I SISTEMI DI GESTIONE LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA DELLA SICUREZZA PIANIFICARE(Plan) AP DC ATTUARE(Do) CONTROLLARE(Check) AGIRE(Act)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Protection notice / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All rights reserved.For internal use only / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
ASL Viterbo Consensus Conference EAS 28 nov QUALI SONO I REQUISITI MINIMI DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE?
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
L’Attività dell’A. R. P. A. V
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
LEZIONI DI MARKETING ||
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Il metodo scientifico.
Attuazione del D. M. 9/5/07 sull’approccio
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Relatore: ing. Francesco Italia
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
PAC (Politica agricola comune)
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

I SISTEMI DI GESTIONE LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA DELLA SICUREZZA PIANIFICARE(Plan) AP DC ATTUARE(Do) CONTROLLARE(Check) AGIRE(Act)

NOVEMBRE 1973 primo programma d'azione IN MATERIA AMBIENTALE SOLO GIUGNO 1978 stabilisce un programma di azione in materia di SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO. SEGUE UN RINCORRERSI DI DIRETTIVE LO SCOPO: ARMONIZZARE LE NORMATIVE DEGLI STATI MEMBRI FAVORIRE GLI SCAMBI COMMERCIALI GARANTIRE UNA CONCORRENZA LEALE LEUROPA OBIETTIVO SICUREZZA

LEUROPA RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI. 24 GIUGNO 1982 DIRETTIVA 82/501/CEE SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI. LA PRIMA DIRETTIVA CHE CONIUGA LA SALVAGUARDIA DEI Lavoratori Ambiente Cittadini

LEUROPA OBIETTIVO SICUREZZA PERCHÉ LA DIRETTIVA 82/501/CEE (Seveso) A seguito di gravi incidenti originatesi in attività industriali e/o depositi Si era constato come le norme deterministiche e settoriali non erano sufficienti a scongiurare l'accadimento di gravi incidenti Risultava evidente come fosse indispensabile affrontare in modo SISTEMATICO l'analisi dei pericoli presenti per poter disporre di un'analisi dei rischi esauriente

LEUROPA OBIETTIVO SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SGS Nel 1996 una nuova Direttiva la 96/82/CE (SevesoII) nella quale oltre ad altre importanti novità, introduce l'obbligo di attuare un SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ( SGS ) per prevenire e ridurre i rischi di incidenti rilevanti nonché per limitarne le conseguenze.

L'obbligo di attuare un sistema di gestione della sicurezza è una novità assoluta nel panorama normativo, non solo italiano ma mondiale. Tutti i sistemi di gestione infatti sono pensati e proposti per adesioni volontarie ( ISO serie 9000, ecc). NUOVO APPROCCIO ALLA SICUREZZA IL SISTEMA DI GESTIONE

Si era constato come la maggior parte degli incidenti accaduti e dichiarati fossero dovuti ad errori di gestione o di organizzazione. Si riconosce l'importanza del fattore umano nella conduzione di qualunque attività, occorre quindi rendere minimo l'errore umano Una corretta integrazione delle risorse umane con quelle tecnologiche porta alla migliore tecnica disponibile non solo per esercire in sicurezza l'attività svolta, ma anche per ottimizzare la produzione PERCHÉ LEUROPA VUOLE UN SGS?

Non preoccuparti! So quello che sto facendo Gli incidenti non succedono per caso

Da così … Funzione 3 Funzione 4 Funzione 2 processo 1 processo 2 processo 3 prodotto 1 prodotto 2 prodotto 3 funzione 1funzione 2funzione 3 Know-out 1 … a così Funzione 1 La trasformazione organizzativa richiesta allazienda Know-out 2 Know-out 3

IL D.M. 09/05/07 - LAPPROCCIO INGEGNERISTICO ALLA SICUREZZA ANTINCENDIO Il Ministero dellInterno riconosce lapplicabilità di Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio quando la progettazione non è più basata o non può basarsi sul rispetto di una regola deterministica Il sistema di gestione nella sicurezza antincendio (SGSA) Per evitare sia così Per garantire sia così

Il miglior risultato: far rispettare gli obiettivi della sicurezza senza modificare la normale attività lavorativa, richiedendo come unico onere aggiuntivo le indispensabili registrazioni per documentare i percorsi fatti. IL SGSA DEVE: essere funzionale e coerente all'attività svolta In caso contrario diviene un lavoro incomprensibile ed inutile, che come unico risultato reale produce un aggravio di lavoro per gli addetti PRODURRE POCHISSIMA CARTA ED EFFETTI RISCONTRABILI

Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere sempre lo stesso risultato[Deming]