T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento degli Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Obiettivi della ricerca La domotica incorpora una tale quantità di idee innovative e di nuove tecnologie da rappresentare unoccasione di forte innovazione per modelli di business e di consumo tradizionali Si è voluto approfondire: Modifica del ruolo del consumatore-utente Visione strategica del passaggio dal prodotto al servizio Ruolo della conoscenza e delle nuove relazioni da instaurare Fattori favorevoli / criticità per la diffusione Interventi organizzativi su personale, produzione e reti di vendita e assistenza Investimenti in atto
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Struttura della ricerca Panel: 30 aziende presenti in Italia Partecipanti: 47% Questionario: 43 domande informazioni generali sullazienda (2) offerta di prodotti (7) diffusione nel mercato (13) i servizi da offrire (4) interventi organizzativi (17)
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti I settori delle aziende partecipanti
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Gli ostacoli: conoscenza e standard Conoscenza Standard e relazioni N.B.: 1 Minimo – 5 Massimo
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Atteggiamento verso gli standard Importanza attribuita N.B.: 1 Minima – 5 Massima
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Limpegno formativo Mesi di formazione richiesti % risposte
Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti La ripartizione degli investimenti: ancora conoscenza e relazioni Formazione 46,9% Relazioni 18,7% Strutture 19,7% Informazione 14,6%
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento degli Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi