Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Imprenditore datore di Lavoro
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Apprendistato Professionalizzante
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Rovereto, 6 febbraio 2012 dott. Luigi Pitton.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, insieme allevoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge punta a realizzare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. Lattuale sistema di formazione professionale è ormai ampiamente superato. Per questo motivo il Legislatore ha ritenuto opportuno procedere ad un suo generale riordino delegando il Governo ad intervenire sulla materia con appositi decreti e regolamenti. In particolare, saranno potenziate le tre seguenti aree della formazione: la formazione professionale in alternanza, cioè le attività formative connesse aila formazione professionale in alternanza, cioè le attività formative connesse ai La nuova formazione professionale Lo stage Lo stage Il Diapositiva 7contratto di Il Diapositiva 7contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. contratti di formazione e lavoro e allapprendistato; contratti di formazione e lavoro e allapprendistato; la formazione professionale continua intesa come opportunità, assicurata durante tutto larco della vita lavorativa, di qualificazione, di aggiornamento o di riqualificazione;la formazione professionale continua intesa come opportunità, assicurata durante tutto larco della vita lavorativa, di qualificazione, di aggiornamento o di riqualificazione; la formazione professionale superiore, concepita come occasione di professionalizzazione specifica per diplomati e laureati.la formazione professionale superiore, concepita come occasione di professionalizzazione specifica per diplomati e laureati. La nuova formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. Altri punti qualificanti del nuovo sistema di formazione professionale sono: Altri punti qualificanti del nuovo sistema di formazione professionale sono: monitoraggio permanente dellevoluzione delle competenze e dei relativi fabbisogni formativi, a livello sia settoriale che territoriale;monitoraggio permanente dellevoluzione delle competenze e dei relativi fabbisogni formativi, a livello sia settoriale che territoriale; riconoscimento del principio della concertazione con le parti sociali.riconoscimento del principio della concertazione con le parti sociali. ladozione di forme flessibili di erogazione della formazione sulla base delle richieste delle piccole e medie imprese;ladozione di forme flessibili di erogazione della formazione sulla base delle richieste delle piccole e medie imprese; La nuova formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. potenziamento e diffusione sul territorio dei servizi allorientamento professionale;potenziamento e diffusione sul territorio dei servizi allorientamento professionale; Individuazione di standard minimi nazionali per la certificazione di tutti i percorsi formativi, passo fondamentale per il dialogo con il sistema scolastico.Individuazione di standard minimi nazionali per la certificazione di tutti i percorsi formativi, passo fondamentale per il dialogo con il sistema scolastico. La nuova formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. A sostegno della formazione continua vengono destinate ingenti risorse (più di 800 miliardi annui derivanti dal contributo dello 0,30% versato dalle imprese) e fatte confluire in uno o più Fondi nazionali articolati regionalmente e territorialmente. Tali fondi saranno destinati a finanziare la formazione di lavoratori in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori in mobilità, lavoratori disoccupati per i quali lattività formativa è propedeutica allassunzione. A sostegno della formazione continua vengono destinate ingenti risorse (più di 800 miliardi annui derivanti dal contributo dello 0,30% versato dalle imprese) e fatte confluire in uno o più Fondi nazionali articolati regionalmente e territorialmente. Tali fondi saranno destinati a finanziare la formazione di lavoratori in costanza di rapporto di lavoro, lavoratori in mobilità, lavoratori disoccupati per i quali lattività formativa è propedeutica allassunzione. La nuova formazione professionale

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Il pacchetto Treu innova la disciplina del contratto di formazione e lavoro introducendo importanti modifiche tendenti a promuovere lassunzione con questa tipologia contrattuale. A tal fine, è stato rivisto il sistema di incentivazione, è stata ampliata la platea dei datori di lavoro che possono fare ricorso ai CFL inserendo tra quelli già previsti dalle altre leggi in materia, anche gli Enti pubblici di ricerca. Infine, è stata introdotta la possibilità di stipulare CFL

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale finalizzati allinserimento di soggetti disabili sulla base dei progetti contenuti nei contratti collettivi nazionali. Nel Mezzogiorno, inoltre, sono stati previsti particolari incentivi per promuovere lassunzione di giovani con CFL. Infatti, se allo scadere dei 24 mesi il contratto di formazione viene trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato, i datori di lavoro del Sud hanno diritto al mantenimento degli incentivi previsti per ulteriori 12 mesi.

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Lo stage favorisce lincontro tra datore di lavoro e giovani, al di fuori di uno rapporto di lavoro. Per i datori di lavoro rappresenta una opportunità per conoscere i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro ai quali viene offerto un addestramento pratico. Il Pacchetto Treu contiene i criteri cui il Governo dovrà attenersi nellemanazione di un decreto interministeriale che disciplinerà compiutamente la materia dei tirocini formativi e di orientamento (stage)

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Bisogna distinguere tra tirocini formativi e tirocini di orientamento: i primi sono promossi da istituzioni formative per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro; i secondi sono promossi da soggetti e istituzioni che intervengono nel campo delle politiche del lavoro per agevolare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. i primi sono promossi da istituzioni formative per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro; i secondi sono promossi da soggetti e istituzioni che intervengono nel campo delle politiche del lavoro per agevolare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Possono essere promotori di stage:Possono essere promotori di stage: le Agenzie Regionali per limpiego e gli uffici periferici del Ministero, le Università, i Provveditorati agli studi, le istituzioni scolastiche pubbliche e private, i centri di formazione e/o orientamento, i servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla regione. le Agenzie Regionali per limpiego e gli uffici periferici del Ministero, le Università, i Provveditorati agli studi, le istituzioni scolastiche pubbliche e private, i centri di formazione e/o orientamento, i servizi di inserimento lavorativo per disabili gestiti da enti pubblici delegati dalla regione. Gli stage devono essere ricompresi allinterno di progetti di orientamento e formazione e regolati da appositeGli stage devono essere ricompresi allinterno di progetti di orientamento e formazione e regolati da apposite

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale convenzioni tra i soggetti promotori e i datori di lavoro. convenzioni tra i soggetti promotori e i datori di lavoro. La durata degli stage non potrà superare i 12 mesi (24 in caso di portatori di handicap).La durata degli stage non potrà superare i 12 mesi (24 in caso di portatori di handicap). I soggetti promotori dovranno assicurare presso lInail i tirocinanti e garantire la presenza di un tutor come responsabile delle attivitàI soggetti promotori dovranno assicurare presso lInail i tirocinanti e garantire la presenza di un tutor come responsabile delle attività le attività svolte verranno riconosciute come crediti formativi.le attività svolte verranno riconosciute come crediti formativi.

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Nel Mezzogiorno il ricorso agli stage è incentivato dalla possibilità, riconosciuta ai datori di lavoro, di essere rimborsati delle spese sostenute per il vitto e lalloggio dei tirocinanti.Nel Mezzogiorno il ricorso agli stage è incentivato dalla possibilità, riconosciuta ai datori di lavoro, di essere rimborsati delle spese sostenute per il vitto e lalloggio dei tirocinanti. Tali risorse saranno attinte dal Fondo per loccupazione. Tali risorse saranno attinte dal Fondo per loccupazione.

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale Lapprendistato è finalizzato allinserimento nel mondo del lavoro di un giovane che ha bisogno di qualificarsi professionalmente. Con tale contratto, il datore di lavoro si obbliga ad impartire allapprendista linsegnamento necessario affinché questi possa acquisire delle capacità tecniche per diventare lavoratore qualificato. Il pacchetto Treu introduce alcune importanti innovazioni allistituto prevedendo che:

Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione professionale formazione professionale Pacchetto Treu Formazione& Lavoro Le esigenze del mondo produttivo, imposte dalla rapida evoluzione tecnologica, impongono un ripensamento generale del sistema di formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze la nuova legge si propone di incentivare un collegamento concreto ed efficace tra formazione e lavoro. La nuova formazione professionale possano essere assunti con contratto di apprendistato i giovani tra il 16 e i 24 anni (elevabili a 26 per i lavoratori delle aree depresse)possano essere assunti con contratto di apprendistato i giovani tra il 16 e i 24 anni (elevabili a 26 per i lavoratori delle aree depresse) il contratto abbia una durata minima di 18 mesi ed una massima di 4 anniil contratto abbia una durata minima di 18 mesi ed una massima di 4 anni debbano essere previste almeno 120 ore annue di formazione.debbano essere previste almeno 120 ore annue di formazione. La legge introduce la figura del tutor che si occupa della formazione degli apprendisti.La legge introduce la figura del tutor che si occupa della formazione degli apprendisti.