Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006
Enrico Manca Lalta definizione è oggi una sfida irrinunciabile: non impegnarsi su questo nuovo fronte significherebbe rimanere ai margini del mercato internazionale dellaudiovisivo.
Enrico Manca Il mercato è caratterizzato da spinte apparentemente contrapposte: - da un lato, i dispositivi mobili, la miniaturizzazione degli schermi, la personalizzazione della fruizione; - dallaltro, gli schermi di grandi dimensioni dellalta definizione, la fruizione di tipo familiare. Nel frattempo si stanno già aprendo nuovi fronti (es. tv 3D)
Enrico Manca Oggi nel mondo Stati Uniti: dal 2003 è attivo VOOM HD, che attualmente trasmette su 21 canali. Tutti i maggiori broadcaster, tra cui Nbc, Cbs e Abc, producono direttamente in alta definizione. Giappone: il broadcaster pubblico NHK trasmette in alta definizione dal 2003, sia su frequenze terrestri, sia satellitari. Cina: le trasmissioni in alta definizione sono state avviate nel settembre del Australia: ha di recente iniziato a trasmettere in alta definizione.
Enrico Manca Oggi in Europa Nel 2008 saranno 4 mln le famiglie europee che accederanno allalta definizione (dati Ebu); nel 2015 dovrebbero raggiungere i 92 mln (dati Euroconsult/NPA-Conseil). Gran Bretagna: la Bbc ha posto lo sviluppo della Tv HD tra le priorità del proprio piano industriale. Sky, dopo laccordo con Sony, sta puntando sullHD; National Geographic produce quasi interamente col nuovo sistema; Discovery è impegnato nellHD già dagli anni 90. Germania: il gruppo Prosieben Sat trasmette da un anno sul satellite film in HD; Premiere trasmette in HD su alcuni canali, con la previsione di aumentarne il numero in occasione dei mondiali di calcio di questanno. Francia: trasmette alcuni contenuti in HD sul satellite; nel maggio scorso ha deciso di dotare i set top box per il digitale terrestre dello standard di compressione MPEG4, utilizzato per lHD.
Enrico Manca Oggi in Italia LItalia non può tirarsi indietro di fronte a questa nuova sfida: è necessario superare le contraddizioni e le incertezze relative al nuovo mercato, puntando sulla produzione di nuovi contenuti. Occorre definire sia un indirizzo politico, sia una precisa strategia industriale, il più possibile condivisi.
Enrico Manca I principali problemi relativi alladozione dellalta definizione sono soprattutto di tipo normativo: 1. Disponibilità di frequenze La scarsità di frequenze terrestri è una delle ragioni per cui lavvio dellalta definizione, nella maggioranza dei casi, sia internazionali che europei, è affidato prevalentemente al satellite. Per poter avviare la sperimentazione di contenuti in alta definizione, è necessario pianificare e regolamentare luso delle frequenze. È possibile destinare allHD spazi nellambito dello spectrum dividend? Si alla sperimentazione dellalta definizione mediante i set top box terrestri, nelle aree all digital, purché ci sia produzione di contenuti originali.
Enrico Manca 2. Compatibilità tra digitale terrestre e alta definizione Occorre riflettere su come integrare queste tecnologie. Si tratta innanzitutto di definire un indirizzo politico: mantenere i due sistemi separati significherebbe non incoraggiare lampliamento del mercato nel suo complesso.
Enrico Manca 3. Diffusione degli schermi idonei allalta definizione In Italia la penetrazione di schermi HD Ready è molto bassa; inoltre il costo degli apparecchi è mediamente più elevato rispetto al resto dEuropa. La scarsa penetrazione dei terminali daccesso non incoraggia la sperimentazione di nuovi contenuti da parte dei broadcaster tradizionali. È necessaria una strategia industriale che punti alla promozione dellalta definizione e alla commercializzazione degli apparecchi idonei.
Enrico Manca 4. I contenuti La produzione di nuovi contenuti è necessaria allo sviluppo del nuovo sistema. La mancata sperimentazione di nuovi contenuti produrrebbe due effetti negativi: -la mancanza di interesse da parte degli utenti per lalta definizione; -la perdita di competitività del nostro Paese allinterno del mercato internazionale dellaudiovisivo. Occorre rapidamente avviare una sperimentazione che vada oltre i contenuti di tipo premium.
Enrico Manca Grazie per lattenzione.