Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Navigare fra i menu.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
Finestre Menu: Comandi di controllo delle funzionalità della finestra
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
CORSO D’INFORMATICA BASE
CORSO D’INFORMATICA BASE
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Corso di Informatica di Base
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche del PC.

Il Sistema Operativo è quel software di base che viene avviato automaticamente allaccensione della macchina e che consente di acquisire le funzionalità indispensabili allutilizzo dei componenti hardware e al caricamento dei programmi. Ms-Dos (Microsoft-Disk Operating System) interfaccia testuale Windows GUI (Graphic User Interface) interfaccia grafica SISTEMA OPERATIVO

SOFTWARE APPLICATIVO E un software dedicato, che agevola lutente nelleseguire specifici compiti: Elaborare testi Eseguire calcoli Archiviare dati Gestione della grafica Procedure di presentazione Video giochi Gestioni contabili o aziendali

La forma con cui il sistema operativo si presenta all'utente e gli permette l'esecuzione dei comandi, è detta interfaccia. In questo caso il SO rappresenta il ponte di comunicazione tra l'utente e il computer. Due sono gli elementi fondamentali che saltano allocchio allavvio : 1.il desktop con le icone sullo sfondo; 2.la barra delle applicazioni con il pulsante di Start. LINTERFACCIA

La barra delle applicazioni visualizza le applicazioni correntemente aperte e contiene il pulsante di Start dal quale è possibile scegliere una serie di menu e comandi. Generalmente è situata orizzontalmente in basso, sul desktop. E divisa in parti. Allestrema destra compare lorologio digitale, portando il puntatore del mouse sullorologio compare la data, mentre facendovi doppio clic sarà possibile modificare data, ora e fuso orario. TASKBAR

Esistono vari tipi di finestra: le finestre di cartella, le finestre di applicazione e quelle di documento. Ogni finestra visualizzata sul desktop contiene nel margine superiore una barra del titolo indicante il nome dellapplicazione o della cartella. Sul desktop è possibile tenere aperte più finestre contemporaneamente, ma solo una finestra è attiva, ossia quella visualizzata sopra le altre. LE FINESTRE

Barra del titolo, barra del menu, menu a tendina, help, barre di scorrimento, barre degli strumenti con i pulsanti. Questi saranno gli elementi standard di ogni applicazione OFFICE o di una qualsiasi applicazione Windows.

Le barre degli strumenti vengono visualizzate sia nelle finestre di applicazione sia in quelle di cartella. Generalmente queste barre sono costituite da gruppi di pulsanti che consentono laccesso immediato a comandi che sono disponibili anche nella barra dei menu. Pertanto è sufficiente fare clic su un pulsante per attivare il comando a esso associato. BARRE DEGLI STRUMENTI

Quando le informazioni memorizzate in una cartella o un documento sono troppo vaste per entrare nella finestra, vengono visualizzati degli accessori chiamati barre di scorrimento. Queste barre consentono lo spostamento verso lalto e verso il basso quando le informazioni occupano uno spazio molto lungo oppure verso sinistra e verso destra quando lo spazio è troppo largo. BARRE DI SCORRIMENTO

RISORSE DEL COMPUTER

Le principali risorse a cui si può accedere da questa applicazione: Unità disco Unità di rete Stampanti Il pannello di controllo RISORSE DEL COMPUTER

Le unità disco e le relative cartelle sono come un archivio da ufficio con vari cassetti. È inoltre possibile definire nuove cartelle allinterno di altre (sottocartelle). La loro disposizione è simile a quella delle cartelline appese allintero del cassetto di un archivio. CARTELLE

Le cartelle contengono documenti e questi ultimi contengono a loro volta dati. Un documento può essere un file contenente un testo, un foglio di calcolo contenente informazioni numeriche o un file di programma contenente istruzioni utilizzate dal computer per lesecuzione di una determinata applicazione. Generalmente, in Windows termini documento e file sono sinonimi. FILE

Esplora Risorse si trova all'interno del menù di Start sotto la voce Programmi. Consente di navigare all'interno del sistema ed eseguire velocemente molte operazioni. ESPLORA RISORSE

Esplora risorse è suddiviso in due parti. A sinistra si troverà lelenco delle risorse e delle unità di memorizzazione presenti sul computer, visualizzate attraverso una struttura ad albero. ESPLORA RISORSE

+ Facendo clic con il mouse sul simbolo + si espande la struttura, ottenendo le cartelle presenti allinterno dellunità selezionata. Il simbolo + a fianco di una cartella sta a significare la presenza di sottocartelle. CARTELLE E SOTTOCARTELLE

Aprendo una cartella con un doppio clic sullicona, nella parte di destra verrà visualizzato il contenuto sotto forma di elenco, personalizzabile. CARTELLE E SOTTOCARTELLE

CREARE UNA CARTELLA Aprire Esplora risorse. Aprire lunità disco o la cartella nella quale si desidera creare una nuova cartella. Fare clic con il pulsante destro sul riquadro destro della finestra di Esplora risorse. Dal menu di scelta rapida scegliere Nuovo, quindi Cartella.

LAVORARE CON FILE E CARTELLE Selezionato loggetto, tramite il menu di scelta rapida, è possibile copiare, spostare, rinominare, salvare su floppy, cancellare un singolo file o cartella, o gruppi di file o cartelle selezionati. Tali operazioni sono possibili con lazione congiunta di tastiera e mouse (tasti ctrl e shift).

IL CESTINO Le cartelle e i file eliminati vengono spostati nel Cestino. Essi rimangono nel Cestino fino a quando non vengono ripristinati o il Cestino non viene svuotato. Il Cestino è presente sotto forma di icona sul desktop. Licona cambia da cestino vuoto a cestino pieno di documenti se esso contiene eventuali elementi eliminati.

ACCESSORI La calcolatrice Visualizzatore degli appunti Blocco note Wordpad Paint

LA GUIDA IN LINEA DI WINDOWS Fare clic sul pulsante Start, quindi su Guida in linea. Viene visualizzata una finestra di dialogo con tre schede: Sommario, Indice e Cerca.