“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
I profili di apprendimento
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Le competenze della popolazione adulta
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
PROGETTARE VALUTARE.
Area sostegno ai processi innovativi
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ALL – Adult literacy and life skills
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Certificazione delle competenze
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
PROGETTARE PER COMPETENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
Unità didattica Mastery learning
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Certificazione delle competenze disciplinari
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Transcript della presentazione:

“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche” Latina 3 “Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI

Quali sono le competenze chiave?

Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” * Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.

Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI *Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.

Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” * Nella letteratura in lingua inglese Key-Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali. **La categoria delle competenze intrapersonali richiede una attenzione particolare perché è quella che esprime abilità strutturale al fine di garantire apprendimenti significativi.

Categorie di abilità/competenze chiave e profili di “occupabilità” APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI * Nella letteratura in lingua inglese Key Competences; nella letteratura italiana le key-competences comprendono le competenze di base e competenze trasversali.

Modalità di funzionamento delle abilità APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Modalità di funzionamento delle abilità Riconosce/Ricordare Formazione/Istruzione di base Si compone del patrimonio di saperi che le generazioni si trasmettono ABILITA’ CRISTALLIZZATA Abilità di ragionare Ragionamento sequenziale, induttivo, deduttivo, quantitativo ABILITA’ FLUIDA Abilità di contestualizzare Applicare, usare, implementare saperi e abilità Comprende la capacità di gestire sé stessi, le situazioni e gli altri ABILITA’ PRATICA Saper innovare Avere a che fare con il nuovo ABILITA’ CREATIVA

Categorie di abilità e descrittori di comportamento APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento

Categorie di abilità e descrittori di comportamento APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento

Categorie di abilità e descrittori di comportamento APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento

Categorie di abilità e descrittori di comportamento APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Categorie di abilità e descrittori di comportamento

MAPPA DELLE ABILITÀ PER LA VITA APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI MAPPA DELLE ABILITÀ PER LA VITA Stato delle ricerche per la produzione di indicatori e di livelli

2 1 3 5 4 Trovando corrispondenze Gestire una situazione o APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Sviluppo di componenti di comportamenti specifici (il comportamento MATEMATICO) 2 1 Trovando corrispondenze Interpretando/Agendo su……. Comunicando a proposito di…….. Gestire una situazione o risolvere un problema in un contesto reale Vita quotidiana/Lavoro Relazioni sociali/Ulteriore apprendimento 3 Informazioni matematiche Numeri/Dati statistici/Misure Denaro/Tempo/Forme Direzioni/Modelli e relazioni 5 E richiedono l’attivazione di un insieme di saperi, e comportamenti adeguati, il controllo di saperi matematici e abilità di soluzione di problemi matematici e di competenze e attitudini alfabetiche 4 Che sono rappresentate in vari modi Oggetti e immagini/Numeri e simboli/Formule Diagrammi e mappe Grafici/Tabelle/Testi

L’ABILITA’ DEL CONSUMATORE DEI DATI APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI Alfabetizzazione statistica “STATISTICAL LITERACY” L’ABILITA’ DEL CONSUMATORE DEI DATI  

ANALIZZARE SITUAZIONE Raccolta sistematica di informazioni APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA COMUNICAZIONE COMPETENZE INTERPERSONALI SAPER PRENDERE DECISIONI PENSARE IN VISTA DI UN RISULTATO, AGIRE IN UN CONTESTO NON USUALE (IMPOSSIBILE RIFERIRSI A ROUTINE CONOSCIUTE O GIÀ SPERIMENTATE) DEFINIRE OBIETTIVO ANALIZZARE SITUAZIONE Raccolta sistematica di informazioni Pianificazione e esecuzione di varie operazioni una alla volta (valutazione delle influenze reciproche) Processo continuo di raccolta di nuove informazioni e feed-back Valutazione di conseguenze generali e specifiche PIANIFICARE SOLUZIONE ESEGUIRE PROGETTO VALUTARE RISULTATIO