LATINO IN INTERNET Che in Internet esistano siti per lo studio del latino è ormai noto, ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche siti, blog.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma Prin 2007 Unità CNR – ILC Unità CNR – ILC Ing. Lucia Marconi.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Strumenti per lanalisi storica e linguistica dei documenti.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
PER COMINCIARE INSIEME ….
BENVENUTI.
Un libro per lasciarsi… librare!
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Informazioni sul portale
prof. Ferrari Ermenegildo - CIDI - Milano
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

LATINO IN INTERNET Che in Internet esistano siti per lo studio del latino è ormai noto, ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche siti, blog e forum in cui la lingua di Cicerone viene parlata come lingua comune a cura di Nicola G.

Il web, come è noto, è ricco di siti dedicati allo studio del Latino, dove è possibile raggiungere materiali altrimenti difficilmente reperibili. Per esempio, nella rassegna di strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica (www.rassegna.unibo.it) è possibile trovare foto di epigrafi, papiri e monete, oltre alle fonti letterarie più consuete. In Internet è possibile trovare anche il sito della Biblioteca Ambrosiana, che ha recentemente fotografato e inserito nel web le pagine dei propri libri, che ora possono essere letti direttamente dal proprio computer. Esistono siti dedicati anche alla didattica, completi di esercizi guidati e possibilità di auto-valutazione (www.fagiazanesi.com/latino/ZANESI1).

Se persino il motore di ricerca Google e la famosa enciclopedia Wikipedia hanno una loro pagina in latino, allora vuol dire che latine loqui è diventato un vero e proprio fenomeno globale. Difatti la rete è ricca di circoli e associazioni culturali che coltivano il latino e mantengono viva questa lingua, come il sito della L.U.P.A. (Latinitati Vivae Provehendae Associatio), ma anche di settimanali di attualità, recensioni cinematografiche, barzellette e cruciverba, come l’Ephemeris (www.alcunius.net/ephemeris) del polacco Stanislaus Tekieli. A questo punto non dovrebbe più stupirci venire a sapere dell’esistenza di chat (www.cirlapa.org) ed emittenti cinematografiche in cui si usa l’antica lingua. Esistono siti in latino dedicati agli insegnanti (www.vivariumnovum.it), che possono scambiarsi esperienze, ed ai ragazzi, che possono cimentarsi in giochi di ruolo (www.miamimoo.mcs.muohio.edu).