La Navigazione in Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
THE INTERNET: una rete di reti
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
New Economy.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

La Navigazione in Internet Classe I A - IGEA CAPIRE INTERNET COME FUNZIONA IL W.W.W. I SERVER WEB I BROWSER WEB LA POSTA ELETTRONICA Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi COS’E’ INTERNET Internet, o il suo predecessore ARPANET, è in circolazione dagli ultimi anni ‘60. E’ il più grande sistema di p.c. del mondo. E’ un insieme di reti che si evolve e si perfeziona continuamente. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi COS’E’ INTERNET E’ il più grande sistema di computer del mondo, che permette a milioni di utenti di scambiarsi informazioni. Accedere a Internet significa accedere a una quantità svariata di informazioni Internet è stata concepita originariamente come mezzo di scambi in ambienti accademici, militari; ora è diventato mezzo di scambi e di vendita di prodotti per le aziende. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi L’UTENTE A CASA W.W.W. Utilizzare Internet è molto facile, bisogna decidere come sfruttare al meglio le informazioni e come visitare la Rete GOPHER FTP NEWGROUPS TELNET Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi INTERNET PROVIDER Si accede a Internet con un PC dotato di un modem collegato ad esso e ad un fornitore di servizi (Internet Provider ) Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi SERVIZI ON-LINE IP (INDIRIZZO UTENTE) Un Internet Provider fornisce l’accesso e un indirizzo di posta elettronica (attraverso un numero telefonico di accesso + il supporto tecnico) Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

COSA SI PUO’ FARE IN INTERNET? Quando ci si collega ad Internet si entra a far parte di una comunità elettronica mondiale. Milioni e milioni di utenti con i quali si può comunicare in vari modi. Internet comprende anche milioni di computer contenenti programmi e documenti accessibili pubblicamente. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

LE “5” PRINCIPALI ATTIVITA’ DI INTERNET POSTA ELETTRONICA: Si possono inviare messaggi a chiunque abbia un collegamento a Internet Si possono inviare messaggi o file Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

LE “5” PRINCIPALI ATTIVITA’ DI INTERNET FTP (PROTOCOLLO DI TRASFERIMENTO FILE) Permette di esplorare un computer accessibile pubblicamente e di prelevare file sul proprio hard disk. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

LE “5” PRINCIPALI ATTIVITA’ DI INTERNET NEWSGROUP (FORUM) Si può usare Internet per discutere dei propri argomenti preferiti. E’ possibile partecipare a gruppi di discussione, collegandosi ad indirizzi riferiti a particolari argomenti e ricevere gli aggiornamenti. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

LE “5” PRINCIPALI ATTIVITA’ DI INTERNET WORLD WIDE WEB Le pagine WWW rappresentano la nuova immagine a colori di Internet. Le pagine WWW contengono caratteristiche multimediali. E’ l’aspetto più eccitante di Internet. Esso è un universo di pagine collegate fra loro (ipertesti), nelle quali la comunicazione e l’informazione è interattiva. Navigare nel WEB è molto simile all’utilizzo di un CD-Rom. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

LE “5” PRINCIPALI ATTIVITA’ DI INTERNET INTERNET RELAY CHAT Esistono molti modi per conversare o giocare con un altro utente della rete. Si può chiaccherare in tempo reale (attraverso la tastiera) mediante le “Internet Real Chat (IRC). Il sistema di canali IRC è paragonabile al sistema dei radioamatori. Si può parlare con persone sulla stessa banda o canale o cambiare canale e parlare con persone differenti. I canali sono siti virtuali, dove gli utenti si incontrano per parlare fra loro. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi LA RETE DELLE RETI Internet è una rete grandissima con milioni di computer collegati fra loro…….. Relatrice dott.ssa Anna Di Novi Documentazione di supporto

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi CIRCOLAZIONE DEI DATI Dal p.c l’informazione viene trasferita tramite il modem lungo la via telefonica Il modem è un dispositivo hardware che trasforma le informazioni digitali in segnali audio analogici Ogni segnale ricevuto dal fornitore di servizi viene trasmesso dal computer in pacchetti TCP/IP, ciascuno dei quali raggiunge la destinazione tramite una serie di interconnessioni della rete. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi I DATI IN INTERNET Ogni computer sulla rete è identificato da un numero univoco. I messaggi tra computer vengono suddivisi in pacchetti che possono seguire percorsi diversi. Sono numerati e il destinatario li riordina. Ogni pacchetto include indirizzo mittente e destinatario. I diversi computer collegati in rete vengono identificati con un indirizzo IP. Le informazioni vengono istradate, ricostruite dal protocollo TCP/IP. Documentazione di supporto Relatrice dott.ssa Anna Di Novi Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

Relatrice dott.ssa Anna Di Novi

DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO Clicca qui sotto per visionario il glossario in formato doc per word, con la spiegazione di molti termini utili per la navigazione su web Relatrice dott.ssa Anna Di Novi Relatrice dott.ssa Anna Di Novi