OVVERO… Il galateo di posta elettronica LA NETIQUETTE OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Con questo termine vengono definite quelle comunicazioni in cui una persona comunica con un'altra persona come se fosse un dialogo faccia a faccia. In genere, conviene seguire le comuni regole di cortesia in ogni situazione, e ciò è doppiamente importante su Internet, dove, ad esempio, linguaggio gestuale e tono di voce vengono a mancare.
Evitare l’utilizzo di TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE. Tali regole sono: Evitare l’utilizzo di TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE. INVIARE UN MESSAGGIO E-MAIL CON TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE EQUIVALE A URLARE, È UN MESSAGGIO VIOLENTO E POCO PROFESSIONALE!!!
Utilizzare gli asterischi per intercalare parole o frasi Utilizzare gli asterischi per intercalare parole o frasi *enfatizza il testo* ed equivale ad utilizzare il corsivo. Utilizzare la punteggiatura corretta facilita la lettura e la comprensione del messaggio
Non inserire mai in un messaggio elettronico quel che non si scriverebbe su una comune cartolina postale, poiché, a meno che non si usi uno strumento di crittografia, bisogna ricordare che la posta su Internet non è sicura.
Rispettare il copyright sui materiali riprodotti Rispettare il copyright sui materiali riprodotti. Quasi ogni paese ha una propria legislazione sul copyright. I prodotti coperti da Copyright o da diritti d’autore sono contraddistinti da questi caratteri: © ® ™
Non inviare mai lettere a catena via posta elettronica. Messaggi come catene di S.Antonio o messaggi pubblicitari (SPAM) intasano la casella di posta.
Usare i simboli per dare enfasi. “L’oggetto” del messaggio dovrebbe essere chiaro e riflettere il contenuto del testo.
Ci si assicuri della grandezza del testo inviato Ci si assicuri della grandezza del testo inviato. Allegare ampi file come un Postscript o un programma potrebbe impedire l'arrivo del messaggio stesso o un eccessivo utilizzo di risorse.