Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 – Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Introduzione ai casi d’uso
Rapporto tra requisiti funzionali e casi d’uso I requisiti funzionali catturano il comportamento desiderato dal sistema Questo comportamento può essere espresso in termini di servizi, funzioni o compiti richiesti al sistema I casi d’uso sono diventati rapidamente un metodo molto usato per catturare i requisiti funzionali
Definizione Un caso d’uso definisce un insieme di interazioni tra attori esterni e sistema in considerazione, volte ad un determinato scopo.
Gli attori (1) Gli attori sono entità esterne al sistema che interagiscono con esso. Un attore può essere un utente, una classe di utenti, un ruolo o un altro sistema.
Gli attori (2) Si può distinguere tra: attori primari, che si pongono uno scopo che richiede l’assistenza del sistema attori secondari, dai quali il sistema richiede assistenza
Il sistema Il sistema viene trattato come una scatola nera e le interazioni dell’utente con il sistema vengono percepite utilizzando come punto di vista quello esterno al sistema.
Le interazioni Un caso d’uso viene iniziato da un utente che si pone un obiettivo e si conclude con successo quando quell’obiettivo è raggiunto Il caso d’uso descrive la sequenza di interazioni tra gli attori e il sistema necessarie a fornire il servizio che soddisfa l’obiettivo dell’utente.
Le varianti Un caso d’uso comprende anche possibili varianti di questa sequenza: Sequenze alternative che possono soddisfare ugualmente gli obiettivi Sequenze che possono contemplare il fallimento della fornitura del servizio, a causa di eccezioni di funzionamento
Struttura di un caso d’uso Generalmente i singoli passi dei casi d’uso vengono scritti in una forma narrativa strutturata di facile comprensione Utilizzano il vocabolario di dominio Il caso d’uso, pertanto, assolve al suo ruolo di strumento di comunicazione FINE