LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Istituto Superiore “Denina”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Polo Tecnico Polo Professionale
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Corsi di potenziamento di lingua inglese
L’alternanza scuola lavoro
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso della multimedialità. Presentazione realizzata per OPENDAY 2002/03 dott.ssa Marina Zamagni

Si compone di consolle gestita da un computer, collegato a piastre di registrazione, videoregistratore, lettore DVD, lettore CD, masterizzatore, telecamera flessibile.

Le postazioni degli studenti sono dotate di cuffie, monitor, registratore virtuale. Ricevono registrazioni e filmati con eccellente qualità di suono e di immagine.

Progetti di Lingua Straniera Liceo scientifico A. Righi Cesena anno sc. 2002/03 Presentazione realizzata per OPENDAY 2002/03 dott.ssa Marina Zamagni in collaborazione con i docenti di lingue straniere

1.Certificazioni di competenze linguistiche First Certificate (lingua inglese) First Certificate (lingua inglese) Trinity College London (lingua inglese) Trinity College London (lingua inglese) DELF e DALF (lingua francese) DELF e DALF (lingua francese) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca)

2.Potenziamento curricolare Possibilità di svolgere nelle classi prime del corso Tradizionale e del P.N.I. unora supplementare di lingua inglese alla settimana. Lattivazione del progetto è subordinata alla percentuale di principianti assoluti presenti tra gli allievi iscritti e al parere favorevole dei genitori del consiglio di classe. Possibilità di svolgere nelle classi prime del corso Tradizionale e del P.N.I. unora supplementare di lingua inglese alla settimana. Lattivazione del progetto è subordinata alla percentuale di principianti assoluti presenti tra gli allievi iscritti e al parere favorevole dei genitori del consiglio di classe.

3.Recupero-approfondimento delle lingue straniere in copresenza nel Biennio con seconda lingua straniera Il progetto prevede uno sdoppiamento delle classi, in quanto volto a sviluppare moduli di recupero o di approfondimento per gruppi di allievi, in relazione ai livelli di competenza. Il progetto prevede uno sdoppiamento delle classi, in quanto volto a sviluppare moduli di recupero o di approfondimento per gruppi di allievi, in relazione ai livelli di competenza.

4.Copresenza di un madrelingua negli indirizzi scientifici Il progetto prevede la co-presenza, durante le ore di insegnamento della lingua inglese, francese e tedesca, di esperti di madrelingua, per lattuazione di moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale degli alunni. Il progetto prevede la co-presenza, durante le ore di insegnamento della lingua inglese, francese e tedesca, di esperti di madrelingua, per lattuazione di moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale degli alunni.

5.Attivazione di seconda lingua in ambito extracurricolare Progetto attivato nella sede di Bagno di Romagna. Volto ad incrementare le competenze linguistiche degli allievi, prevede corsi pluriennali di lingua francese per gruppi chiusi o aperti, ed è finalizzato allacquisizione di abilità certificate. Progetto attivato nella sede di Bagno di Romagna. Volto ad incrementare le competenze linguistiche degli allievi, prevede corsi pluriennali di lingua francese per gruppi chiusi o aperti, ed è finalizzato allacquisizione di abilità certificate.

6.Progetti integrati (in collaborazione con ISCOM) Classi coinvolte: VG, IVDst, IVA Bagno. Articolato nellarco di tutto il triennio, il si avvale della consulenza di esperti esterni e si propone di far acquisire agli allievi maggiori competenze multimediali e linguistiche, arricchite anche da stages formativi presso aziende locali. Classi coinvolte: VG, IVDst, IVA Bagno. Articolato nellarco di tutto il triennio, il progetto si avvale della consulenza di esperti esterni e si propone di far acquisire agli allievi maggiori competenze multimediali e linguistiche, arricchite anche da stages formativi presso aziende locali.

7.Certificazioni di competenze linguistiche I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dellIstituto con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle abilità di ricezione e produzione scritte e orali in lingua attraverso corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo dintesa. Sono previsti attualmente i seguenti moduli: I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dellIstituto con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle abilità di ricezione e produzione scritte e orali in lingua attraverso corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo dintesa. Sono previsti attualmente i seguenti moduli: First Certificate (lingua inglese scritta e orale - opportunità di sostenere lesame presso il nostro Liceo) First Certificate (lingua inglese scritta e orale - opportunità di sostenere lesame presso il nostro Liceo) Trinity College London (lingua inglese scritta e orale - il Liceo ne è sede desame ufficiale) Trinity College London (lingua inglese scritta e orale - il Liceo ne è sede desame ufficiale) DELF e DALF (lingua francese) DELF e DALF (lingua francese) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca)

8.Scambio di classe (IIIB) Il progetto si propone di sviluppare uno scambio con una classe di un paese europeo, volto a favorire unesperienza interculturale e ad approfondire la conoscenza della lingua inglese come lingua veicolare. Il progetto si propone di sviluppare uno scambio con una classe di un paese europeo, volto a favorire unesperienza interculturale e ad approfondire la conoscenza della lingua inglese come lingua veicolare.

9.Intercultura Il progetto si propone, in collaborazione con il centro Intercultura di Cesena, di favorire laccoglienza di studenti stranieri e, viceversa, di indirizzare gli alunni di questo Liceo in scuole sparse nella varie parti del mondo. Il progetto si propone, in collaborazione con il centro Intercultura di Cesena, di favorire laccoglienza di studenti stranieri e, viceversa, di indirizzare gli alunni di questo Liceo in scuole sparse nella varie parti del mondo. Queste esperienze si svolgono di solito durante il quarto anno: costituiscono una parziale interruzione del curricolo scolastico, ampiamente ripagata, però, dallesperienza formativa e culturale, irripetibile in altre stagioni della vita con le medesime caratteristiche. Queste esperienze si svolgono di solito durante il quarto anno: costituiscono una parziale interruzione del curricolo scolastico, ampiamente ripagata, però, dallesperienza formativa e culturale, irripetibile in altre stagioni della vita con le medesime caratteristiche. Dal punto di vista didattico, esso si inserisce in un programma di preparazione e di controllo degli apprendimenti, attuando in patria tutte le strategie di verifica e di approfondimento e ricavando dallestero la certificazione di un credito formativo. Dal punto di vista didattico, esso si inserisce in un programma di preparazione e di controllo degli apprendimenti, attuando in patria tutte le strategie di verifica e di approfondimento e ricavando dallestero la certificazione di un credito formativo.

10. Soggiorno scolastico allestero Vacanze-Studio Progetto di classe attuato nei primi giorni dellanno scolastico (meta: Vichy). Progetto di classe attuato nei primi giorni dellanno scolastico (meta: Vichy). Durante lestate vengono organizzati viaggi allestero dai docenti interni nei paesi anglofoni per larricchimento culturale e linguistico degli allievi. Durante lestate vengono organizzati viaggi allestero dai docenti interni nei paesi anglofoni per larricchimento culturale e linguistico degli allievi.