Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”
Advertisements

A che punto siamo in Italia
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
DTT : opportunità per molti player
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
Alta Definizione in Europa: stato dellarte Broadcasters e piattaforme: piani e strategie Altri fattori: larrivo dei DVD blue laser Il mercato consumer.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
L’economia italiana negli anni Duemila
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Sfruttamento diritti principali
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Space and Advanced Telecommunications 13 a edizione, Settembre Fiera di Vicenza.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
A cura di G. Memmo GLOBALIZZAZIONE Alcune misure del cambiamento, riflessioni finali a cura di Giancarlo Memmo- IS.I.S.S. “Fermi-Polo”-Ventimiglia (Imperia)
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
SWITCH-OVER SWITCH-OFF 2010 Piemonte orientale e Lombardia Veneto, Emilia Romagna e Friuli Liguria.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006

Enrico Manca Lalta definizione è oggi una sfida irrinunciabile: non impegnarsi su questo nuovo fronte significherebbe rimanere ai margini del mercato internazionale dellaudiovisivo.

Enrico Manca Il mercato è caratterizzato da spinte apparentemente contrapposte: - da un lato, i dispositivi mobili, la miniaturizzazione degli schermi, la personalizzazione della fruizione; - dallaltro, gli schermi di grandi dimensioni dellalta definizione, la fruizione di tipo familiare. Nel frattempo si stanno già aprendo nuovi fronti (es. tv 3D)

Enrico Manca Oggi nel mondo Stati Uniti: dal 2003 è attivo VOOM HD, che attualmente trasmette su 21 canali. Tutti i maggiori broadcaster, tra cui Nbc, Cbs e Abc, producono direttamente in alta definizione. Giappone: il broadcaster pubblico NHK trasmette in alta definizione dal 2003, sia su frequenze terrestri, sia satellitari. Cina: le trasmissioni in alta definizione sono state avviate nel settembre del Australia: ha di recente iniziato a trasmettere in alta definizione.

Enrico Manca Oggi in Europa Nel 2008 saranno 4 mln le famiglie europee che accederanno allalta definizione (dati Ebu); nel 2015 dovrebbero raggiungere i 92 mln (dati Euroconsult/NPA-Conseil). Gran Bretagna: la Bbc ha posto lo sviluppo della Tv HD tra le priorità del proprio piano industriale. Sky, dopo laccordo con Sony, sta puntando sullHD; National Geographic produce quasi interamente col nuovo sistema; Discovery è impegnato nellHD già dagli anni 90. Germania: il gruppo Prosieben Sat trasmette da un anno sul satellite film in HD; Premiere trasmette in HD su alcuni canali, con la previsione di aumentarne il numero in occasione dei mondiali di calcio di questanno. Francia: trasmette alcuni contenuti in HD sul satellite; nel maggio scorso ha deciso di dotare i set top box per il digitale terrestre dello standard di compressione MPEG4, utilizzato per lHD.

Enrico Manca Oggi in Italia LItalia non può tirarsi indietro di fronte a questa nuova sfida: è necessario superare le contraddizioni e le incertezze relative al nuovo mercato, puntando sulla produzione di nuovi contenuti. Occorre definire sia un indirizzo politico, sia una precisa strategia industriale, il più possibile condivisi.

Enrico Manca I principali problemi relativi alladozione dellalta definizione sono soprattutto di tipo normativo: 1. Disponibilità di frequenze La scarsità di frequenze terrestri è una delle ragioni per cui lavvio dellalta definizione, nella maggioranza dei casi, sia internazionali che europei, è affidato prevalentemente al satellite. Per poter avviare la sperimentazione di contenuti in alta definizione, è necessario pianificare e regolamentare luso delle frequenze. È possibile destinare allHD spazi nellambito dello spectrum dividend? Si alla sperimentazione dellalta definizione mediante i set top box terrestri, nelle aree all digital, purché ci sia produzione di contenuti originali.

Enrico Manca 2. Compatibilità tra digitale terrestre e alta definizione Occorre riflettere su come integrare queste tecnologie. Si tratta innanzitutto di definire un indirizzo politico: mantenere i due sistemi separati significherebbe non incoraggiare lampliamento del mercato nel suo complesso.

Enrico Manca 3. Diffusione degli schermi idonei allalta definizione In Italia la penetrazione di schermi HD Ready è molto bassa; inoltre il costo degli apparecchi è mediamente più elevato rispetto al resto dEuropa. La scarsa penetrazione dei terminali daccesso non incoraggia la sperimentazione di nuovi contenuti da parte dei broadcaster tradizionali. È necessaria una strategia industriale che punti alla promozione dellalta definizione e alla commercializzazione degli apparecchi idonei.

Enrico Manca 4. I contenuti La produzione di nuovi contenuti è necessaria allo sviluppo del nuovo sistema. La mancata sperimentazione di nuovi contenuti produrrebbe due effetti negativi: -la mancanza di interesse da parte degli utenti per lalta definizione; -la perdita di competitività del nostro Paese allinterno del mercato internazionale dellaudiovisivo. Occorre rapidamente avviare una sperimentazione che vada oltre i contenuti di tipo premium.

Enrico Manca Grazie per lattenzione.