III sapere: Insegnare la condizione umana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Umanesimo e Rinascimento
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
I PRINCIPI DELLA CONOSCENZA PERTINENTE
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LA SCIMMIA NUDA!.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Generalità sugli artropodi
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
VI SAPERE: LA COMPRENSIONE. Le interdipendenze sulla terra si sono moltiplicate, ma lincomprensione permane generale. Il problema della comprensione è
Metodologia dello sfoglio: per un approccio formativo al territorio
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Psicologo Clinico e di Comunità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Leggi del Mondo Sublunare
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
La rivoluzione scientifica
Che cos’è la geografia?.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Immaginando il corpo umano
Homo Sapiens Picture Show
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Classificazione.
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Conoscere levoluzione della cultura umana per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COMPAGNI DI SPECIE.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
Collocazione della Terra Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 4 )
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Ecologia dello sviluppo umano
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
” Giovanna Cipollari - CVM. MA … il cosmo è un tutto unico Considerato nella sua realtà fisica, concreta … l’universo non può dividere se stesso; ma,
NATALE 2010 Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” Capo di Ponte.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Miopia organizzativa. Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali.
P. Freire lo scopo di un educatore non è quello di insegnare qualche cosa a chi gli sta di fronte, bensì quello di ricercare con lui i modi per trasformare.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
LA CREATURA CREATRICE. LA CO-EVOLUZIONE DI VITA E AMBIENTE SUL PIANETA TERRA Pietro Greco Viterbo, 7 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

III sapere: Insegnare la condizione umana

per capire la condizione umana bisogna: 2.Interrogarci sulla nostra situazione nel mondo 1.Inserire l’uomo all’interno dell’universo

Natura: Inserimento dell’uomo Sradicamento dell’uomo Condizione cosmica Condizione umana : Condizione fisica : Condizione terrestre:

L’uomo è costituito da componenti : 1.BIOLOGICHE e 2.CULTURALI affetto specie società mente pulsione

L’UNITA' E LE DIVERSITA' UMANE “Comprendere l’umano significa comprendere la sua unità nella diversità, e la sua diversità nell’unità” Educazione deve illustrare questo principio in tutti i campi

Campo individuale Campo sociale Diversità culturale Sapiens demens Homo complexus

CAMPO INDIVIDUALE Troviamo unità e diversità GENETICHE : ESSERE UMANO porta in sé Alcuni caratteri singolari Alcuni caratteri fondamentali comuni

CAMPO SOCIALE unità e diversità: Nelle organizzazioni sociali Nella lingua Nelle culture

UNITA’ E DIVERSITA’ CULTURALE Cultura chiuse culture aperte Mantiene l’identità umana Mantengono le identità sociali La cultura esiste solo attraverso le culture

SAPIENS DEMENS Essere umano porta in sé caratteri antagonisti Razionale Lavoratore Empirico Economo Prosaico Delirante Giocatore Immaginario Dilapidatore poetico

HOMO COMPLEXUS Problema: follia Fu approfondito fin dall’antichità in numerosi campi

demens sapiens Deve esaminare e studiare la complessità umana Nelle creazioni umane vi è un doppio comando demens sapiens Ha favorito Deve esaminare e studiare la complessità umana Educazione :

Culturali Biofisiche Ominizzazione è avvenuta in milioni di anni Importante per l’educazione della condizione umana Ominizzazione è avvenuta in milioni di anni Nell’uomo sono presenti componenti : Culturali Biofisiche Pagina iniziale

Apparteniamo ad un gigantesco cosmo in espansione Particelle del nostro organismo si sono create fin dai primi secondi del cosmo Attraverso varie trasformazioni si è venuta a formare un’ organizzazione vivente Pagina iniziale

Nella dipendenza dal sole vita Pagina iniziale

Siamo individui Cosmici: Organismo vivente è emerso dall’aggregazione del pianeta Terrestri: terra si è prodotta dalla dipendenza dal sole Pagina iniziale