Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Il Muro di Berlino.
Raccontiamo storie.
La Guerra Fredda Classe III A.
La solenne facciata neoclassica del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. Il grandioso edificio, realizzato da C.Costa nel 1857, è situato nel centro.
Come si dice in italiano?
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Piccola guida turistica
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
SAN PAOLO I VIAGGI.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
L’albero della Costituzione
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Delegazione San Teodoro 1)Il sestiere di S. Teodoro ha origini assai antiche, poiché esso prese corpo attorno alla chiesetta omonima di cui si hanno.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
La più maestosa testimonianza lasciata dai nobili russi. Un regalo della comunità russa alla città !
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Italo Calvino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
Giuseppe Mazzini.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura Corso di laurea in disegno industriale Laboratorio di grafica editoriale e pubblicitaria I 2008_09.
La struttura del monastero
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Evelina Mameli Calvino

Ferrara nel
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
FIRENZE Storia della città
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Pisa e Accon.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori universitari, gli permettono di respirare un’atmosfera culturale aperta, democratica e laica. Alla fine della 2^ Guerra Mondiale, si iscrive alla Facoltà di lettere a Torino, dove si laurea nel 1947. Nel 1948 entra a far parte del gruppo redazionale della casa editrice Einaudi, dove ha modo di stringere amicizia con gli intellettuali italiani più impegnati ed attivi. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. …La lettura è un atto necessariamente individuale molto più bello dello scrivere…

I luoghi di Calvino a Sanremo … Italo e suo fratello potevano passare dentro la Pigna per andare a scuola. Nello spirito dello scrittore questi luoghi sono rimasti indelebili. La Pigna, parte della città vecchia di Sanremo. Questa fotografia la rappresenta dal torrente San Romolo. Si nota il torrione saraceno, unica costruzione rimasta dopo la copertura del torrente e gli sventramenti per la costruzione di piazza Eroi Sanremesi, di via Martiri e di via Pietro Agosti. La torre Saracena oggi La torre Saracena ieri

Il porto e il mare di Sanremo …La vita di Italo Calvino era proiettata verso la città moderna, verso la Sanremo degli spettacoli, dei cinema e dei ristoranti…il suo limite era il mare…. Il porto e il mare di Sanremo Il Forte di Santa Tecla situato nei pressi del Porto Vecchio di Sanremo, sino a pochi anni fa era utilizzato come Carceri Giudiziarie, ombreggiato all'ingresso da un piccolo giardino di pini marittimi, è una tipica fortificazione militare del settecento ligure. Deve il suo attuale nome al fatto che nella posa della prima pietra fu posta una reliquia di Santa Tecla, ma il suo nome originario era di Fortezza San Giorgio. La fortezza di Santa Tecla

Dalle opere letterarie…

L’Arenella Verso il 1890, con il prolungamento del porto venne insabbiata la zona dell’Arenella. Al centro si trovava l’Officina del Gas che emetteva del fumo maleodorante, ma in quel periodo veniva adoperato anche per guarire dalla tosse asinina perché si pensava che quei fumi uccidessero i germi. Oggi,l’Arenella è una delle spiagge comunali di Sanremo.

La Piazza dei Dolori Nella Piazza dei Dolori o di San Sebastiano si affacciano il palazzo Pretorio e l’Oratorio di San Sebastiano. La piazza prende il nome dalla Madonna dei Sette Dolori. L’antico Palazzo Pretorio conserva ancora sulla facciata il blasone dei Podestà genovesi, della città di Sanremo e di Genova.