Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
DBMS ( Database Management System)
7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco. 7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Uso del computer e gestione dei file Parte 2. Modificare lo stato di un file.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Esempi di analisi dati con ROOT
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Backup sito Joomla Occorre fare il backup dei files e quello del database. Entrare in CPanel.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
Word: Gli strumenti di formattazione
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
Microsoft Access Maschere (II).
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
Transcript della presentazione:

Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2

Scaricamento del software Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 2 Collegarsi al sito web e scaricare l’archivio contenente il programma di installazione in una cartella del proprio computer

Estrazione dei file di installazione Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 3 Estrarre i file in una cartella cliccando con il tasto destro sul nome del file… Se si utilizza come software di gestione degli archivi 7-Zip cliccare la voce “7-Zip” e successivamente la voce “Estrai qui” … e con il tasto sinistro la “Estrai qui” se si utilizza Winrar

Installazione Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 4 Andare nella cartella “Scheda Edifici NUOVA INSTALLAZIONE” e fare doppio click sul file “setup.exe” Seguire la Procedura Guidata di installazione cliccando “Avanti”. Se viene richiesta l’installazione dei Prerequisiti accettare ed andare fino in fondo nel Wizard

Cartella di installazione Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 5 Tenere d’occhio la cartella in cui si sceglie di installare il programma perché ci servirà per l’invio dell’archivio ed andare fino in fondo nell’installazione. In questo caso è “C:\Program Files\CNR-ITC AQ\Scheda DPC Edifici Liv0\”

Avvio del programma Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 6 Dal menù dei programmi cliccare la voce “DPC-CNR-ITC-AQ” e poi “Scheda DPC Edificio Liv0” per avviare il programma.

Inserimento utente Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 7 Una volta avviato il programma cliccare la voce di menù “Utenti” e poi “Gestione” per inserire i dati di almeno un utente che immetterà i dati degli edifici nell’applicativo

Finestra d’inserimento dell’utente Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 8 Cliccare il bottone “Salva dati” e poi chiudere la finestra. Bisogna anche uscire e rientrare nel programma.

Connessione dell’utente Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 9 Una volta rientrati nell’applicativo, cliccare “Utente Corrente” e poi selezionare l’utente creato in precedenza.

Apertura della finestra di gestione delle Schede L0 Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 10 Cliccare la voce di menù “Gestione Schede” e poi quella “Crea / Apri”.

Inserimento dei delle Schede Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 11 Per inserire la Scheda Cliccare su “Nuova”. Ovviamente vi sono altre funzionalità di facile intuizione:  Modifica,  Eliminazione,  Esportazione in formato RTF,  Esportare Elenco  Filtro

Campi da inserire nella scheda Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 12 Per una guida sul significato dei campi basta cliccare sul “?” presente nella finestra contenente tutto il programma Raccomandiamo di valorizzare campi presenti in tutte le sezioni della scheda

Compressione dei dati Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 13 Posizionarsi nella cartella in cui si trova tutto il programma. Nel nostro computer è “C:\Program Files\CNR- ITC AQ\Scheda DPC Edifici Liv0\”, ma potrebbe essere diversa negli altri computer (vedi pagina 5).vedi pagina 5 Fare click col tasto destro sul nome del database “DPC Scheda Liv0 NTC 2008.mdb” e comprimerlo in formato rar o zip. Se si usa Winrar come software di compressione, basta cliccare la voce Aggiungi “DPC Scheda Liv0 NTC 2008.rar” Se si usa il gestore di archivi di Microsoft Windows basta cliccare la voce “Invia a” e poi “Cartella Compressa”.

Invio dei dati Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 14 Il file zip o il file rar appena creato dovrà essere inviato alla casella di posta elettronica indicata nel