippo Solibello).Nel 2008 sono stati premiati Milena Gabanelli, Siheme Bensedrine, Michelangelo Pistoletto e la trasmissione radiofonica Caterpillar (Massimo Cirri e Filippo Solibello). Nel 2009 saranno premiati Luciana Littizzetto, Sabrina Giannini, Vittorio Arrigoni, il progetto Blue Shuttle e il programma radiofonico PsicoradioNel 2009 saranno premiati Luciana Littizzetto, Sabrina Giannini, Vittorio Arrigoni, il progetto Blue Shuttle e il programma radiofonico Psicoradio

I partner principali Rav, Lepida SpA, Lions Distretto 108 Tb, ASCOM, CNA Associazione delle imprese artigiane, Stab Meccanica, Sapaba, Stab Group … Attenzione, le adesioni degli sponsor e dei partner sono in fase di raccolta – aggiornamento al 15 marzo 2009 … Con il patrocinio di: Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, Università di Bologna Media partner: PubblicA, Millecanali, Key4Biz, Broadcast & Production, A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 18