ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SALUTE, ARTE E PSICHE Pier Pietro Brunelli Psicologo-Psicoterapeuta
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Un movimento realista nel panorama italiano
ARTE E CIBO Giuseppe Arcimboldi, L’imperatore Leopoldo II
Le avanguardie storiche del ‘900
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Il fenomeno della macchia
Situazione storico - geografica
Architettura Pittura E Scultura nell’800
FUTURISMO E METAFISICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
COURBET e MONET a confronto
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Claude Monet e Vincent Van Gogh
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
I sentimenti nello sport
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
Romanzo spiritualista
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
L’impressionismo francese
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh.
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Jacek Yerka Nato in Polonia nel 1952, Yerka ha una sorprendente abilità nel convertire la realtà in fantasia, costante che si ritrova in ogni sua opera.
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Il Realismo.
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Hegel: Lezioni di estetica
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Perché il giallo ?  Dal 1880 il colore preferito di Vincent era stato il giallo. La predilezione per questo colore era dovuta all’abuso che faceva di.
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
SIMBOLISMO anni ‘80 Francia
Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso.
TRA OTTO E NOVECENTO. Contesto storico Guerre d’indipendenza italiane Moti rivoluzionari Congresso di Vienna 1815 RestaurazioneSanta.
IL QUARTO STATO di Giuseppe Pellizza da Volpedo olio su tela 285 x 543 cm Museo del Novecento, Milano.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri PALERMO Presentazione “L’Arte e i suoi Maestri Tra 800 e 900” Prof. Emilio Matera CLASSE V. E. ANNO SCOLASTICO – 2002/2003

Il libero mercato dell’ arte e i suoi nuovi fornitori Un’ epoca e la sua arte Tenedenze naturalistiche in campo artistico: Il realismo L’impressionismo Oltre il naturalismo: Postimpressionismo e simbolismo

Il realismo “Un linguaggio interamente fisico” La pittura di paesaggio e la rappresentazione del lavoro nei campi Realismo e denuncia sociale Lo scenario italiano: Macchiaioli, scapigliati e veristi

Jean-François Millet, Le spigolatrici, 1857; olio su tela, 83,5x111

Pellizza da Volpedo, Il quarto stato, 1896; olio su tela,285x543 cm

Giovanni Fattori, Contadino carro e buoi

La rivoluzione impressionista Edouard Manet La rivoluzione impressionista Edgar Degas

Edouard Manet, Colazione sull’ erba,1863 Olio su tela, 208x264,5cm

Edgar Degas, Le stiratrici,1884 Olio su tela, 76x82cm

Per indicare gli artisti che avevano variamente ripreso e sviluppato i modi degli impressionisti, è entrato nell’ uso corrente il termine “postimpressionismo” Un minimo comune denominatore che può mettere in relazione le loro opere è lo spostamento d’interesse. ciascuno di loro, sia pure in maniera differente, voleva andare oltre le apparenze naturali e ricercare gli elementi strutturali dell’ immagine,quelli che stanno appunto al di là dei fenomeni

Seurat Vincent Van Gogh Alla ricerca dell’ espressione “pura” Postimpressionismo e simbolismo la forma al servizio dell’ idea Seurat E lo studi dei valori psicologici delle linne Vincent Van Gogh e le radici dell’ espressionismo

Georges Seurat, Bagno ad Asnières,1883 Olio su tela, 201x301cm

Vincent Van Gogh, Un paio di scarpe,1887 Olio su tela,34x41,5cm

Edvard Munch Il racconto dell’ anima, La supremazia della forma E la rappresentazione dello spirito Edvard Munch "La malattia, la follia e la morte erano gli angeli neri che si affacciavano sulla mia culla...." [Edvard Munch]

Olio tempera e pastello su cartono cm 91x73,5 Oslo Edvard Munch “L’ urlo” ,1983 Olio tempera e pastello su cartono cm 91x73,5 Oslo

..vi invito ora a riflettere su quanto detto e visionato, buon proseguimento! Fine