Marketing, Telecom Italia

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Transcript della presentazione:

Marketing, Telecom Italia FORUM 2011 Marco Marchesi Marketing, Telecom Italia Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz

Marco Marchesi – Top Clients - Marketing Network Solutions

Voce ed Elaborazione Vocale- IVR WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Nuvola IT Readycontact Accesso ai Servizi Voce ed Elaborazione Vocale- IVR MMS/SMS Digital Signage WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Operatori Virtuali Sede Funzionario – Agente Fax – Mail - Posta L’evoluzione tecnologica ha influito sul cambiamento delle abitudini dei clienti all’accesso alle informazioni ed al self caring/provisioning portando il contatto da “diretto” e “personale”, ma con limiti temporali e di disponibilità, ad un utilizzo sempre più massivo di canali “alternativi” che permettano di aumentare l’ efficienza delle operazioni e abbattano le barriere spazio temporali. Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 3 3

Voce ed Elaborazione Vocale- IVR WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Nuvola IT Readycontact Sede Funzionario – Agente Voce ed Elaborazione Vocale- IVR Fax – Mail - Posta MMS/SMS Digital Signage WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Operatori Virtuali Ad ogni interazione, che può avvenire su ogni diverso canale, il cliente non si limita a richiedere informazioni od effettuare disposizioni, ma comunica anche una serie di desideri, necessità, problematiche, ecc che possono rappresentare un patrimonio importante per l’ Azienda. Il profilazione e gestione delle informazioni raccolte attraverso diversi canali (Web 2.0, MMS/SMS, Voce,…) può rappresentare importante patrimonio aziendale in grado di garantire una maggiore proattività verso la propria clientela ed una maggiore efficacia nella promozione della propria immagine e servizi. L’ incontro fra i Contact Center e la Unified Communication ha permesso di sviluppare il concetto e le soluzioni di Contact Management Center Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 4 4

Voce ed Elaborazione Vocale- IVR WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Nuvola IT Readycontact Voce ed Elaborazione Vocale- IVR MMS/SMS Digital Signage WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Operatori Virtuali Sede Funzionario – Agente Fax – Mail - Posta Attraverso una gestione efficace di ogni contatto (Contact Management) e l’ integrazione dei canali di comunicazione è possibile: Organizzare e rendere disponibili ed elaborabili tutte le informazioni raccolte dai vari canali Migliorare la profilazione dei bisogni della propria clientela Aumentare la redemption e l’ efficacia del web 2.0->supporto in linea con operatori umani e/o virtuali Offrire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti grazie ai feedback e analisi delle abitudini dei clienti Far percepire in modo tangibile un servizio di grande qualità alla propria clientela Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 5 5

Voce ed Elaborazione Vocale- IVR WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Nuvola IT ReadyContact Sede Sedi Cliente Funzionario – Agente Voce ed Elaborazione Vocale- IVR Fax – Mail - Posta MMS/SMS Digital Signage Primo Livello Back Office User Experience WEB 2.0 – Self Caring/Provisioning Operatori Virtuali Filiale/Associato/… Lo User contatta l’Azienda/Amministrazione attraverso i canali voce Accoglienza via IVR/Elaborazione Vocale e risposta allo User o dispaccio verso primo livello di accoglienza Il primo livello di accoglienza riceve le info raccolte e le gestisce o dispaccia verso i back office o le filiali/associati Le interaziono statisticate permetteranno di migliorare i processi Aziendali e di strutturare azioni mirate ai bisogno della propria clientela Marketing Comunicazione Assistenza Tecnica ... Lo User contatta via Web, Operatori Virtuali,… I sistemi web 2.0 forniscono le informazioni o eseguono disposizioni e tracciano le richieste oppure le dispacciano verso il primo livello di accoglienza Il primo livello di accoglienza riceve le info raccolte e le gestisce o dispaccia verso i back office o le filiali/associati Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions

Nuvola IT Readycontact Oggi i Clienti chiedono di poterti contattare via email, Instant Messaging ed altro. Rispondere alle chiamate non è più sufficiente per fidelizzare un cliente – è necessario essere proattivi per costruire relazioni e risolvere i problemi prima che questi possano minare i rapporti. Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 7 7

Hosted Contact Center VS On Site Contact Center Costi variabili, pianificabili in relazione alle esigenze di business Leva su risorse professionali altamente qualificate a basso costo Investimenti e costi proporzionali alle funzionalità utilizzate. Funzionalità e capacità on- demand. Scalabilità in funzione delle esigenze di business. On Site Contact Center Aumento di costi non previsti, maggiori investimenti per upgrades del SW e HW Attivazione/manutenzione a proprio carico, costi di formazione per personale specializzato L’utilizzo annuale medio delle applicazioni va dal 45% all’80% Investimenti trasparenti grazie a pricing chiari (fee services) mancato sfruttamento della capacità extra realizzata Continui picchi di capitale da investire per upgrade tecnologici In uno scenario in continuo cambiamento, e dominato da una repentina evoluzione tecnologica, la scelta di una soluzione Hosted rappresenta la migliore strategia per poter accedere alle ultime applicazioni e funzionalità disponibili sul Mercato, potendo variare il dimensionamento delle risorse in base alla reali necessità del momento Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 8 8

Nuvola IT Readycontact: Concept L’offerta Nuvola IT Readycontact nasce nell’ambito delle piattaforme di contact center proprie di Telecom Italia. L’offerta si caratterizza come “Hub” in grado di gestire ed organizzare i canali di comunicazione del cliente(Voce, Web, Mail, Sms,…) e le piattaforme gestionali (ERP,CRM,Sales Forces,..) tracciando e mettendo a valore ogni singola comunicazione da e verso la propria clientela Esterna ed Interna. La piattaforma è progettata e realizzata nell’ambito dell’area Network e per peculiarità tecnologiche/funzionale, oltre che di ridondanza e security, offre una soluzione “unica e originale” in termini di dimensionamento e opzioni progettuali L’architettura del sistema si basa su moduli di servizio configurabili e scalabili secondo le specifiche esigenze del cliente. Tali moduli permettono di acquisire, formalizzare, distribuire e mantenere aggiornate le informazioni e la conoscenza aziendale Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 9 9

Nuvola IT Readycontact – Principali Features L’offerta prevede, per la componente gestione traffico, i seguenti servizi a valore aggiunto, in tecnologia: Sistema CTI per la gestione multicanale delle segnalazioni Fax server E.mail server MMS/SMS Gateway Sistema di outbound per campaign management multicanale Video Contact Center – Apertura WebSite/Digital Signage/Totem Chat e Web collaboration Registrazione delle conversazioni Sistema di Performance Report e Business Intelligence (Actuate) Disaster Recovery e Business Continuity Call Back Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 10

Nuvola IT Readycontact – Overall Architetturale Sede Cliente Hyperway MPLS Data Center Telecom italia* Mestre, Via Esiodo Roma, Viale Marconi Roma, Villa Borghese Nuvola Italiana IDC/DC Cliente ISDN Nuvola IT Readycontact permette l’integrazione con le soluzioni di Nuvola Italiana, del Portfolio d’offerta di Telecom Italia e, previa verifica tecnica, anche con soluzioni e piattaforme del Cliente *I Data Center dispongono di : Presidio di vigilanza h24 7x7 - Controllo accessi all’edificio - Garanzia continuità elettrica - Sistemi antincendio e allagamento Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 11 11

Nuvola IT Readycontact Se un locale è famoso per il caffè… …compri il locale o compri il caffè ? Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 12 12 12 12

Grazie per l’attenzione Telecom Italia Marketing Top / Network Solutions Marco Marchesi marco.marchesi@telecomitalia.it Marco Marchesi –Top Clients Marketing Network Solutions 13