Competenze funzionali – competenze chiave Latina 2.1
Literacy il termine di alfabetizzazione funzionale secondo la definizione di Gray (Gray,WS The Teaching of Reading and Writing : An International Survey, UNESCO,Parigi 1956) : " Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando ha acquisito le conoscenze e le abilità nel leggere e nello scrivere che lo rendono capace di impegnarsi in modo efficace in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento".
Compiti della vita adulta Gli studi sulla vita adulta ed i compiti legati a questa mettono a fuoco quattro abilità fondamentali:_ lettura scrittura calcolo general knowledge (saperi fondamentali
Ambiti in cui gli adulti agiscono economia del consumatore, lavoro/ occupazione, servizi sociali / salute e diritti e doveri del cittadino. Si sviluppano quindi, soprattutto negli USA, studi e rilevazioni campionarie sull'età adulta ed i compiti primari ad essa legati: abilità comunicative abilità di calcolo abilità nella "soluzione di problemi"
Le competenze funzionali Lessicale: Significato riconosciuto entro un contesto d’uso Operazioni: Stime Equivalenze Conversioni Comprensione di un testo Due tipi di presentazione Messaggio espresso attraverso immagini e testo breve (volantini, pubblicità, depliant) Testo lungo (articoli)
Le competenze chiave