Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Area disciplinare: storia
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Gestione delle classe con alunni stranieri
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Manifestazioni di disagio
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Cittadinanza europea: quale significato?
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning all’innovazione Simulazione gemellaggio gruppo A3 e A4 Pistoia,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Sintesi Gruppi A1 – A2 “Our Creepy Housemates” Scuole coinvolte: Primaria – Secondaria di primo grado.
Libertà e diritti umani
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppo C3-C4 Un progetto tra Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore Italia - …… Età alunni: 17 anni.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
PROGETTO COMENIUS.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi: e anni Lingua: italiano e L2 e L 3 (corrispondenti europei) Durata prevista: 2 anni Materia coinvolte: gli obiettivi sono trasversali ed il progetto coinvolge tutte le discipline Pubblicazione: 1- forum eTwinning.net con link che riporta a sito dedicato 2- uroblog 3- siti delle Scuole 4- Rubrica Storia del 900

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Contesto e motivazioni I ragazzi vivono immersi in alcuni diritti fondamentali della cui esistenza non si accorgono. Spesso non conoscono o non sono consapevoli : Del senso dei diritti di cui godono Della storia e delle lotte attraverso le quali sono stati affermati e difesi Del fatto che, anche in parte, li possono perdere e talvolta li perdono Della relatività dei diritti nella storia e nello spazio Che esistono paesi e uomini senza diritti Facciamoli guardare cosa cè dietro un diritto…

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Premesse teoriche 1- I diritti sono diversi (nella norma e di fatto) nei vari paesi; anche quelli di provenienza dei nostri ragazzi, che arrivano da diverse nazioni e continenti (relatività geografica-culturale) 2- I Diritti non sono naturali, dati per sempre, nascono da bisogni, in un determinato periodo storico quando qualcuno lotta per affermarli e quando vengono tradotti in norme e poi difesi (relatività storica) 3-Esistono diverse generazioni di diritti come risposta a diversi bisogni in differenti epoche Da N. Bobbio, Letà dei diritti. Einaudi

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Tema del Progetto Bisogni Diritti e principi Nascita delle Regole Rispetto delle regole Difesa dei diritti Necessità della condivisione Uguaglianza Relatività di diritti, regole Integrazione Consapevolezza diritti e regole Consapevolezza del bisogno delle regole Consapevolezza della relatività di diritti e regole Educare al rispetto dei valori degli altri Capacità di discutere, per condividere e giungere a compromessi Uso consapevole delle TIC Integrazione di bisogni diversi Obiettivi Scrivere regolamento classe Il regolamento dei nostri partner Discussione (a cosa servono e come nascono le regole) Giornate senza un diritto Il percorso: bisogni- diritti – regole Analisi al PC dei primi 54 art. della ns Costituzione (tabella a 3 colonne. Analogo per i partner) Scheda sulle generazioni dei diritti Le Costituzioni degli altri (tabella di confronto e discussione) Vignette su un diritto (violato) Dichiarazioni diritti EU e ONU I diritti degli altri (cfr Dichiarazione diritti ISLAM) Ricerca in rete: paesi senza diritti Attività

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Rete per la ricerca e le attività Blog, Forum, Chat per il confronto Filmati e vignette per riflettere Movie maker, Power Point per raccontare Euroblog e siti per la pubblicazione Uso TIC

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Risultati attesi Aumento consapevolezza degli alunni Aumento capacità di riflettere secondo un metodo Aumento capacità di mediazione e condivisione Aumento della capacità di collaborare e dellapprendere in modo cooperativo in presenza e a distanza Integrazione e valorizzazione della diversità Capacità di collegamento con storia, geografia… Incremento delle competenze linguistico – comunicative Capacità usare TIC in modo consapevole e secondo uno scopo: per ricerca, comunicazione, collaborazione, pubblicazione remota

Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Mappa del percorso con materiali linkati Backstage dei lavori con Movie maker Schede e materiali percorso da pubblicare in rete Schede sui diritti e sui diritti violati su uroblog con commenti partner Condivisione attraverso la pubblicazione in rete dei prodotti: Etwinning, uroblog, sito didattico scuola Prodotti finali