Situazione attuale e prospettive concrete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Diritto Civile e Penale
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Proprietà intellettuale
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia nell’Ordinamento Tributario Comunitario.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Situazione attuale e prospettive concrete La tutela del format Situazione attuale e prospettive concrete

nel linguaggio comune indica lo schema di base Format nel linguaggio comune indica lo schema di base di un programma audiovisivo ovvero di una serie di trasmissioni facenti parte di un ciclo coordinato che individua compiutamente i caratteri identificativi del programma o della serie.

Il problema della tutela: casistica CONTRASTO: Emittente/Produttore VS/ Emittente/Produttore OGGETTO: programma realizzato RIMEDIO: CONCORRENZA SLEALE: Tutela ex post facto: “Imprenditore” dal lato attivo e passivo; Identità del mercato; Confondibilità del prodotto per il telespettatore (n. 1); Approfittamento dei pregi e dello sforzo imprenditoriale del concorrente (n. 2); Scorrettezza professionale (n. 3). CONTRASTO: Autore VS/ Emittente/Produttore OGGETTO: programma da realizzare RIMEDI: DIRITTO D’AUTORE TUTELA NEGOZIALE DIRITTO CONNESSO

1. La tutela del format secondo dda: una quaestio facti Idee Originali ed Espressivamente Compiute tutela del diritto d’autore Opere incomplete opere dell’ingegno costituite da alcune parti perfettamente compiute e da altre ancora non del tutto elaborate Idee elaborate traccia più o meno specifica per la realizzazione di un’opera dell’ingegno autonoma e compiuta, ma con forma espressiva ancora non sufficientemente definita Mere idee prive di autonomia e compiuta rappresentazione formale e, pertanto, liberamente appropriabili

Il format non è l’unica creazione intellettuale “in bilico” vengono, ad esempio, in considerazione: progetti di opere architettoniche (art.2 n. 5; art. 99); bozzetti di scene teatrali (art. 2 n. 4; art.86); fotografie (art. 2, n. 7; art. 87 ss); banche dati (art. 2 n. 9; 102 bis); programmi per elaboratore (art. 2 n. 8); soggetto cinematografico: l’idea posta alla base di un’opera cinematografica è tutelata solo nel momento in cui da sinossi si eleva ad articolata rappresentazione della struttura narrativa e dei personaggi fissi dell’opera filmica da realizzare. Tutela come elemento dell’opera complessa (art. 44) e come parte letteraria dell’opera cinematografica (art. 49).

Se il format, dato il grado di esteriorizzazione dell’idea, giunge ad essere un’opera incompleta : Potrà essere tutelato quale soggetto di un’opera assimilata (ev anche tutela indiretta da quella dei singoli elementi). La base narrativa tutelabile di un format di opera assimilata è la “Bibbia” (soggetto di serie, ma anche ev soggetto di puntata). Tutela analoga a quella delle opere cinematografiche ed assimilate (soggettista di serie: diritto di essere menzionato nella sua qualifica in ciascuna puntata; diritto di menzione anche nel sequel/prequel; equo compenso). Potrà essere un’opera audiovisiva: “puntata n. 0” modello da cui sviluppare le altre puntate della serie (salva la tutela indiretta derivante da quella della singola puntata). La tutela riconoscibile è inversamente proporzionale al grado di improvvisazione: Minimo= fiction; Medio = programmi di informazione; Massimo= programmi di intrattenimento i.e. “real TV” “talk show”, “quiz show”.

La giurisprudenza La più risalente: denegata tutela si tratta sempre di un’idea elaborata. L’orientamento generale: tutelabilità in astratto, ma mai riconosciuta in concreto ove viene sempre rilevata mancanza di novità ovvero di rappresentazione formale compiuta. Unici casi di riconoscimento di tutela ex dda (inedita Pretura di Roma 9/12/1986; in parte Tribunale di Roma 14/1/2004).

I pericoli del FORMAT PAKAGE Tribunale di Roma 13 ottobre 2005 n. 21754/2005 una soluzione mutuata dalla prassi: Format pakage = compresenza di: guida esplicativa; videocassetta dimostrativa; dati di ascolto; ricerche statistiche; production bible. PREOCCUPANTE: alcuni elementi non hanno nulla di creativo e gli altri dovrebbero essere tutelati in sé. RATIO: minimizzazione del rischio di flop. DI FATTO: verrebbero tutelati – e negoziati - solo i format rodati perché mutuati da altri paesi con conseguente evidente danno per la creatività italiana.

2. L’inadeguatezza della tutela negoziale PRO: Responsabilità contrattuale e precontrattuale determina un’inversione dell’onere della prova CONTRA: Dubbi di invalidità dei contratti per inesistenza dell’oggetto od illiceità della causa CONTRA: Si tratta, in ogni caso, di una tutela inter partes che potrebbe avere maggiore peso ove venissero conclusi accordi generali tra tutti i soggetti coinvolti nella catena dei diritti

La SIAE ed il CODICE di DEONTOLOGIA del FORMAT Principali elementi di rilievo: una definizione di “Format” condivisa dalle categorie di operatori del settore; la possibilità di depositare i Format presso un Registro dei format che fornisca iuris tantum la prova dell’esistenza del Format ad una data certa e della titolarità dei relativi diritti; l’istituzione di un Comitato di Esperti con funzioni consultive al quale sia affidato il compito di esprimere pareri e tentare la conciliazione delle questioni che insorgano tra gli aderenti prima che questi adiscano le vie legali; un sistema di pubblicità (sito istituzionale e Bollettino Sociale SIAE) dei pareri espressi dal Comitato di Esperti.

3. La tutela del diritto connesso Unica privativa prevista nel nostro ordinamento per le creazioni artistiche od effettuate nel campo dello spettacolo efficace erga omnes e diversa dal diritto d’autore, ma suscettbile di affiancarsi ad esso. La tutela del diritto connesso è utilizzata per fattispecie eterogenee, ma accumunate dalla volontà di premiare un impegno economico, artistico, imprenditoriale o professionale.

PROPOSTA DI LEGGE n. 1575 Carlucci, Giulietti Format che ne hanno le caratteristiche (di novità e compiutezza espressiva) godono della tutela assicurata alle opere dell’ingegno: ciò viene assicurato con l’inserimento dei Format nell’elencazione - peraltro non esaustiva - di cui all’art. 2 LdA (n. 10- bis). Agli ideatori di progetti di produzioni audiovisive che non abbiano le caratteristiche per essere considerati opere dell’ingegno (ma che siano in ogni caso idonei ad essere trasposti in un prodotto singolo o seriale e contengano la descrizione dettagliata degli elementi di cui il prodotto è caratterizzato) è, comunque, assicurata la tutela del diritto connesso inteso quale diritto esclusivo di opporsi alla riproduzione o alla trasposizione non assentita del progetto stesso (Capo I quater art. 78 quinquies e sexies).

Il diritto connesso previsto dagli artt. 78 quinquies ss Il diritto connesso previsto dagli artt. 78 quinquies ss. avrebbe durata ventennale; I progetti dovrebbero avere forma scritta od essere, comunque, fissati su documento equipollente; sarebbe previsto il deposito dei progetti di prodotti audiovisivi presso un apposito Registro Speciale la cui tenuta sarebbe affidata alla SIAE; il deposito farebbe fede sino a prova contraria dell’esistenza del progetto ad una data certa nonché della persona dell’autore che per tale si è dichiarato; il diritto di esclusiva spetterebbe al datore di lavoro nel caso in cui il progetto venisse ideato in esecuzione di un contratto di impiego o di lavoro o di commissione.