Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
L’impresa come forma di cittadinanza:
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Progettazione di aziende agro-sociali
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
La problematica psichiatrica e il lavoro
SISTEMA INFORMATIVO SOCIALE Dott.ssa Cristina Colombo
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
Il Consorzio Horus Cenni storici
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le persone con disabilità al tempo della crisi
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Processi di sussidiarizzazione
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Servizi socio-sanitari e sociali autorizzati e accreditati ULSS 3 L. R
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
TIPOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Social Market del Municipio 9 Levante
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Le Onlus Relazione a cura della Prof.ssa Vincenza Di Liberto.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
Transcript della presentazione:

Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio

L’impresa sociale Un impresa privata che persegue obiettivi pubblici fornendo servizi di interesse collettivo “Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (art. 1 Legge 381/91)

La nostra missione Aiutare le persone in difficoltà a crescere umanamente e spiritualmente

L’organizzazione  Gruppo Fraternità Consorzio Centro Servizi per le associate  10 Coop di Inserimento Lavorativo: 1.Progettazione e manutenzione verde 2.Florovivaismo, Agricoltura e Forestazione 3.Garden di fiori e Prodotti Equosolidali 4.Servizi per l’ambiente e rigenerazione Bancali 5.Topografia, Cartografia, Segnaletica stradale 6.Gestione utenze e Recapito fatture 7.GIS, catasto, tributi 8.Edilizia 9.Officina meccanica 10.Falegnameria  4 Coop di servizi socio assistenziali: 1.Servizi Residenziali e Diurni per Adolescenti e Adulti 2.Servizi di Formazione e Prevenzione per Minori e Famiglia 3.Centro per disturbi comportamento alimentare 4.Asili Nido e Micronido, Consultorio Famigliare,

Collaborazioni Regione Lombardia Provincia di Brescia A.S.L. Comuni Municipalizzate (A.S.M., COGEME; ecc.) Confcooperative Sol.Co. Brescia InRete.it Compagnia delle opere - Centro di solidarietà Banco alimentare Caritas Diocesana Uneba Parrocchie

L’evoluzione e lo sviluppo Alcuni dati

L’evoluzione o lo sviluppo

Gli obiettivi  Massimizzare l’utile sociale: profitto sociale  Coniugare solidarietà efficienza  Equilibrio economico: profitto economico  Continuità aziendale: continuare nel tempo a garantire benefici al territorio

Il contributo della cooperazione sociale alle politiche attive del lavoro

Modello classico K Soglia minima di entrata per imprese / enti ordinari Mercato del lavoro lavoratore svantaggiato operatore di sostegno Interventi di sostegno all’offerta Gli operatori e la formazione puntano a generare nei lavoratori svantaggiati la capacità di superare la soglia di accesso al mercato del lavoro  di svantaggio

Modello cooperative sociali operatore di sostegno K 1 Soglia minima di entrata per cooperative sociali B K Soglia minima di entrata per imprese / enti ordinari Mercato del lavoro Politica di espansione della domanda lavoratore svantaggiato Lo sviluppo di cooperative sociali abbassa la soglia minima di accesso al mercato del lavoro

Imprese sociali e imprese for profit  Partenariato  Esternalizzazione di processi produttivi  Collocamento mirato di disabili (l.68/99)  Sperimentazione art.14 D.Lgs.276/03  Collocamento mirato di svantaggiati  Sviluppo risorse umane  Servizi sociali per dipendenti e dirigenti delle imprese

La prospettiva Sviluppo delle imprese cooperative Sviluppo di politiche sociali integrate tra Pubblico-Privato-Privato sociale

Solidarietà e Sussidiarietà Enti Pubblici che indirizzano controllano e non gestiscono Auto-organizzazione dei cittadini Integrazione in rete delle azioni Appropriato utilizzo delle risorse Valutazione dei risultati