Linnovazione nellera della globalizzazione ICT, Ricerca, Innovazione Roma, 14 maggio 2003 Giuseppe Gislon Chief Senior Officer Alcatel Italia.

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Linnovazione nellera della globalizzazione ICT, Ricerca, Innovazione Roma, 14 maggio 2003 Giuseppe Gislon Chief Senior Officer Alcatel Italia

Samy Gattegno 2 All rights reserved © 2002, Alcatel Un mondo che cambia velocemente Nuovi grandi player > La Cina nella WTO Tasso di crescita PIL: Cina 10% vs OCSE 2% > LEuropa a 25 Un significato politico......ma anche paesi con costi più bassi GESTIRE RISCHI e OPPORTUNITÀ

Samy Gattegno 3 All rights reserved © 2002, Alcatel Un mondo che cambia velocemente - segue > Dallinternalizzazione all esternalizzazione In molti settori industriali, la parte prevalente della produzione è esternalizzata – (es. pc, prodotti networking, larga parte di periferiche) Coerente gestione in outsourcing della la logistica distributiva > R&D più vicina al marketing e meno dipendente dalla fabbrica Identificazione dei bisogni, trend del mercato Velocità del cambiamento > L obiettivo delle aziende vincenti: proprietà intellettuale come elemento differenziante reattività / time to market

Samy Gattegno 4 All rights reserved © 2002, Alcatel Cambiano gli equilibri commerciali e industriali > : rallenta il commercio internazionale 2,5% contro 6-7% crescita media anni 90.. ma crescono nuove potenze > La classifica del commercio internazionale (2002) – Usa10,8% – Germania9,5% – Giappone6,5% – Francia5,1% – Cina5,1% – UK4,5% – Canada 3,9% – Italia3,9% – Paesi Bassi 3,8% (fonte: IlSole24Ore - WTO)

Samy Gattegno 5 All rights reserved © 2002, Alcatel Tlc ieri e oggi: un passo indietro Ieri ( )Oggi Mercati Relativamente chiusiAperti Interdipendenze ScarseAmpie (convergenza ICT, Industry Standards, digitalizzazione, IP...) Innovazione Cicli prolungati (>10 anni) Cicli brevi, sovrapposti Ricerca Elevata duplicazioneElevata concentrazione Produzione Per mercati localiPer mercati transnazionali

Samy Gattegno 6 All rights reserved © 2002, Alcatel La legge dellelettronica > Riduzione della vita media del prodotto > Volumi unitari più alti > Margini ridotti > Minori barriere dingresso (standard ecc.) Ricerca delleccellenza La Ricerca si organizza su base internazionale Fondamentale un focus per basi di eccellenza

Samy Gattegno 7 All rights reserved © 2002, Alcatel Italia: le Tlc fanno ricerca > Le Tlc: il più forte driver della ricerca in Italia Nel 2001 hanno registrato il più elevato volume di investimenti per ricerca interna alle aziende (1,1 miliardi di euro) … senza gravare sui conti pubblici – Incidenza finanziamento pubblico sul totale investimenti in R&S: tlc 7% vs media industria 11% Lincidenza della spesa in R&D sul fatturato è stata dell8,2% nel 2001contro lo 0,67 delle altre industrie nazionali TLCAutoChimica Fonte: Anie 2003

Samy Gattegno 8 All rights reserved © 2002, Alcatel Ruolo strategico dellinnovazione > Carattere moltiplicatore della R&D R&D come conoscenza accumulata. – Una volta perso questo capitale è difficile recuperarlo Il know-how è per sua natura diffusivo: – la diffusione di conoscenza condizione per nuove iniziative. > Le aziende saranno caratterizzate più da quel che progettano che da quel che producono Spostamento del valore verso il contenuto intellettuale della produzione > Occorre combinare un quadro di coerenze Costi, ritorno dellinvestimento, confronto internazionale

Samy Gattegno 9 All rights reserved © 2002, Alcatel Allarme Tlc > Davvero il mercato dellICT ha tenuto nel 2002? tenuta della componente traffico / servizi (gli Operatori rappresentano i 2/3 del mercato Tlc e 1/2 del mercato ICT) La denuncia ANIE: Mercato in caduta – Fatturato: -21%; Export: - 36% – R&D: -30% > Calo investimenti Tlc in Usa ed Europa Fixed assets: %. Prevalgono gli interventi di ottimizzazione Investimento in ricerca: in Italia dall8,4% al 6,7% (fonte: ANIE) RISCHI Rallentamento della crescita Perdita di risorse umane ad alto contenuto professionale - scientifico Marginalizzazione R&D italiana

Samy Gattegno 10 All rights reserved © 2002, Alcatel La strada del rilancio > Che cosa possiamo fare oltre ad aprire lombrello? Politiche coerenti Obiettivi Europei Interventi Strutturali Interventi congiunturali > Il realismo delle scelte, che tengano conto di: vincoli europei effetti e fenomeni derivanti da privatizzazione / concorrenza dinamiche della domanda e dellofferta sul versante del sostegno alle aziende e sul lato dellofferta

Samy Gattegno 11 All rights reserved © 2002, Alcatel > Politiche coerenti, che riconoscano la gravità della situazione del settore e la sua centralità per lo sviluppo del paese promuovano soluzioni a fronte dellindividuazione delle cause di crisi (es: sostegno alla domanda, allinnovazione,...) > Al di là delle dichiarazioni, le politiche di spesa rischiano di aggravare le condizioni del mercato ICT Gli orientamenti contenuti nella finanziaria sono stati fondamentalmente di taglio della spesa ICT La strada del rilancio - segue

Samy Gattegno 12 All rights reserved © 2002, Alcatel La strada del rilancio - segue Obiettivi Europei Il Piano dazione 2005 UE prevede interventi strutturali per il superamento del digital divide e per lo sviluppo della e-Economy > Considerare manovre di questo genere alla stregua dei grandi interventi infrastrutturali,... > … compatibilmente con un attento ruolo delle Authority per equilibrare i problemi di concorrenza in un mercato privatizzato Rilancio della R&D europea nel settore attraverso progetti e fondi finalizzati

Samy Gattegno 13 All rights reserved © 2002, Alcatel Interventi Strutturali e Congiunturali (Ricerca e Innovazione) > Leggi di sostegno allInnovazione (es. 46/82), che premino i settori innovativi al di fuori della rigida logica della coesione migliorino la competitività internazionale del sistema attirino investimenti internazionali (Italia nelle posizioni di coda in Europa) > Azioni a sostegno della domanda promozione e-Government, e-Health, e-Learning,... sostegno del Telelavoro, quali, per es.: – deducibilità canoni domestici linee dati / broadband, – riduzione IVA per i privati / ampliamento deducibilità tariffe mobile – contributi specifici per progetti aziendali, La strada del rilancio - segue

Samy Gattegno 14 All rights reserved © 2002, Alcatel > Azioni a sostegno dellofferta misure di incentivazione fiscale (es. Tremonti 2/3) selettive, che privilegino gli investimenti tecnologici piani di ammortamento più flessibili ammortizzatori sociali rivolti alladeguamento alle nuove condizioni di mercato – favorire il prepensionamento di dipendenti con maggiore anzianità – flessibilità e sostegno (es. contributivo) del part-time > Azioni a sostegno del mercato del lavoro: riqualificazione attraverso progetti di formazione/ orientamento professionale defiscalizzazione a titolo spese di formazione inserimento giovani nelle attività di R&D / Bonus nuovi assunti > Sviluppo di azioni di più stretta collaborazione aziende – università, con possibili scambi bi-direzionali > Valorizzazione delle eccellenze private e pubbliche presenti sul territorio nazionale La strada del rilancio - segue

Samy Gattegno 15 All rights reserved © 2002, Alcatel La Prova del Nove: linnovazione paga > Bilancio provvisorio di quattro anni di liberalizzazione competitiva dei mercati Tlc Insuccesso di chi ha basato la sua offerta sul minor prezzo – cè sempre chi propone una tariffa più bassa La sola offerta tecnologica è scarsamente influente E vincente chi offre servizi innovativi La tecnologia come base per i nuovi servizi, non come offerta a se stante

Samy Gattegno 16 All rights reserved © 2002, Alcatel Alcatel Italia e la Ricerca > Valorizzazione patrimonio Telettra nel mainstream ricerca di gruppo Alcatel > In Italia i centri di eccellenza mondiali per Trasmissione Ottica Ponti Radio > Riconoscimenti e Collaborazioni Premio ANIE ICT 2002 (per ISA board) Collaborazione ISCTI in materia di standard Collaborazioni con le principali università italiane: Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università di Padova, Università di Trieste, Università di Ancona, università di Napoli,...) Partecipazione al consorzio CEFRIEL

Samy Gattegno 17 All rights reserved © 2002, Alcatel Alcatel e lInnovazione come chiave dei servizi > Alcatel coinvolta in alcuni dei progetti europei più significativi FastWeb caso europeo per una pluralità di servizi sullIP – Alcatel fornitore a tre livelli: Trasporto, Accesso, Switching Partner con Monaco Telecom per i servizi multimediali su Adsl – Obiettivo: combinazione vincente tecnologie e contenuti > Nel wireless stessa ricetta: i servizi innovativi chiave del 3G Rete Alcatel 3G Reality Center per promuovere sperimentazione e innovazione con partner su base mondiale e locale Non limitarsi a fare diversamente le stesse cose, ma sviluppare nuove idee di valore

Samy Gattegno 18 All rights reserved © 2002, Alcatel La nostra visione > La società dellinformazione è come la rete stradale: Una pluralità di servizi e di traffico......che concorre a generare domanda diffusa... … e a pagare linfrastruttura e la sua gestione AZIENDE PRIVATI GOVERNMENT E-Business Telelavoro Sicurezza Storage Intranet Contact Center … TV /Entertainment Videocomunicazione Fonia Shopping e-Learning e-Travel... Organizzazione interna Rapporti con i cittadini Procurement Sanità Sicurezza...

Samy Gattegno 19 All rights reserved © 2002, Alcatel La nostra visione - la Società dellAccesso > Creare i presupposti per un accesso universale allinformazione e ai servizi: Dal cavo al satellite, una pluralità di opzioni Uno sviluppo eco-compatibile: Muovere le informazioni, non le persone Quindi una Rete : Diffusiva e per tutti Interattiva Economica Veloce Multiservizio Broadband Wireless Fibra Mobile xDSL rete in rame Satellite

Samy Gattegno 20 All rights reserved © 2002, Alcatel Servizi informativi WWW - e-shopping TV interattiva Video Conferenza Giochi Un mondo di nuovi servizi

Samy Gattegno 21 All rights reserved © 2002, Alcatel