Viaggio d'istruzione in Andalusia I.T.C.G- " G.Caruso " Alcamo anno scolastico 2006/07
spagna Ordinamento politico: Monarchia costituzionale Capitale: Madrid Superficie: 505.957 Km° Popolazione: 39.634.000 abitanti Economia: agricoltura,industria, turismo Prefisso telefonico dalla Spagna per l’Italia 0039 dall’Italia per la Spagna 0034
ANDALUSIA L'Andalusia è una regione della Spagna meridionale, una delle diciassette Comunità autonome della Spagna. Il capoluogo regionale è Siviglia che, insieme a Cordoba, Malaga e Granada, è una delle mete turistiche preferite grazie ai suoi monumenti di arte islamica. Il nome Andalusia deriva dall'arabo Al-Andalus, una storpiatura del termine Vandalusia, risalente all'epoca romana ed equivalente a Terra dei Vandali. Lo spagnolo che si parla nelle Americhe discende in larga parte dal dialetto andaluso e dallo spagnolo castigliano, per effetto del ruolo che Siviglia svolse come porta di accesso alle colonie spagnole in America, durante il XVI e XVII secolo.
Le province dell’Andalusia
Torremolinos Grosso centro balneare sulla Costa del Sol a forte vocazione turistica. Gli hotel e i servizi per i turisti dominano tutto il paesaggio. Nella parte alta c’è il centro storico, nella parte bassa il lungomare, la Carihuela. Si presenta molto animato a tutte le ore del giorno e della notte, specialmente in estate.
Hotel Las Palomas - Torremolinos
Torremolinos
Torremolinos
Il centro di Torremolinos
Malaga Attraverso il suo aeroporto passa l'enorme traffico turistico per la Costa del Sol. Il suo porto è stato fondato dai fenici. Tuttora è una città ricca per il commercio. Il grande centro storico vale una visita, non soltanto per l'aspetto monumentale ma anche per l'atmosfera vivace della frequentatissima zona acquisti. Il centro storico è delimitato verso il mare dalla Alameda Principal, grossa arteria a tre corsie all'ombra di giganteschi ficus. La cattedrale, ( Manquita ) è rimasta incompleta: manca un campanile e le guglie sono visibilmente interrotte. Costeggiando la navata sinistra della cattedrale si giunge alla collina dell'alcazaba. Ai piedi si trova un antico anfiteatro romano.
Malaga il porto
Cattedrale di Malaga La Manquita
Plaza de toros de la Malagueta - Malaga
Alcazaba - Malaga
Fortezza Alcazaba - Malaga
Fortezza - Malaga
Castello di Gibralfaro Malaga
Casa di Picasso – Fondazione Picasso - Malaga
Museo Picasso - Palazzo di Buenavista - Malaga
Marbella e Puerto Banus E’ un centro turistico molto rinomato, si trova lungo la Costa del Sol tra Torremolinos e Gibilterra. Insieme al suo porto, Puerto Banus è un luogo frequentato da principi, re, attori famosi e sceicchi arabi. Presenta spazi verdi, strade ben curate, ville lussuose, hotel prestigiosi, negozi esclusivi. Vi si praticano molti sport: golf, equitazione, tennis, sport acquatici. Vivace è la vita notturna.
Puerto Banus Marbella
Puerto Banus - Marbella
Marbella
Puerto Banus
Marbella
Puerto Banus - Marbella
Puerto Banus Marbella
Marbella
Mijas Tipico paesino andaluso su un’altura a pochi chilometri da Torremolinos con le case bianche e le stradine ripide. Caratteristico per i ricami, i merletti e gli asinelli-taxi. In estate vi si svolgono le corride.
Mijas
Mijas
Mijas
Mijas asinello taxi
Granada Si estende ai piedi della Sierra Nevada; fu l’ultima roccaforte araba ad arrendersi ai Re Cattolici: Fernando e Isabella nel 1492. Conserva la città reale dei califfi: L'Alhambra, la rossa in arabo, più che un castello, è una fortezza cinta da alte mura che racchiudono palazzi, bagni, una moschea e i meravigliosi giardini (Generalife). E’ stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’Albaicin è il quartiere arabo, rifugio dei moreschi dopo la riconquista di Granada. Dalla cattedrale di stile gotico-barocco si accede anche alla Capilla real, che custodisce le spoglie dei re Cattolici.
GRANADA ALHAMBRA
Granada Alhambra
Granada Alhambra
Granada - Alhambra
Alambra - fontana dei leoni
Giardini Generalife
Granada cattedrale
Cappella reale Granada
Granada – Albayzin - quartiere arabo
Granada - Sacromonte
Granada Le grotte del Sacromonte
Gibilterra (inglese Gibraltar) Il territorio britannico comprende il promontorio roccioso chiamato Rocca di Gibilterra che forma l'estremità meridionale della penisola iberica. Lo stretto di Gibilterra separa il promontorio dalla costa del Marocco. Il territorio ha una superficie di 6,5 km² ed un’estensione costiera di 12 km. Sulla Rocca di Gibilterra, alta m 426, vive una specie di scimmia che si ritiene essere l'unica selvatica d'Europa. La popolazione di Gibilterra conta 27.928 abitanti. La lingua ufficiale è l'inglese. Le principali attività economiche sono la lavorazione dei prodotti alimentari, il turismo e la cantieristica navale. I turisti sono attratti soprattutto dal porto franco e dal gioco d'azzardo.
La rocca di Gibilterra
Gibilterra
Mappa di Gibilterra
Lo stretto di Gibilterra
La frontiera di Gibilterra
Gibilterra
Gibilterra
Aeroporto di Gibilterra
Il faro
Le scimmie di Gibilterra
Siviglia Siviglia è situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, è il capoluogo della Comunità Autonoma dell' Andalusia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir. È la quarta città della Spagna per numero di abitanti. Siviglia può essere considerata come il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale più importante del sud della Spagna. Notevole è anche l'interesse turistico grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e chiese. Tra i monumenti più famosi si ricordano la Giralda, antico minareto di una moschea (oggi campanile della cattedrale), e la Torre dell’Oro. Tra i suoi quartieri molto conosciuto è quello ebreo di Santa Cruz. La Giralda, la Cattedrale, l'Alcazar, l‘Archivio delle Indie sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall‘UNESCO nel 1987.
Siviglia - Cattedrale
Siviglia Cattedrale
Siviglia - Tomba di Cristoforo Colombo
Cattedrale Torre della Giralda antico minareto arabo
Siviglia palazzo reale
Siviglia - Residenza reale
Siviglia il fiume Guadalquivir
Siviglia Torre dell’oro
Siviglia Barrio de Santa Cruz quartiere ebreo
Siviglia - Piazza di Spagna
Siviglia - Piazza di Spagna
Siviglia – Parco di Maria Luisa
Siviglia - Parco di Maria Luisa
Folclore e tradizioni Una delle tradizioni più radicate nella regione è quella delle corride. La stagione delle corride ha inizio la domenica di Resurrezione e termina nel mese di ottobre. Un altro segno dell’identità regionale è il flamenco. Cantare e ballare è un modo di esprimere la cultura andalusa. A Siviglia nel mese di aprile si svolge la fiera. Il Real de la Feira, a mezzoggiorno, si riempie di cavallerizzi e carrozze che eseguono la passeggiata tradizionale, la notte ci si scatena in canti e balli tradizionali.
Siviglia – Plaza de toros
Matadores de toros
Flamenco
Siviglia - Feria de abril
Siviglia - Feira de abril
Siviglia Feira de abril
Gastronomia andalusa La cucina andalusa presenta un grande varietà di piatti. Sulla costa è abitudine degustare il pesce fritto. Uno dei piatti più apprezzati è il “gazpacho” una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni, cetrioli, pane a aglio. La “tortilla Sacromonte” è tipica di Granada. Famosi sono gli insaccati della Sierra Morena e le “tapas”, stuzzichini di vario genere che si possono consumare nei bar insieme alle bibite.
Le tapas
Presentazione realizzata dalla prof Presentazione realizzata dalla prof.ssa Fundarò Caterina nell’ambito delle attività di preparazione al viaggio d’istruzione in Andalusia, riservato agli alunni delle classi quarte dell’Istituto, in programma per il mese di aprile 2007.