Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando la copia danneggia il mercato Auditorio Parco della Musica- Teatro studio Roma,30 ottobre 2008 Maria Ludovica Agrò Direttore Generale UIBM
Rafforzare il sistema di tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale
La protezione degli assets di proprietà intellettuale:strategie per migliorare la dialettica fra competizione e regole La Proprietà intellettuale come nuova forma della Ricchezza delle nazioni di cui trattava Adamo Smith Regole: intese come strumenti condivisi e concordati che pongono tutti gli attori nella stessa condizione Competizione:intesa come motore economico volto ad un costante incremento del valore del sistema che quindi non può essere riconosciuta in una strategia che mira solo al ribasso del prezzo Contribuire alla creazione di un ambiente che accolga favorevolmente tali titoli e quindi alla creazione di un mercato che abbia consapevolezza dei vantaggi che comportano
Nuovo Codice della Proprietà industriale Creazione delle sezioni specializzate per i diritti di proprietà industriale e intellettuale presso 12 tribunali Ististuzione dellAlto Commissario anticontraffazione e ora del Consiglio nazionale Anticontraffazione a composizione pubblico-privato Campagna di sensibilizzazione e formazione presso le scuole primarie e secondarie Campagna di informazione presso il grande pubblico Accordi di cooperazione bilaterale e multilaterale
Quali azioni intraprendere Sostenere il piano dellUnione europea per unazione coordinata nella lotta alla contraffazione Sensibilizzare la magistratura giudicante Sensibilizzare autorità locali e polizia urbana Diffondere la cultura della Proprietà Intellettuale al grande pubblico e alle imprese, anche agendo in rete con altre istituzioni e con altri paesi, investendo risorse importanti in queste azioni
Filo Diretto numero telefonico
Combattere la contraffazione Avendo in mente i due elementi del mercato : OFFERTA e DOMANDA questultima gioca un ruolo fondamentale
Campagna nazionale anticontraffazione 2006 La Contraffazione danneggia leconomia
Messaggio Campagna 2006 La Contraffazione danneggia leconomia. Quando compri beni contraffatti sostieni lillegalità la concorrenza sleale e sei complice di un reato Lassenza di regole danneggia salute, sicurezza e posti di lavoro Restane fuori: scegli la legalità
MESSAGGIO CAMPAGNA 2009 Campagna condotta inizialmente sul WEB virale specialmente diretto ai giovani Con la contraffazione perde tutta lItalia Un falso ti delude sempre
Grazie per lattenzione