Mario Capurso Istituto Tecnico Industriale Statale Jannuzzi – Andria

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Qualità del progetto e relazioni personali in Informatica Cenni di Analisi Transazionale Mario Capurso Istituto Tecnico Industriale Statale Jannuzzi – Andria http://info.bazarinfo.info (musica)Tu ti chiederai perché si parla di Orientamento e ci sia l’immagine di Capitan Uncino…(Gira pagina)

Ingegneria e Qualita’ sono i segni di una Disciplina che matura Ingegneria e Qualita’ del Software Qualita’ del Prodotto – ISO 9126 Qualita’ del Processo – ISO 9002 Qualita’ del Progetto – Standards IEEE Ingegneria e Qualita’ sono i segni di una Disciplina che matura

Dove sono le persone ? Dov’è la qualità nelle relazioni personali ? SITUAZIONI DEL SISTEMA QUALITÀ (ISO 9000-1 par. 6) Nel valutare l’offerta di un prodotto il cliente considera dei fattori aggiuntivi: Qualità nello stato e strategia di mercato del fornitore Qualità nello stato e strategia finanziaria del fornitore Qualità nello stato e strategia di gestione delle risorse umane

Ho imparato ad analizzare i sistemi Ho imparato ad analizzare i sistemi ! Come analizzare i rapporti personali ? L’Analisi Transazionale serve per comprendere le persone e le loro interazioni Messa a punto dal dott. Eric Berne negli anni ’70 Ha quattro parti: Analisi Strutturale: l’analisi della personalità dell’individuo Analisi Transazionale: l’analisi di come le persone interagiscono Analisi dei Giochi: l’analisi di una serie di transazioni tra individui con lo scopo di arrivare ad un premio Analisi dei Copioni (Script): l’analisi dei copioni (come quelli di un film) che le persone recitano coscientemente o subcoscientemente

L’Analisi Strutturale Secondo il dott. Berne, ogni persona ha tre fonti di sentimenti e comportamenti, che egli chiama Genitore, Adulto e Bambino Il metodo per analizzare gli stati dell’ego Genitore, Adulto e Bambino si chiama Analisi Strutturale

Genitore, Adulto, Bambino Quando pensi, agisci o senti come faceva uno dei tuoi genitori quando eri piccolo, sei nello stato Genitore Ognuno porta in sé le figure dei propri genitori Stato dell’ego Genitore Quando interagisci con la realtà, raccogli fatti, valuti obiettivamente, calcoli probabilità, prendi decisioni in base a questi processi, sei nello stato Adulto Stato dell’ego Adulto Ognuno può pensare razionalmente Quando pensi, parli agisci o senti come facevi quando eri piccolo, sei nello stato Bambino Stato dell’ego Bambino Ognuno porta in sé un bambino unico

Lo Sviluppo degli Stati dell’Ego Gli stati dell’Ego non si sviluppano in sequenza, ma si sovrappongono Quando uno nasce, la coscienza di un neonato si concentra sulle sue necessità, cerca di evitare esperienze spiacevoli, ed emerge lo stato Bambino Lo stato Genitore si sviluppa non appena il bambino osserva i genitori Lo stato Adulto comincia a svilupparsi quando il bambino comincia a raccogliere informazioni sul suo mondo attraverso l’esperienza e prova ad usare l’esperienza raccolta

Persone e Stati dell’Ego In risposta ad uno stimolo, una persona può passare da uno stato dell’Ego ad un altro In questo caso, si possono evocare diverse sensazioni, comportamenti, posture, toni di voce, inflessioni, espressioni facciali Ogni persona ha il proprio modo di rispondere a degli stimoli

Uso e Abuso degli Stati dell’Ego Ogni stato dell’Ego ha il suo valore Uno stato è usato male se viene represso o usato eccessivamente Uno stato può essere anche “contaminato” da un altro stato (Esempio: la valutazione razionale dell’Adulto è contaminata da pregiudizi del Genitore)

L’Analisi delle Transazioni Una Transazione è una interazione tra stati dell’Ego di due persone Quando una persona parla con un’altra, manda uno stimolo e si aspetta una risposta Stai attento… (stimolo) Professore Alunno Mi scusi… (risposta)

Tipi di Transazioni Complementari (le linee sono parallele) Sono in tutto nove (3 x 3) Possono continuare a lungo senza problemi Incrociate(le linee sono incrociate) Accadono quando qualcuno riceve una risposta inattesa Producono urti, incomprensione, rabbia Ulteriori(gli stimoli sono due)

Transazioni ulteriori Le transazioni ulteriori hanno un obbiettivo nascosto, talvolta disonesto Viene dato un doppio stimolo, uno con le parole ed uno con i gesti, la postura, il tono di voce Ce ne sono due tipi: angolare e duplex

Il rapporto Sé-Altri: OK e Non OK Sulla base delle prime transazioni, i bambini assumono una posizione psicologica nel rapporto tra sé e gli altri, che di solito viene conservata in seguito, se non si decide di cambiare Le posizioni sul Sé sono : Accettazione di Sé (IO SONO OK) o Rifiuto di Sé (IO NON SONO OK) Le posizioni sugli Altri sono : Accettazione degli Altri (TU SEI OK) o Rifiuto degli Altri (TU NON SEI OK)

Le quattro possibilità - 1 Io sono ok, tu sei ok Posizione mentalmente sana, tollerante e flessibile Ha amici e raramente ha nemici Definisce obiettivi di vita realistici e li raggiunge Io sono ok, tu non sei ok Posizione arrogante e paranoide Critica, rimprovera gli altri per le cose storte, dà suggerimenti in maniera cronica, cerca gli altri per perseguirli Tende a mandar via gli altri, lui è amabile e gli altri no

Le quattro possibilità - 2 Io non sono ok, tu sei ok Posizione depressa, di frequente si ritrae da un compito, rifiuta le responsabilità Si aspetta sempre aiuto dagli altri Corre via dagli altri fisicamente ed emozionalmente Io non sono ok, tu non sei ok Posizione schizofrenica Nessuno e Niente hanno senso Pensa di non far bene niente, e che la vita non ha senso di essere vissuta

Analisi dei Giochi Un Gioco è una serie di transazioni apparentemente complementari, ma con un messaggio ulteriore nascosto, che è il cuore del gioco. Un Gioco psicologico è come un gioco di carte: servono delle mosse basate su delle regole, due o più giocatori, una vincita ed un livello di gioco Un Gioco comincia con l’invito a giocare, di solito indiretto, con una parola, un gesto, uno sguardo. Se l’invito riceve un “sì” verbale o non verbale, il gioco inizia Esso procede attraverso un insieme predicibile di mosse e di solito finisce quando uno o più giocatori raccolgono un particolare sentimento, che costituisce la “vincita” I giochi di solito sono appresi in famiglia da bambini

I Giochi e le Vincite In un Gioco la Vincita è il sentimento che il giocatore prova, “collezionandolo” per sé o per altri La collezione di questi sentimenti è chiamata “raccolta dei francobolli” I “francobolli” possono essere di vari tipi: blu di depressione, verde di invidia, rosso di rabbia, dorati per i buoni sentimenti Le “collezioni” possono essere grandi o piccole, negative o positive

Cosa fare delle collezioni ? Quando uno ha una piccola collezione negativa, può incassarla per una piccola vincita come un mal di testa o uno scroscio di lacrime Se la collezione è più grande, può puntare ad una vincita maggiore come abbandonare la scuola o un matrimonio Il raccoglitore maggiore può puntare alla vincita maggiore, un omicidio o un suicidio

Come rompere un Gioco Il modo più veloce per rompere un Gioco è riconoscere che è un Gioco e decidere di non giocare nel ruolo atteso o stabilire delle distanze

Teoria dei Copioni Un Copione è un piano per la vita, simile ad un copione per un film che un individuo si sente costretto a impersonare (Esempio: Peter Pan) Un Copione si basa su decisioni e posizioni prese da bambino, rinforzato dai genitori, giustificato da eventi seguenti e culminante in una alternativa scelta Come un copione teatrale, c’è un tema come “amore, odio, gelosia, rivincita” I copioni possono essere classificati come positivi, negativi e diretti nel nulla