Strumenti e potenzialità didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Dal testo all’ipermedia
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Lavagna interattiva multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Come organizzarsi a casa
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Percorso di autoformazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Come impostare il curricolo
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Esperienze didattiche con la LIM
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Ipertesti e ipermedia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Strumenti e potenzialità didattiche Il Web 2.0 Strumenti e potenzialità didattiche

Cosa significa apprendimento nell’era digitale? C’è qualcosa di diverso rispetto al passato? Quali sono i nuovi strumenti e i nuovi modi di apprendere?

“Gli studenti di oggi non sono più le persone per cui il nostro sistema educativo è stato disegnato.” - Prensky, 2001

I Digitalnatives Multi-taskers Esperienziali Preferiscono contenuti multimediali ricchi Possessori di Gadget e strumenti Tecnologici Si aspettano risultati veloci

“Col termine Web 2.0 generalmente ci si riferisce ad una seconda generazione di servizi disponibili sul WWW che consentono di collaborare e condividere informazioni online” Wikipedia.com

Il web 2.0 permette ai ragazzi di essere attivi co-creatori del sapere

“Il sapere è…situato nelle relazioni tra i partecipanti, la loro pratica, gli artefatti di quella pratica, e l’organizzazione sociale … della comunità di pratica.” Wenger e Lave 1991

Human Network Nuovi canali di comunicazione (clicca per vedere il video)

Siti tra i più usati dagli studenti www.youtube.com www.myspace.com www.flickr.com www.bebo.com www.facebook.com www.blogger.com www.digg.com

…e dai docenti http://it.wikipedia.org http://www.teachertube.com/ http://nuvvo.com/ http://www.digication.com/home/ http://stu.dicio.us/ http://elgg.org/ http://www.slideshare.net/

Birmingham library I nuovi strumenti del web 2.0 a servizio della cultura (clicca per vedere il video)

CONDIVISIONE video news immagini Parola d’ordine conoscenza Siti preferiti Qualunque cosa

Espandere il nostro curricolo con gli strumenti gratuiti del Web 2 Espandere il nostro curricolo con gli strumenti gratuiti del Web 2.0? E’ possibile! Nel link una rassegna piuttosto nutrita di tools di rete che possono essere integrati nel lavoro in classe.

Alcuni Strumenti

Il Blog

Incoraggia gli studenti a scrivere Consente di comunicare attraverso un mezzo che li coinvolge Fornisce una risorsa sia a loro che agli insegnanti Immagine di blogosfera

Il Wikiway

E’ un software multiutente per la redazione e condivisione di documenti (Open Content) usato per la realizzazione di Wikipedia Ogni cambiamento ad un documento viene tracciato Usi più comuni: scrittura collaborativa, archiviazione documentale, organizzazione di gruppi, scrittura di manuali, ecc. Possibili usi: scrivere una voce con la classe su Wikipedia relativa ad un argomento trattato in classe, realizzare un testo su Wikibooks, aprire un proprio wiki di classe gratuitamente

WikiHow, un progetto di scrittura collaborativa che consente di aggiungere informazioni su argomenti già esistenti o creare nuovi capitoli sul “come fare a” I vantaggi del wiki, la spiegazione in un video molto efficace (anche se in inglese!)

Digital storytelling

Il Digital storytelling

“Le story tales possono essere definite come "blended telling stories with digital tecnology” (Ohler, 2007). E’ il carattere blended che ne fa uno strumento didatticamente valido, perché unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. …Una Digital tale è una breve narrazione (max 5 min) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione altri della sceneggiatura. L'alunno impostando la narrazione e la sceneggiatura sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori.” Da “Digital Storytelling: una narrazione digitale, una documentazioneVisuale” di Isabel de Maurissens

La possibilità di creare una testualità sinestetica, che utilizzi in maniera innovativa la combinazione dei codici.

Voicethread, uno strumento gratuito per digital tales

Concept Maps

Le Mappe concettuali

“Costruire mappe concettuali è un espediente per schematizzare un insieme di significati nascosti dentro una rete di proposizioni; la funzione di mettere a fuoco le idee chiave sulle quali ci si deve concentrare per ricostruire il significato dell'oggetto di studio e per dare una configurazione ordinata alla nostra conoscenza. Una volta elaborata la mappa questa ha il vantaggio di visualizzare una serie di percorsi possibili per ricostruire il "paesaggio concettuale". Le mappe concettuali sono strategie utili per organizzare meglio l'intervento didattico; sono, altresì, importanti strumenti di apprendimento per gli allievi. Per costruire una mappa concettuale è necessario individuare il concetto chiave ed organizzarla in modo da snodarsi in un reticolo capace di visualizzare i concetti primari e quelli secondari con i relativi legami.” Da http://www.dubladidattica.it/novak.html

Costruire mappe con Cmap

Diagrammi e grafici Creare diagrammi e condividerli direttamente sul web (Qui un video-tutorial del software) Uno strumento gratuito per creare grafici con la classe

Podcasting

Il Podcast

Sono Feed Rss che incapsulano tracce audio (RSS + Audio) È possibile fruirli su Web o scaricarli e ascoltarli tramite un lettore di podcast Consentono la fruizione asincrona di eventi live (lezioni perse, conferenze, seminari ecc.) Esistono servizi di aggregazione di podcast educativi esempio: http://epnweb.org Diverse ormai le esperienze di podcast a scuola.

Il Vodcast

Sono Feed RSS che incapsulano una traccia audio-video È possibile fruirli direttamente sul web o scaricarli ed ascoltarli attraverso un lettore multimediale You tube è un servizio di aggregazione di Vlog Richiedono attività di montaggio Come i podcast, implicano attività aggiuntive di indicizzazione testuale (metadati) e archiviazione

Podcast e Vodcast Alcune applicazioni: Registrazioni delle lezioni per gli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni di persona Registrazioni audio di libri di testo, capitolo per capitolo, resi disponibili agli studenti Gli studenti possono registrare ed inviare progetti audio ed interviste video che possono essere automaticamente scaricate dagli insegnanti. Gli stessi strumenti potrebbero essere usati per lezioni di lingue per operazioni di verifica della pronuncia Report orali che possono essere registrati ed archiviati

E l’apprendimento nei mondi virtuali Second Life E l’apprendimento nei mondi virtuali

Didattica nei mondi virtuali: Idearium in Second Life

Mondi virtuali Second life

Education possibilities in Secon Life (clicca sul link per vedere il video)