Competenze funzionali – competenze chiave

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il progetto SAPA - Diffusione
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Osservatorio sulle professioni sociali
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Abilità di calcolo e discalculia
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
17/02/2009Traduzione Specialistica Giapponese A.A. 2008/09 1 Introduzione alla lettura rapida del giapponese.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Certificazione delle competenze
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Corso di lingua inglese SS1
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
a cura di Rosalba Ganassali
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Glottodidattica.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA: Lagire personale di ciascuno basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite non solo allinterno del contesto scolastico e adeguato alle.
La valutazione Che cosa Come.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Per una definizione condivisa di
Istituzioni di linguistica a.a
Alcuni strumenti diagnostici
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Aree “linguistiche” L’area di Broca: grammatica e articolazione
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Progettare un curricolo verticale per competenze Voghera - 02 aprile 2014 Insegnare e valutare le COMPETENZE attraverso i COMPITI di REALTA’ dalla SCUOLA.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
QCER: prima il meaning poi il form Fascia A Orientamento morfosintattico Orientamento morfosintattico Strutture inanalizzate: presente (A1) Strutture inanalizzate:
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Conoscenze, abilità, competenze
Transcript della presentazione:

Competenze funzionali – competenze chiave Latina 2.1

Literacy il termine di alfabetizzazione funzionale secondo la definizione di Gray (Gray,WS The Teaching of Reading and Writing : An International Survey, UNESCO,Parigi 1956) : " Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando ha acquisito le conoscenze e le abilità nel leggere e nello scrivere che lo rendono capace di impegnarsi in modo efficace in quelle attività in cui la lettura e la scrittura sono normalmente intese nella sua cultura o gruppo di riferimento".  

Compiti della vita adulta Gli studi sulla vita adulta ed i compiti legati a questa mettono a fuoco quattro abilità fondamentali:_ lettura scrittura calcolo general knowledge (saperi fondamentali

Ambiti in cui gli adulti agiscono economia del consumatore, lavoro/ occupazione, servizi sociali / salute e diritti e doveri del cittadino. Si sviluppano quindi, soprattutto negli USA, studi e rilevazioni campionarie sull'età adulta ed i compiti primari ad essa legati: abilità comunicative abilità di calcolo abilità nella "soluzione di problemi"

Le competenze funzionali Lessicale: Significato riconosciuto entro un contesto d’uso Operazioni: Stime Equivalenze Conversioni Comprensione di un testo Due tipi di presentazione Messaggio espresso attraverso immagini e testo breve (volantini, pubblicità, depliant) Testo lungo (articoli)

Le competenze chiave