Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Workshop 5 ottobre 2006 Lesperienza francese: costituzione di una rete di negozi.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
PROGETTO LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE NEL COMUNE DI LIVORNO COFINANZIATO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO A SEGUITO DI CONVENZIONE CON LANCI NAZIONALE.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Centro Europeo Consumatori Italia
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
Tre Regioni leader in Europa
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando la copia danneggia il mercato Auditorio Parco della Musica- Teatro studio Roma,30 ottobre 2008 Maria Ludovica Agrò Direttore Generale UIBM

Rafforzare il sistema di tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale

La protezione degli assets di proprietà intellettuale:strategie per migliorare la dialettica fra competizione e regole La Proprietà intellettuale come nuova forma della Ricchezza delle nazioni di cui trattava Adamo Smith Regole: intese come strumenti condivisi e concordati che pongono tutti gli attori nella stessa condizione Competizione:intesa come motore economico volto ad un costante incremento del valore del sistema che quindi non può essere riconosciuta in una strategia che mira solo al ribasso del prezzo Contribuire alla creazione di un ambiente che accolga favorevolmente tali titoli e quindi alla creazione di un mercato che abbia consapevolezza dei vantaggi che comportano

Nuovo Codice della Proprietà industriale Creazione delle sezioni specializzate per i diritti di proprietà industriale e intellettuale presso 12 tribunali Ististuzione dellAlto Commissario anticontraffazione e ora del Consiglio nazionale Anticontraffazione a composizione pubblico-privato Campagna di sensibilizzazione e formazione presso le scuole primarie e secondarie Campagna di informazione presso il grande pubblico Accordi di cooperazione bilaterale e multilaterale

Quali azioni intraprendere Sostenere il piano dellUnione europea per unazione coordinata nella lotta alla contraffazione Sensibilizzare la magistratura giudicante Sensibilizzare autorità locali e polizia urbana Diffondere la cultura della Proprietà Intellettuale al grande pubblico e alle imprese, anche agendo in rete con altre istituzioni e con altri paesi, investendo risorse importanti in queste azioni

Filo Diretto numero telefonico

Combattere la contraffazione Avendo in mente i due elementi del mercato : OFFERTA e DOMANDA questultima gioca un ruolo fondamentale

Campagna nazionale anticontraffazione 2006 La Contraffazione danneggia leconomia

Messaggio Campagna 2006 La Contraffazione danneggia leconomia. Quando compri beni contraffatti sostieni lillegalità la concorrenza sleale e sei complice di un reato Lassenza di regole danneggia salute, sicurezza e posti di lavoro Restane fuori: scegli la legalità

MESSAGGIO CAMPAGNA 2009 Campagna condotta inizialmente sul WEB virale specialmente diretto ai giovani Con la contraffazione perde tutta lItalia Un falso ti delude sempre

Grazie per lattenzione