L'ACQUA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

L’idrosfera.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’ACQUA SULLA TERRA.
L’IDROSFERA.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
VII IDROGEOLOGIA Il ciclo inizia con le precipitazioni (mm/anno)
Il ciclo idrologico e l’idrosfera continentale
LA GEOTERMIA.
Habitat acquatico / terrestre
I MOTI CONVETTIVI.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Le acque dolci e salate.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
L'inquinamento dell' acqua
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
L'ACQUA.
MARI, COSTE E ISOLE.
“from God’s gift to commodity?”
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
C’È ACQUA E ACQUA!!.
Intorno alla Geografia
Acqua & Aria.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’IDROSFERA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
E’ la scienza che studia
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Geografia il mare e le coste
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
I LAGHI.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
L'ACQUA.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
I LAGHI GIOVANNA DI BENEDETTO 1M.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Energia del vento Energia dall’oceano.
I mari.
Energia idroelettrica
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
ECOSISTEMA.
I paesaggi e le parole della geografia
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Unità 10 - L’idrosfera continentale
L’Idrosfera Marina.
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL NOSTRO PIANETA.
Transcript della presentazione:

L'ACQUA

DISTINZIONE DELLE ACQUE SALATE LE ACQUE DOLCI

LE ACQUE SALATE Le acque salate sono concentrate nei mari e negli oceani. Queste acque sono il 71% delle acque totali. Le acque oceaniche sono salate perché contengono un’elevata quantità di sali in soluzione proveniente dall’erosione delle rocce. La salinità di un oceano è la quantità di sale contenuta per metri cubo d’acqua. La temperatura di un oceano è più alta nella zona fotica ovvero dove la luce del sole arriva e riscalda l’acqua. Il resto delle acque è freddo perché non è riscaldato. Inoltre le acque marine posseggono diversi tipi di movimenti.

I MOVIMENTI DELLE ACQUE I movimenti delle acque sono di tre tipi: onde, maree e correnti. Le onde: sono il movimento che ci ricorda di più il mare. Esse sono provocate dal vento che soffia sulla superficie del mare producendo un’oscillazione verso il bassa e l’alto. Ci sono vari tipi di onde e modi in cui si possono sviluppare. Le maree: sono fluttuazioni del livello medio delle acque oceaniche provocate dall’attrazione gravitazionale esercitata sulla terra dalla luna. Sono presenti due tipi di maree: l’alta marea e la bassa marea e il dislivello tra queste due si chiama escursione di marea. Le correnti:di correnti ne esistono due tipi : le correnti marine superficiali e le correnti marine profonde.

LE ACQUE DOLCI Le acque dolci si possono presentare in laghi, fiumi o falde acquifere sotterranee. Delle ultime ne esisto due tipi le falde freatiche e le falde artesiane. I fiumi sono dei corsi d’acqua perenni alimentati dalle precipitazioni, essi si possono classificare per tre caratteristiche:lunghezza, pendenza, portata e regime. Di laghi invece ne esistono di diverso tipo i laghi: glaciali, tettonici, artificiali, carsici, vulcanici, di sbarramento e relitto. L’acqua dolce è uno dei beni non rinnovabili più a rischio proprio perché è Continuamente sprecata e inquinata dall’uomo.

FALDE FREATICHE La falda freatica è la zona dove si accumula l’acqua impregnando la roccia permeabile fino a un certo livello detto superficie freatica. La zona sottostante a questa superficie e la falda freatica, invece la zona sottostante è detta zona di aerazione. La falda è composta da due tipi di roccia: La roccia permeabile e la roccia impermeabile, esse hanno due caratteristiche la porosità, che è la parte di roccia che non contiene materia, e la permeabilità che è la capacita della roccia di essere attraversata da un fluido

FALDE ARTESIANE

IL SALE DELLA TERRA L’agricoltura nacque contemporaneamente in molte zone ma si sviluppò di più nella mezzaluna fertile che dopo alcuni anni fu abbandonata perché il sale andò a stanziarsi sul terreno rendendolo incoltivabile. In alcune zone, come in Egitto, vi è un processo naturale, quello delle maree, che fa si che il sale depositatosi sul terreno venga trasportato via da esse. In altre zone invece che hanno il terreno in pendenza non permettono che il sale si depositi. Per ottenere maggior produzione dal terreno si possono costruire le dighe, ma questo comporterebbe un grande spreco d’acqua e si andrebbe quindi incontro alla siccità.