Dal simbolismo all’allegoria: la “riabilitazione della natura”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune indicazioni per prendere una decisione
Advertisements

San Francesco d’Assisi
Piero della Francesca.
San Francesco d’Assisi
IL CORPO DONATO.
Architettura Scultura & Pittura
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
I SACRAMENTI.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Lasciarsi Stupire dalla Parola
Vieni Santo Spirito di Dio
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
La risposta dell’uomo a Dio: credere
. Il modo «monastico» di possedere i beni
Inno cristologico Colossesi
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
Alcune indicazioni per prendere una decisione
Il LICEO SCIENTIFICO STATALE A. SCACCHI di BARI presenta
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
San Gerolamo Nello Studio
Società e cultura nel Medioevo
Iconografia: l’arte della fede

Due linguaggi a confronto
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
San Francesco e il lupo.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
18.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 17 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo È salito al cielo e.
di quegli eventi lontani

Le origini della letteratura italiana
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Indicazioni per la progettazione didattica
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Umanesimo by Adelin.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
LA FEDE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
LA LETTERATURA RELIGIOSA
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Via Crucis.
Le chiese di Oristano.
Società e cultura nel Medioevo
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Le antiche civiltà fluviali
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine.
Arte ravennate Alcuni esempi.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Dal simbolismo all’allegoria: la “riabilitazione della natura” Luca Manzoni

ARTE ROMANICA ARTE GOTICA monastica paura del peccato chiesa-fortezza SIMBOLISMO: il mondo sensibile è mero strumento di un significato sovrasensibile caratterizza la rinascita urbana spirito fiducioso e ottimistico cattedrali slanciate e luminose ALLEGORISMO: il mondo sensibile ha valore in sé, è rappresentato con realismo (desacralizzazione dell’universo)> personificazioni

La predica agli uccelli In Giotto la figura umana acquista peso e volume (non più rigida, frontale) S.Francesco, chino verso gli uccelli, stabilisce un rapporto concreto e diretto con la natura

Il Cantico di frate Sole (Laudes creaturarum) Gli elementi naturali sono testimonianza della divinità che li ha creati Non contengono significati simbolici, ma sono definiti con tratti essenziali nelle loro caratteristiche concrete e nella loro funzione in rapporto all’uomo

Massimo rilievo alle cose create > per lodare il Creatore Accettazione della NATURA nella sua totalità (compresa la morte) Francesco propone un rapporto elementare con l’ambiente, non la sua trasformazione ad opera dell’uomo (linea in contrasto con i valori della società urbana)

I Fioretti di S.Francesco 53 capitoletti composti tra 1370 e 1390 da anonimo toscano narrano miracoli ed esempi edificanti sulla vita del santo e di alcuni suoi seguaci seguono il modello agiografico

Il lupo di Gubbio: persistenza della simbologia morale e complessità Città terrorizzata da un animale devastatore (nei bestiari LUPO = RAPACITA’, INGANNO, DIAVOLO) Intervento miracoloso (segno di croce) del santo Patto di pace di cui Francesco si fa mediatore (SANTO = EROE) Elementi tipici dell’agiografia altomedievale (cfr. S.Marcello e il drago) MA...

Si introducono elementi nuovi: Nell’ottica di una contrapposizione città/campagna, il lupo appare “aggressore” perché “bandito dalla città” (eretico? nobile?) che il santo riconcilia con la società TRASFIGURAZIONE FAVOLISTICA DI CONCRETE CONDIZIONI STORICO-SOCIALI (rapporti città/contado, città/”banditi”)