AREE CRITICHE DISAGIO DISABILITA DIVERSITA RITARDO NEL PERCORSO
DISAGIO E una condizione che caratterizza sempre più la normalità. In alcuni casi appare solo strettamente scolastica: si manifesta con difficoltà di apprendimento diffuse e incapacità a portare a termine i percorsi scolastici intrapresi. In altri casi il disagio è una manifestazione esistenziale ed è legato a processi di crescita particolarmente faticosi ed alla mancanza di un sistema di relazioni positive sia in ambito familiare che nei gruppi dei pari. SCOLASTICORELAZIONALE
SCOLASTICORELAZIONALE In entrambi i casi impedisce alla persona una qualsiasi forma di crescita affettiva e cognitiva POTENZIALE MARGINALITA CULTURALE E SOCIALE DISAGIO
INTERVENTI DIDATTICI ISIS VIA DELLIDROSCALO, 88 INTERVENTI DIDATTICI ISIS VIA DELLIDROSCALO, 88 CURRICOLI PERSONALIZZATIINDIVIDUALIZZATIINTEGRATIDIVERSIFICATIPASSERELLA
Lo star bene a scuola è condizione essenziale affinché questa sia vissuta come punto di riferimento e quindi sia protagonista della formazione dei ragazzi. Favorire la realizzazione di iniziative volute e progettate per i giovani mettendo a disposizione gli spazi della scuola, occuparsi dei loro problemi ed essere sensibili concretamente nei confronti dei loro disagi. In questa prospettiva i gruppi di lavoro costituiti nellIstituto hanno elaborato le seguenti attività: Attività di supporto socio-sanitario Sportello Help-PointHelp-Point Laboratorio di attività teatrale Attività in rete con il territorio
ALTRE INIZIATIVE GENERALIZZAZIONE DEI MOMENTI DI ACCOGLIENZAGENERALIZZAZIONE DEI MOMENTI DI ACCOGLIENZA COLLEGAMENTI ORGANICI CON LE SCUOLE DEL TERRITORIOCOLLEGAMENTI ORGANICI CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO PER GLI ALUNNI IN INGRESSO PER GLI ALUNNI IN INGRESSO INTERVENTI PER LA GESTIONE DEI CONFLITTIINTERVENTI PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI INIZIATIVE CONGIUNTE CON LE FAMIGLIEINIZIATIVE CONGIUNTE CON LE FAMIGLIE INTERVENTI EDUCATIVI SU OBIETTIVI SPECIFICIINTERVENTI EDUCATIVI SU OBIETTIVI SPECIFICI