Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi
I problemi Che cosè un problema Che cosa significa risolvere un problema Come si programma la risoluzione di un problema
Il metodo Il metodo delle espressioni aritmetiche. Il metodo della rappresentazione grafica dei dati. Il metodo delle coordinate cartesiane. Il metodo dei grafi. L'uso di accorgimenti particolari.
Una definizione di problema (che cosè un problema) Un problema è un quesito cui si cerca di dare una risposta o una soluzione, partendo da certe premesse e seguendo un ragionamento logico
In ogni problema distinguiamo la formulazione il processo di risoluzione.
Per quanto riguarda la formulazione, distinguiamo: le informazioni iniziali o dati le informazioni richieste o incognite.
Per quanto riguarda la risoluzione, distinguiamo: una sequenza di azioni o procedura di soluzione (cioè un percorso che, partendo dai dati, conduce alle informazioni richieste) le informazioni finali o soluzione dei problema.
Un problema può essere: impossibile, se non ammette alcuna soluzione determinato, se ammette un numero finito di soluzioni (una o più) indeterminato, se ammette infinite soluzioni.
Riassumendo... in uno schema…..
Struttura di un problema