Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre.
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Joint Implementation (JI). La Joint Implementation (JI), definito dall'articolo 6 del protocollo di Kyoto, prevede che i paesi inclusi nell'allegato 1(*)
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Provveditorato agli Studi di Palermo
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
L'alternanza scuola - lavoro.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
Stabilire un legame molto stretto tra
Best Practice dei servizi esternalizzati Bologna, 27 maggio 2010.
Riferimenti normativi:
INTEGRAZIONE, RILASCIO
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
A BACO Abaco s.a.s di Buttiglione & C.. A BACO Rispondere alle esigenze di gestione interna dei dati relativi alle Aziende soggette a normativa IPPC.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
& SPL LCD titolo della ricerca
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.
Transcript della presentazione:

Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità di soddisfare le esigenze in termini di comfort, risparmi e utilizzo spaziale. Qualità corrispondente all’ aspetto di vendita, locazione ed eventuale amministrazione/manutenzione. Qualità ambientale del progetto in vista di una sostenibilità oggettivata da potenziali strumenti di paragone Qualità come conformità al progetto e come rispetto alle prescrizioni per limitare eventuali danni/alterazioni all’ ambiente durante il processo di costruzione CERTIFICAZIONE

Valutazione globale dell’ edificio: Valore di indicatore di prestazione (da -1 a +5) x peso del criterio all’ interno della categoria Punteggio della categoria (da -1 a +5) x peso della categoria nell’ area di valutazione x peso dell’ area di valutazione sul punteggio globale Punteggio dell’ edificio (da -1 a +5) Punteggio dell’ area di valutazione (da –1 a +5)

SVILUPPO di un progetto (Preliminare,Definitivo,Esecutivo) con caratteristiche di sostenibilità energitico-ambientale seguendo le linee guida e di criteri fissati dal Protocollo Itaca. PROGETTAZIONE VALUTAZIONE dei requisiti prestazionali dell'edifiicio in base ai criteri fissati dal Protocollo Itaca (autovalutazione effettuata dal Team Progettazione) COMPILAZIONE VERIFICA RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI FINANZIABILI Alcuni soggetti(regioni,istituti bancari, assicurativi) erogano finanziamenti per l'edilizia sostenibile. È' importante verificare che il progetto raggiunga un punteggio di sostenibilità sufficiente per potervi accedere. PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER ACCEDERE ALLA VALUTAZIONE FINALE DELL'EDIFICIO: COMPILAZIONE del Modulo di raccolta dati per l'applicazione del protocollo ITACA INVIO della documentazione a iiSBE Italia per attivare il processo di certificazione COMPILAZIONE della Scheda di valutazione allegata al Protocollo ITACA ASSESSMENT V ERIFICA PROCEDURA DI ASSESSMENT Verifica completezza dei dati contenuti nella documentazione inviata. Controllo della correttezza dei calcoli effettuati che hanno contribuito all'assegnazione dei punteggi in base ai criteri fissati dal Protocollo ITACA RILASCIO Rilascio Certificato di sostenibilità dell’ edificio COMPILAZIONE Delle schede tecniche del Protocollo ITACA contenti gli indicatori prestazionali, i punteggi raggiunti e le modalità di calcolo utilizzate. PROGETTAZIONE SVILUPPO VALUTAZIONE NO SI COMPILAZIONE PREDISPONE LA DOCUMENTAZIONE PER L'ACCESSO AI FINANZIAMENTI INVIO COMPLETI CORRETTI 2,4 INCOMPLETI NON CORRETTI EMISSIONE